Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Al via il progetto “La Provincia di Pistoia per le pari opportunità”

6/3/2023 - 16:34

E’ stato presentato questo pomeriggio, presso la Sala del Palazzo Balì, il progetto “La Provincia di Pistoia per la parità di genere”, sviluppato a seguito del bando promosso dalla Regione Toscana “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” finanziato tramite risorse Fse Fondo sociale europeo 2014-2020 per un importo complessivo di circa 69 mila euro.

 

Una presentazione che ha visto la partecipazione attiva dei dirigenti scolastici, in presenza e da remoto, delle scuole che hanno aderito al progetto.

 

“La cultura di genere è un tema estremamente delicato che ha bisogno di essere trattato come tale” – spiega la consigliera delegata alle pari opportunità della Provincia di Pistoia Lisa Amidei – questo progetto è frutto del lavoro di mesi e il riscontro che abbiamo ottenuto dalle scuole ci conferma l’esigenza di questo tipo di formazione negli istituti di ogni ordine e grado. Se abbiamo potuto ottenere il contributo Fse è soprattutto grazie alla sottoscrizione da parte di tutti i comuni della Provincia di un patto territoriale e questo ha due significati molto importanti: l’assenza dell’appartenenza politica a progetti di questo spessore dove protagonista è l’educazione e l’idea comune che un bambino bene educato oggi possa essere in futuro un uomo e un cittadino dotato di un adeguato senso civico. Informare sulla cultura di genere gli insegnanti e le giovani generazioni è un passo importante che compie oggi la scuola e mi auguro sia solo l’inizio di un percorso formativo ed esperienziale costruttivo nel medio-lungo periodo”.

 

“La Provincia di Pistoia sostiene la parità di genere e la plenaria di oggi, organizzata nei dettagli dal nostro servizio competente, raccoglie un primo importante feedback in termini di partecipazione e condivisione” – commenta il presidente Luca Marmo. Il progetto – che si concluderà entro giugno 2023 – si articola in due diverse azioni esecutive. La prima riguarda percorsi di diffusione della cultura di genere e destrutturazione degli stereotipi, destinati ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio provinciale. I percorsi formativi sono distinti per ordine di scuola e si terranno presso la sede della Provincia di Pistoia per gli istituti compresi nel territorio pistoiese, presso il Liceo Scientifico “C. Salutati” di Montecatini per le scuole della Valdinievole. La formazione sarà articolata in 5 incontri in aula della durata di 3 ore oltre ad attività di laboratorio, condotti dalla consigliera di parità Chiara Mazzeo, di Irene Biemmi docente di Pedagogia di genere all’Università di Firenze e da esperti professionisti messi a disposizione da Promo Pa Fondazione e Incontro cooperativa.


La seconda prevede l’assegnazione di borse di studio destinate a studentesse universitarie in materie scientifiche Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) che potranno partecipare all’avviso pubblico che bandirà la Provincia di Pistoia - presumibilmente nel prossimo mese di aprile – e di cui saranno resi noti requisiti e scadenze per la presentazione delle domande. Le borse di studio hanno un valore individuale di mille euro per un totale di dieci voucher".



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: