As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
E’ stato presentato questo pomeriggio, presso la Sala del Palazzo Balì, il progetto “La Provincia di Pistoia per la parità di genere”, sviluppato a seguito del bando promosso dalla Regione Toscana “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” finanziato tramite risorse Fse Fondo sociale europeo 2014-2020 per un importo complessivo di circa 69 mila euro.
Una presentazione che ha visto la partecipazione attiva dei dirigenti scolastici, in presenza e da remoto, delle scuole che hanno aderito al progetto.
“La cultura di genere è un tema estremamente delicato che ha bisogno di essere trattato come tale” – spiega la consigliera delegata alle pari opportunità della Provincia di Pistoia Lisa Amidei – questo progetto è frutto del lavoro di mesi e il riscontro che abbiamo ottenuto dalle scuole ci conferma l’esigenza di questo tipo di formazione negli istituti di ogni ordine e grado. Se abbiamo potuto ottenere il contributo Fse è soprattutto grazie alla sottoscrizione da parte di tutti i comuni della Provincia di un patto territoriale e questo ha due significati molto importanti: l’assenza dell’appartenenza politica a progetti di questo spessore dove protagonista è l’educazione e l’idea comune che un bambino bene educato oggi possa essere in futuro un uomo e un cittadino dotato di un adeguato senso civico. Informare sulla cultura di genere gli insegnanti e le giovani generazioni è un passo importante che compie oggi la scuola e mi auguro sia solo l’inizio di un percorso formativo ed esperienziale costruttivo nel medio-lungo periodo”.
“La Provincia di Pistoia sostiene la parità di genere e la plenaria di oggi, organizzata nei dettagli dal nostro servizio competente, raccoglie un primo importante feedback in termini di partecipazione e condivisione” – commenta il presidente Luca Marmo. Il progetto – che si concluderà entro giugno 2023 – si articola in due diverse azioni esecutive. La prima riguarda percorsi di diffusione della cultura di genere e destrutturazione degli stereotipi, destinati ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio provinciale. I percorsi formativi sono distinti per ordine di scuola e si terranno presso la sede della Provincia di Pistoia per gli istituti compresi nel territorio pistoiese, presso il Liceo Scientifico “C. Salutati” di Montecatini per le scuole della Valdinievole. La formazione sarà articolata in 5 incontri in aula della durata di 3 ore oltre ad attività di laboratorio, condotti dalla consigliera di parità Chiara Mazzeo, di Irene Biemmi docente di Pedagogia di genere all’Università di Firenze e da esperti professionisti messi a disposizione da Promo Pa Fondazione e Incontro cooperativa.
La seconda prevede l’assegnazione di borse di studio destinate a studentesse universitarie in materie scientifiche Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) che potranno partecipare all’avviso pubblico che bandirà la Provincia di Pistoia - presumibilmente nel prossimo mese di aprile – e di cui saranno resi noti requisiti e scadenze per la presentazione delle domande. Le borse di studio hanno un valore individuale di mille euro per un totale di dieci voucher".