Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Palazzo Fabroni un incontro su artiste e letterate pistoiesi

16/3/2023 - 14:10

Sabato 18 marzo, alle 15.30, nella sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, lo storico dell’arte Iacopo Cassigoli passerà in rassegna alcune delle più interessanti personalità femminili di Pistoia. Donne vissute tra il tardo Settecento e il Novecento e che si affermarono nel campo dell’arte e della letteratura, anche oltre i confini nazionali. La conferenza fa parte del programma di iniziative per la Giornata internazionale della donna.

Lo studioso evidenzierà alcuni aspetti peculiari di queste illustri pistoiesi. Parlerà della prima e unica donna laureata nell’Accademia letteraria romana Arcadia, Corilla, al secolo Maria Maddalena Morelli; di Louisa Grace (nel ritratto in foto), poetessa e pittrice irlandese, che scelse Pistoia come città in cui vivere e che divenne protagonista dell’ambiente risorgimentale che girava attorno a Niccolò Puccini; di Gianna Manzini (della quale Berenice, la giornalista pistoiese Jolena Baldini, ci regala un divertente ritratto), vincitrice di importanti premi letterari, alla quale dobbiamo singolari racconti dedicati agli animali e che inventò, nel secondo dopoguerra, il giornalismo di moda e di Egle Marini, pittrice di gran pregio e poetessa raffinatissima.

Ancora, proseguirà con le straordinarie opere e l’attività di Bice Bisordi, scultrice nel segno di Manzù, a cui si deve un insolito ritratto del presidente statunitense John Kennedy e con i dipinti di Eloisa Pacini, i quali svelano una delicatezza malinconica, a dimostrazione della sua personale declinazione estetica del realismo magico. La conferenza si chiuderà con una breve riflessione sulla pittrice bolognese Elisabetta Sirani, alla quale si deve una grandiosa opera pittorica, ancora oggi presente sull’altare della famiglia Dal Gallo nella chiesa di San Francesco, che sarà oggetto di visita al termine dell’incontro. 

Iacopo Cassigoli, storico dell'arte, affianca l'attività di artista a quella di ricercatore e divulgatore storico-artistico, occupandosi, in particolare, di storia sociale delle arti, della relazione tra arte, letteratura e cucina italiana e delle consonanze tra iconografia sacra e antropologia religiosa. Ha fondato, con Ginevra Ballati, l’associazione UrsaMaior che si occupa di progetti editoriali, didattica museale e istruzione storico-artistica. Tra i suoi scritti più recenti si ricordano: “La Via Romea Imperiale. Mantova, Modena, Pistoia sulla strada dei sovrani germanici. Storia, arte e identità” (Pistoia, 2015), la riedizione critica, “Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia”, di Alberto Chiappelli (Pistoia, 2016) e il catalogo della mostra bibliografico – documentaria realizzata alla Biblioteca Forteguerriana nel 2021, “Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee”, edito da G.F. Press.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: