Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
In omaggio alla poesia, l'assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il viaggio" – Laura Capone Editore, una silloge poetica di Alessandro Pagni, che si terrà venerdì 24 marzo 2023, alle ore 21, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti".
La psicologa Sara Campo di Roma, nella sua prefazione al libro, offre gli strumenti per comprendere la poesia dell’autore attraverso le emozioni che riesce a suscitare nel lettore: «Il viaggio che stai per fare è un viaggio diverso, emozionante, introspettivo, evolutivo, in cui partirai dall'abisso del buio fino ad arrivare, con delicatezza all’abbaglio della luce. Passerai attraverso gli inferi toccando la profondità del dolore (Le fiamme dell'oblio vinser l'universo di stelle) per poi volare con finezza ed eleganza in un battito di ali (E nel dolce pianto de' suoi versi, la rondine scopre il riposo), ti perderai nelle immense vie dell'amore (L'amore è soltanto una primordiale tempesta d'emozioni) e sentirai una lacrima scendere silenziosa dalla malinconia di un ricordo (Ma una lacrima può esser dolce come il tempo in cui viviamo?), percepirai viva la fiammella che, nonostante tutto, custodisci e vive sempre nel tuo cuore (La primavera fiorì nel suo principio vitale e la speranza del domani germogliò nelle stelle). E’ un viaggio in cui verranno sfiorate corde profonde, intime e personali che per primo Alessandro Pagni ha toccato, perché ha avuto coraggio».
Insieme all’autore, presenterà il volume Giuseppe Baldassarre dell’Associazione “Pianeta Poesia” di Firenze. Durante la serata saranno proiettate videoletture del maestro Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo.
Alessandro Pagni è nato a Prato nel 2001, ha frequentato il Liceo Statale Cicognini-Rodari, dove studiò il grande poeta Gabriele D'Annunzio. Lì ha iniziato a conoscere profondamente la letteratura latina, greca, inglese e quella italiana, grazie a famosi poeti come Leopardi, Ungaretti e Saba, portando alla maturità la teoria poetica della “Volpe di Fuoco”. Attualmente è studente alla Facoltà di Lettere Moderne di Firenze.
Nell'edizione 2019/2020 è risultato tra i 22 vincitori su 5000 partecipanti del concorso di poesia della casa editrice Laura Capone Editore di Roma, tra i vincitori della IX edizione del concorso della LCE, tra i vincitori del concorso di poesia “Scrittori Sotto i Riflettori 2021” della casa editrice Centoverba con Diploma di Eccellenza- per valore letterario dell'opera, tra i vincitori del concorso di poesia “Lady and Lord of Poetry 2021” della “Nuova Accademia dei Bronzi” di Catanzaro.
Ha riscontrato notevole successo con l'ultima silloge poetica, “Il Viaggio”, edito dalla Lce, che gli ha valso interviste e recensioni di autorevoli figure della Letteratura, come la collaborazione con il figlio del Premio Nobel per la Letteratura, Alessandro Quasimodo.
Malgrado la giovane età non manca di farsi notare nell'ambiente editoriale, infatti la sua passione per il genere poetico lo conduce alla fruttuosa esperienza tra i tavoli redazionali della casa editrice libraria Laura Capone Editore di Roma.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it