Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Sessanta operatori dal nostro territorio per la "Giornata della ristorazione"

26/4/2023 - 11:54

Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica sviluppata con l’obiettivo di invitare a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità: è la Giornata della ristorazione, ideata dalla Fipe – Confcommercio.


L’evento, in programma venerdì 28 aprile, rappresenta un’occasione per rimettere al centro il tema dell’ospitalità con l’intento di onorare il rito più antico dell’uomo: l’arte del convivio. Nella provincia di Pistoia parteciperanno ben 60 ristoratori, suddivisi tra la città (circa 40), la Valdinievole (15) e la Montagna (5).


L’appuntamento si propone, infatti, di riunire cuochi e ristoratori italiani a tutti i livelli i quali, dando la loro adesione al progetto, proporranno, all’interno dei menu, un piatto a base di pane, fil rouge del primo appuntamento, a cui è collegata un’importante iniziativa di charity: per ogni piatto a base di pane, Fipe donerà un euro sino al massimo di 30.000 euro in favore della Caritas Italiana per garantire il diritto al cibo alle famiglie più povere.

 
L’iniziativa avrà poi cadenza annuale e vedrà i ristoratori in veste di protagonisti per la loro capacità di ri-educare l’uomo a vivere assieme. Un segnale forte per esprimere, in tempi difficili, come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e portavoce del senso di comunità.


“La grande adesione a questa prima edizione – commenta Tommaso Gei, presidente interprovinciale di Fipe Confcommercio – testimonia la vitalità di un settore che resta saldo volano dell’economia territoriale. Questa è un’iniziativa che riesce a unire due anime: quella del valore che il settore produce a Pistoia in termini di occupazione e indotto generale, e quella del valore sociale che lo stare a tavola esprime, incentivando la voglia di stare insieme. La ristorazione crea, da sempre, presidio, vitalità e benessere nelle nostre città, nei quartieri, nei borghi. Dobbiamo andarne orgogliosi e sostenerla ogni giorno”.


La scelta del pane quale alimento principale dell’evento riscuote senza dubbio il plauso di Assipan: “Un grazie alla Fipe – è il commento di Alessandro Cioni, presidente interprovinciale dell’associazione dei panificatori – per aver deciso di puntare sulla qualità del prodotto artigianale per eccellenza. Il pane è elemento immancabile sulle tavole toscane, è estremamente versatile e per questo capace di riunire le persone a tavola in breve tempo. Adesso si apre sicuramente una strada per ulteriori e fruttuose collaborazioni”.
 
Valore nel valore, l’evento promette di sprigionare tutta l’inventiva dei ristoratori, chiamati a proporre ricette con il pane come grande protagonista, in una logica di riscoperta dei piatti “poveri” del territorio, dei prodotti a km zero, del saper fare che si tramanda per generazioni.


Moltissime, dunque, considerata la mole dei partecipanti, le ricette che verranno proposte il 28 aprile. I commensali potranno optare, ad esempio, per una pappa al pomodoro eseguita seguendo in parte la ricetta della tradizione – con la bozza pratese - ma cucinata in chiave inedita, a partire dall’assenza di aglio; per una cipolla ripiena con bozza di Prato e pecorino toscano Dop su crema di pane; per la classica zuppa di pane alla pistoiese arricchita con contrasti sorprendenti e per decine di altre ricette differenti, in un mix costante tra tradizione e innovazione.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: