Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BOCCE
Bocce, uno sport in inesorabile declino

29/8/2024 - 9:06

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile. Quello che una volta era un simbolo di socialità e competizione sportiva per gli anziani e non solo, sta ora affrontando un futuro incerto, minacciato dall’indifferenza e dalla mancanza di innovazione.

Negli ultimi anni, la Toscana ha visto la chiusura di un numero preoccupante di società sportive dedicate alle bocce. Una combinazione letale di fattori ha contribuito a questo fenomeno: da una parte, l'assenza di giovani interessati a proseguire la tradizione, dall'altra la difficoltà delle società stesse di adattarsi ai cambiamenti e di attrarre nuove leve. Molte di queste realtà, una volta vivaci centri di aggregazione, sono ora ridotte a edifici fatiscenti, simboli di un passato glorioso ma ormai dimenticato.

I bocciodromi, luoghi un tempo affollati da appassionati e giocatori, stanno subendo un progressivo abbandono. La loro manutenzione, spesso costosa, non è più sostenibile senza il supporto di una base solida di praticanti e dirigenti capaci di gestire queste strutture. Il risultato è un paesaggio di campi da gioco vuoti e strutture in rovina, che testimoniano l’erosione di un patrimonio sportivo e culturale.

Uno dei problemi più gravi è rappresentato dalla mancanza di una visione strategica da parte delle dirigenze locali. L'incapacità di innovare e di promuovere lo sport delle bocce in modo attrattivo per le nuove generazioni ha accelerato il declino. In un’epoca dove le nuove tecnologie e i social media giocano un ruolo fondamentale nel coinvolgimento dei giovani, la dirigenza sembra essere rimasta ancorata a modelli organizzativi e promozionali ormai obsoleti.

Nonostante il quadro desolante, ci sono ancora margini di speranza. Alcune realtà stanno cercando di invertire la rotta, puntando su iniziative di promozione nelle scuole e sui social network, cercando di far conoscere ai giovani un’attività che, oltre all’aspetto competitivo, offre un forte senso di comunità. Inoltre, la collaborazione con altre discipline sportive potrebbe rappresentare una via per rivitalizzare il movimento, magari integrando le bocce in manifestazioni multisportive o creando eventi che attirino un pubblico più ampio.

Il futuro dello sport delle bocce in Toscana appare incerto e in salita. La sopravvivenza di questa antica tradizione dipende dalla capacità delle istituzioni e delle società locali di innovare, coinvolgere le nuove generazioni e riqualificare i bocciodromi. Senza un'azione decisa e coordinata, il rischio è che questo sport si avvii verso una lenta ma inesorabile scomparsa. È quindi necessario un impegno collettivo per ridare nuova vita a un movimento che ha ancora molto da offrire, se solo si avrà il coraggio di rinnovarlo.



Fonte Bonaccorsi Piero

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: