Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Sarà uno spettacolo di parole e musica la ‘prima’ pistoiese di “Meglio che qua”, raccolta di sedici novelle scritte dall’autore pistoiese Nicola Ruganti e pubblicate il mese scorso per i tipi de Il Barrito del Mammut. La presentazione è fissata per sabato 29 aprile al circolo Arci Fornaci: con l’autore ci saranno il trombettista ex Sweaters Leonardo Galigani e il tastierista della Bandabardò Federico Pacini, suo compagno d’avventura nel gruppo swing quarratino. Ai due musicisti è affidata la colonna sonora della serata, mentre Galigani si dividerà tra lo strumento e la lettura di alcuni estratti delle novelle.
Insegnante e scrittore, Ruganti è nato a Pistoia nel 1979 e vive a Roma dal 2017. Dopo l’esperienza come coautore del film Frastuono (2014), uno dei due film italiani in concorso al 32° Torino Film Festival, esordisce nel mondo letterario dopo aver collaborato con numerose riviste tra le quali Lo Straniero e Gli Asini e aver contribuito a organizzare festival ed eventi culturali in tutta Italia.Le sue storie, accompagnate dalle illustrazioni di Luca Dalisi, raccontano le vicende di personaggi in cerca di un posto nel mondo, affreschi di un paesaggio urbano contemporaneo nei quali l’autore lascia che i sentimenti dei protagonisti emergano dalle pagine per far riflettere il lettore su quanto le storie personali, anche quelle all’apparenza più ordinarie, possano essere profonde. Storie come «strumento capace di rendere importante (epico, nel senso di Joyce) il quotidiano - come scrive lo psichiatra e psicoterapeuta Luigi Cancrini nella prefazione del libro riportata su Robinson di Repubblica da Pierluigi Paterlini - aprendo a chi legge la possibilità di mettere in primo piano, come su uno schermo gigante, le persone che si incontrano per caso, camminando per strada, di cui non si sa nulla o quasi nulla. Ma aprendogli soprattutto la possibilità di conoscere da prospettive diverse da quella cui è abituato il mondo di cui la sua stessa vita è solo una piccola parte».
«Vicende in cui c'è spazio per tutti e per tutto - osserva Marco Onnembo sul Sole 24 Ore - crisi sociali, politica, pedagogia dei sentimenti. Storie di chi cerca di trovare una risposta, una relazione, per non sentirsi escluso. Anzi, per essere parte di qualcosa».
L’appuntamento con “Meglio che qua” è al Circolo di via del Fornacione per le 21:30. L’ingresso è gratuito per i soci Arci (la tessera può essere sottoscritta anche al momento). Dalle 15 fino a poco prima dello spettacolo il libro sarà acquistabile all'esterno del locale anche per i non tesserati.
Nicola Ruganti è nato a Pistoia nel 1979; vive a Roma dal 2017. Insegnante e scrittore. Coautore del film Frastuono (2014) film italiano in concorso al 32° Torino Film Festival. Ha collaborato con le riviste. Lo straniero, Gli asini, L’A. PE, con i blog Minima&moralia, Altre Velocità, con i festival Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Bilbolbul Festival internazionale di fumetto, con la casa editrice Canicola, con i progetti Punta Corsara e Non-scuola. Ha fondato e diretto la rivista di cultura politica Palomar. Ha ideato e codiretto dal 2008 al 2016 il Festival artistico e musicale Arca Puccini. È tra i fondatori del Centro territoriale Mammut. Ha progettato e coordinato le case aperte per adolescenti Casa in piazzetta, Sotto il palazzo, Spazio Maeba. Con il progetto “Centro sperimentale di osservazione della città” ha realizzato, con Influx, il documentario Pistoia Stazione: con la macchina da presa. Ha organizzato dal 2008 al 2015 l’annuale festa “S’concerto di quartiere” alle Fornaci a Pistoia. È stato consigliere comunale e vicepresidente della commissione urbanistica del Comune di Pistoia (2012 -2017). Collabora a “Utopie Reali” Scuola di politica popolare a Roma.