Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al circolo Arci Fornaci musica e parole con "Meglio che qua"

27/4/2023 - 14:01

Sarà uno spettacolo di parole e musica la ‘prima’ pistoiese di “Meglio che qua”, raccolta di sedici novelle scritte dall’autore pistoiese Nicola Ruganti e pubblicate il mese scorso per i tipi de Il Barrito del Mammut. La presentazione è fissata per sabato 29 aprile al circolo Arci Fornaci: con l’autore ci saranno il trombettista ex Sweaters Leonardo Galigani e il tastierista della Bandabardò Federico Pacini, suo compagno d’avventura nel gruppo swing quarratino. Ai due musicisti è affidata la colonna sonora della serata, mentre Galigani si dividerà tra lo strumento e la lettura di alcuni estratti delle novelle.

 

Insegnante e scrittore, Ruganti è nato a Pistoia nel 1979 e vive a Roma dal 2017. Dopo l’esperienza come coautore del film Frastuono (2014), uno dei due film italiani in concorso al 32° Torino Film Festival, esordisce nel mondo letterario dopo aver collaborato con numerose riviste tra le quali Lo Straniero e Gli Asini e aver contribuito a organizzare festival ed eventi culturali in tutta Italia.Le sue storie, accompagnate dalle illustrazioni di Luca Dalisi, raccontano le vicende di personaggi in cerca di un posto nel mondo, affreschi di un paesaggio urbano contemporaneo nei quali l’autore lascia che i sentimenti dei protagonisti emergano dalle pagine per far riflettere il lettore su quanto le storie personali, anche quelle all’apparenza più ordinarie, possano essere profonde. Storie come «strumento capace di rendere importante (epico, nel senso di Joyce) il quotidiano - come scrive lo psichiatra e psicoterapeuta Luigi Cancrini nella prefazione del libro riportata su Robinson di Repubblica da Pierluigi Paterlini - aprendo a chi legge la possibilità di mettere in primo piano, come su uno schermo gigante, le persone che si incontrano per caso, camminando per strada, di cui non si sa nulla o quasi nulla. Ma aprendogli soprattutto la possibilità di conoscere da prospettive diverse da quella cui è abituato il mondo di cui la sua stessa vita è solo una piccola parte».

 

«Vicende in cui c'è spazio per tutti e per tutto - osserva Marco Onnembo sul Sole 24 Ore - crisi sociali, politica, pedagogia dei sentimenti. Storie di chi cerca di trovare una risposta, una relazione, per non sentirsi escluso. Anzi, per essere parte di qualcosa».

 

L’appuntamento con “Meglio che qua” è al Circolo di via del Fornacione per le 21:30. L’ingresso è gratuito per i soci Arci (la tessera può essere sottoscritta anche al momento). Dalle 15 fino a poco prima dello spettacolo il libro sarà acquistabile all'esterno del locale anche per i non tesserati.

 
Nicola Ruganti è nato a Pistoia nel 1979; vive a Roma dal 2017. Insegnante e scrittore. Coautore del film Frastuono (2014) film italiano in concorso al 32° Torino Film Festival. Ha collaborato con le riviste. Lo straniero, Gli asini, L’A. PE, con i blog Minima&moralia, Altre Velocità, con i festival Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Bilbolbul Festival internazionale di fumetto, con la casa editrice Canicola, con i progetti Punta Corsara e Non-scuola. Ha fondato e diretto la rivista di cultura politica Palomar. Ha ideato e codiretto dal 2008 al 2016 il Festival artistico e musicale Arca Puccini. È tra i fondatori del Centro territoriale Mammut. Ha progettato e coordinato le case aperte per adolescenti Casa in piazzetta, Sotto il palazzo, Spazio Maeba. Con il progetto “Centro sperimentale di osservazione della città” ha realizzato, con Influx, il documentario Pistoia Stazione: con la macchina da presa. Ha organizzato dal 2008 al 2015 l’annuale festa “S’concerto di quartiere” alle Fornaci a Pistoia. È stato consigliere comunale e vicepresidente della commissione urbanistica del Comune di Pistoia (2012 -2017). Collabora a “Utopie Reali” Scuola di politica popolare a Roma.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: