Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROIVINCIA
Centro affidi, nel 2022 seguiti 43 bambini nel territorio provinciale

3/5/2023 - 17:34

Saranno celebrati nel pomeriggio di domani dalle 16 alle 19, con una festa alla biblioteca San Giorgio aperta a tutta la popolazione, i 40 anni dall’approvazione (il 4 maggio 1983) della legge 184 sull’adozione e l’affidamento familiare. L’evento è organizzato dal Centro affidi della Società della Salute Pistoiese, in collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Pistoia e con la Cooperativa Intrecci, e sarà un pomeriggio di formazione e riflessione sui temi dell’affidamento. Nell’occasione verrà lanciata la nuova campagna di sensibilizzazione e informazione sull’affidamento familiare e la vicinanza solidale dal titolo “Legami che cambiano le vite”.
 
Cosa fanno i centri affidi - Dal 1983 migliaia di famiglie in tutta Italia, ed anche nel nostro territorio, hanno accolto e stanno accogliendo nelle loro case bambini e ragazzi, in situazioni familiari di fragilità. Si tratta di esperienze belle, faticose, coinvolgenti, impegnative, che richiedono riconoscimento e sostegno. Il Centro affidi pistoiese opera da anni sul territorio pistoiese e attua percorsi di conoscenza di famiglie, coppie o singoli, interessati all’affido, e gestisce una banca dati di famiglie disponibili ad occuparsi di bambini e ragazzi che necessitano di un supporto a causa di fragilità, o momenti di difficoltà della propria famiglia di origine.


L’equipe del Centro affidi si occupa inoltre di percorsi di informazione, formazione e affiancamento finalizzati alla promozione dell’accoglienza, al sostegno alla genitorialità e alla sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e della solidarietà fra famiglie.


“E' un'occasione per poter condividere con tutta la cittadinanza le esperienze di alcune famiglie affidatarie e di far conoscere le nuove forme di affidamento familiare – dichiara la presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti –. Infatti,  l'affidamento può essere residenziale o part-time, ma accanto a queste tradizionali modalità si stanno diffondendo anche nuove forme di vicinanza solidale – spiega ancora Celesti -, nelle quali coppie o single possono mettere a disposizione parte del loro tempo per affiancare bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà in alcuni momenti della loro vita quotidiana, creando così quei Legami che davvero possono cambiare le loro vite e che, non a caso, sono il filo rosso di tutta la nuova campagna promozionale del Centro Affidi Pistoiese”.
 
Centro affidi di Pistoia: l’anno 2022 in cifre - Nel 2022 nei comuni di riferimento della SdS Pistoiese, sono stati seguite le situazioni di 43 bambini, di cui 37 in progetti di affidamento residenziale e 7 in progetti part-time. Di queste 20 erano in carico al Comune di Pistoia, 2 a Marliana, 3 a Montale, 5 a Quarrata, 2 all’ Unione dei Comuni Montani, 7 ad Agliana e 4 a Serravalle Pistoiese.
 
Il coordinamento nazionale dei centri affidi - Dal 22 febbraio scorso per volontà dell’Assemblea dei Soci, il Centro Affidi della Società della Salute Pistoiese è entrato a far parte dei membri effettivi del Coordinamento nazionale servizi affidi (Cnsa). il Coordinamento nazionale servizi affidi  riunisce i centri affidi pubblici di molte città italiane e si propone di creare una sede permanente di confronto e dibattito sui temi inerenti l’affido familiare, elabora percorsi metodologico-operativi comuni ai diversi Servizi Affidi operanti sul territorio nazionale, e svolge attività di formazione ed aggiornamento per gli operatori sociali e socio-sanitari. Il Coordinamento promuove inoltre iniziative di sensibilizzazione, sia a livello locale che nazionale, sull’affido familiare e sulle tematiche familiari e minorili connesse, e forme di collaborazione fra enti pubblici e con il privato sociale.

Come contattare il centro affidi di Pistoia - Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, il Centro affidi di Pistoia ha sede in via Gentile 479 e riceve previo appuntamento chiamando al numero 0573/364283 o scrivendo alla mail centroaffidi@comune.pistoia.it.

Fonte: Società della Salute Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: