Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Riparte il progetto "Volare" per dare risposte di inclusione sociale e lavorativa alle persone con disabilità

18/5/2023 - 20:18

Visti gli importanti traguardi raggiunti, la Società della Salute della Valdinievole, d’intesa con tutti i Comuni della zona, ha riprogrammato le attività del progetto “Volare”, conclusosi lo scorso 31 dicembre.

 

“Volare” è una progettazione condivisa tra settore pubblico, soggetti del terzo settore e aziende del territorio, che ha come obiettivo quello di favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità residenti in Valdinievole, attraverso un percorso di consapevolezza e di cittadinanza attiva.

 

Le azioni previste, in continuità con la scorsa edizione, si svilupperanno su due linee: laboratori esperenziali con attività socio-educative mirate, maggiormente, alle persone con disturbi dello spettro autistico e tirocini di orientamento finalizzati all’autonomia e all’inclusione sociale di persone adulte con disabilità fisica, psichica, sensoriale.

 

I soggetti partner attuatori delle suddette azioni, sempre in continuità col precedente progetto, sono le cooperative sociali Saperi e lavoro, La Selva, Gruppo Incontro, Intrecci, Arnera, La spiga di grano e la cooperativa agricola Valleriana.

 

I beneficiari, in continuità con i percorsi attivati nell’anno 2022, saranno gli stessi già selezionati durante la prima valutazione e coinvolti nelle azioni progettuali.

 

La azioni prenderanno il via dal prossimo 22 maggio, e coinvolgeranno, nel complesso, circa 40 persone che già da qualche tempo stanno aspettando la ripresa delle attività.

 

La realizzazione di tutto questo sarà possibile grazie alle risorse economiche che la Società della Salute ha individuato e impegnato sul proprio bilancio ordinario. Con i fondi messi a disposizione, verrà garantita la continuità progettuale fino alla fine del 2023, nella speranza che, nel frattempo, sia emanato dalla Regione Toscana il nuovo bando per l’assegnazione dei finanziamenti europei legati a questi obiettivi che assicurebbe la possibilità di ampliare le attività e, soprattutto, la platea dei beneficiari.

 

“E’ importante ripartire con questa attività perché rappresenta un servizio importante per i giovani coinvolti e per le loro famiglie - sostiene il presidente della Società della Salute, Alessio Torrigiani -. La nostra Società della Salute è fortemente impegnata nell’ambito della disabilità e promuove percorsi e iniziative volte a rendere le persone maggiormente autonome e libere di scegliere percorsi e opportunità".

 

"In questo quadro - conclude Torrigiani - si iscrive la scelta politica che abbiamo fatto di finalizzare diverse azioni del Pnrr al potenziamento di servizi e progetti per le persone disabili”.

 

“La ripartenza del progetto Volare - sostiene il direttore SdS Stefano Lomi - è frutto di un lavoro tecnico e amministrativo che gli operatori della Società della Salute hanno condotto insieme ai rappresentanti del Terzo settore, alle Imprese, al Centro per l’impiego e al Servizio di Salute mentale della Valdinievole. Il lavoro di rete che è stato promosso agisce, conclude Lomi, nell’ambito della cosidetta amministrazione condivisa, che promuove corresponsabilità e interessi generali tra tutti i soggetti convolti”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: