Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"Contadini coraggiosi" a Uzzano, "Pianeta delle scoperte" a Pieve: le attività di Fondazione mai soli e progetto Hero

22/5/2023 - 23:23

Hero è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto in cofinanziamento da “Con i bambini” e “Fondazione Caript”, gestito in Valdinievole dalla Fondazione mai soli di Pieve a Nievole, con una particolare attenzione verso la disabilità creando opportunità di crescita per bambini e giovani con varie disabilità.

 

“Contadini coraggiosi” si svolge in un orto a Uzzano realizzato dalla Fondazione mai soli, per sviluppare attività di orticultura ed ha coinvolto giovani con disabilità in una attività all’aperto rivolta alla coltivazione di ortaggi frutta e erbe officinali.

 

Ha suscitato interesse e tante soddisfazioni ai partecipanti per i risultati ottenuti, compreso una bella esperienza di offerta dei prodotti al mercato in piazza di Uzzano. Quest’anno, l’esperienza educativa si è allargata anche ai ragazzini dell’ Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini per coinvolgere tutti gli studenti della scuola primaria Bartolozzi e della scuola primaria Pertini, con la quale è stata stipulata una convenzione, con l’accordo della amministrazione comunale.

 

I giovani alunni sono stati accompagnati a piccoli gruppi dai loro insegnanti per due mattine a settimana e hanno lavorato nell’orto con l’aiuto del personale della Fondazione.

 

Il progetto iniziato a febbraio si conclude alla fine di maggio e precisamente il 29 e il 30 nell’orto si svolgerà una festa alla quale parteciperanno i piccoli alunni, insegnanti e genitori insieme alle autorità.

 

Questa attività ha realizzato un interessante processo di inclusione che ha visto la presenza di giovani con disabilità e gruppi di ragazzini delle scuole, alcuni di loro con disabilità, dove, ognuno con proprie competenze, si è impegnato per raggiunge diversi obiettivi: imparare a lavorare insieme aiutandosi, imparare ad avere pazienza rispettando i ritmi della natura, confrontarsi con eventuali fallimenti, anche dovuti a cause esterne.

 

Seguire il processo di creazione di ortaggi e frutta, dalla semina o piantagione alla maturazione e raccolta, e poter vedere i frutti del proprio impegno ha reso tutti felici di condividere i risultati ottenuti e ha creato un arricchimento culturale anche per certi versi riabilitativo.

 

I piccoli alunni hanno gradito molto preparare il terreno per inserirvi le piantine, innaffiarle e vederle crescere, togliere le erbacce, il tutto tra considerazioni, consigli reciproci e commenti di meraviglia. Il contatto con la natura, il silenzio della campagna, l’aria fresca del mattino, il sole che diventa fonte di vita, l’acqua elemento necessario alla crescita , i semi, le piantine piccole che crescono.. tutto questo porta a ridimensionare la tendenza tecnologica dei nostri tempi, e sicuramente lascerà un segno positivo.

 

Il “Pianeta delle scoperte motorie e affettive” è un’altra interessante esperienza che si sta ancora svolgendo ed è rivolto ai bambini delle due scuole primarie di Pieve a Nievole “L. da Vinci” e “E. De Amicis”, E’ indirizzato a gruppi misti di bambini con disabilità e difficoltà dello sviluppo psicomotorio. Mira a offrire uno spazio di espressione, comunicazione, gioco e benessere relazionale, nel quale i bambini possano avere la possibilità di vivere nuove esperienze, elaborate con l’obiettivo di sostenere la consapevolezza del proprio corpo, della propria sfera emotiva e delle proprie capacità cognitive e comunicative, anche in relazione all’altro e all’ambiente circostante. I risultati sono sempre positivi , tanto che l’esperienza è stata ripresa per il terzo anno consecutivo.

 

La Fondazione “Mai soli” onlus, ormai da diversi anni si occupa della creazione e realizzazione di progetti e azioni innovative, percorsi atti a sviluppare l’autonomia e l’integrazione dei giovani e giovani adulti disabili e non solo.

 

Se si vuole aiutare a proseguire in questa missione è possibile donare il 5x1000 al momento della dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 91033430470.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: