Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Tornano i treni storici di Porrettana Express: in viaggio nel tempo e nella natura sulla Transappenninica

16/6/2023 - 14:52

Un viaggio nel tempo e nella natura: con cinque viaggi tematici a bordo di suggestive e uniche vetture d’epoca tornano i treni storici di Porrettana Express. Un’esperienza di turismo slow tra piccoli paesi immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria lungo una delle prime linee ferroviarie realizzate nel Paese a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna. Dal 2019 ad oggi sono migliaia i viaggiatori che sono saliti a bordo, arrivando sia dall’Italia che dall’estero. Un successo che ha portato a programmare un nuovo ciclo estivo.


I cinque appuntamenti, in programma il 9, 16 e 22 luglio, 6 agosto e 10 settembre, saranno preceduti da una visita guidata al Deposito officina rotabili storici di Pistoia, importante hub strategico recentemente restaurato, dove Fondazione FS esegue la manutenzione di vetture e locomotive di epoche diverse ancora perfettamente funzionanti.


Due i viaggi dedicati ai bambini, il primo e l’ultimo (9 luglio e 10 settembre), con sosta a Castagno per laboratori ludico-espressivi sul tema della ferrovia, a cura della cooperativa Intrecci. Nel mentre gli adulti potranno vistare il caratteristico borgo-museo. Da Pracchia si prosegue in pullman alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.


E’ invece riservato agli amanti del trekking e della mountain bike il viaggio del 16 luglio, con sosta a Piteccio e visita al museo fermodellistico presso la stazione locale e arrivo a Castagno dove è prevista la discesa dei trekkers per il rientro a Piteccio a piedi, lungo un suggestivo itinerario nel bosco alla scoperta di alcuni manufatti della ferrovia. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e un giro sulle due ruote nel bosco. Ad accompagnare i viaggiatori Gae - Guide ambientali escursionistiche. Il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers.


Sabato 22 luglio il tema è quello della musica: si parte da Pistoia in direzione “Porretta Soul festival”. Prevista una sosta alla rampa di salvamento di Valdibrana, costruita all’epoca dei treni a vapore per permettere alle vetture di prendere velocità e superare la salita. All’arrivo nella cittadina termale emiliana i viaggiatori potranno visitare il caratteristico mercatino del festival, conoscere i murales del soul e passeggiare per il centro, godendosi i concerti lungo le vie del paese. Il ritorno a Pistoia è previsto per il tardo pomeriggio.


Il 6 agosto si va alla scoperta del Museo Smi e della Linea Gotica: non tutti sanno, infatti, che sull’Appennino pistoiese si trovava un’importante fabbrica di munizioni e proprio da qui passava la Linea Gotica. Dopo la sosta a Piteccio, per la visita al museo fermodellistico, si prosegue a Pracchia e da qui – in navetta – verso il Museo Smi di Campo Tizzoro per una visita guidata e a una rievocazione storica. Anche in questo caso il ritorno a Pistoia è previsto per il tardo pomeriggio. Il ciclo estivo 2023 si concluderà il 10 settembre con un nuovo treno Kids.


Attraverso l’esperienza del viaggio su treni storici, Porrettana Express si propone di raccontare e promuovere il territorio, esaltandone le eccellenze e permettendo ai viaggiatori di immergersi nella storia delle comunità, nel patrimonio naturalistico, artistico, culturale e museale che arricchisce di qualità e contenuti un’offerta turistica sostenibile.


Lanciato nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare la storica strada ferrata che collega Pistoia con Porretta Terme, l’Appennino Tosco Emiliano e la Montagna Pistoiese, Porrettana Express 2023 è un progetto di promozione attuato da Germina Impresa Sociale in collaborazione con l’Associazione Transapp e promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio, dalla Fondazione Caript, dalla Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e con la preziosa partnership di Fondazione FS.


I biglietti per i cinque treni di Porrettana Express 2023 (28 euro gli adulti, 12 euro per i bambini da 4 a 12 anni, gratis da 0 a 4 anni non compiuti) sono acquistabili esclusivamente on line sul sito www.porrettanaexpress.it.

Di seguito riportiamo le dichiarazioni dei partecipanti alla conferenza stampa
Leonardo Marras, assessore all'economia e al turismo della Regione Toscana
"Saluto con grande piacere la nuova edizione di Porrettana Express, un appuntamento ormai consolidato che arricchisce l’offerta turistica del territorio in maniera originale! Insieme alla nostra agenzia Toscana Promozione Turistica ed agli ambiti, stiamo lavorando per costruire una proposta turistica sempre più improntata alla sostenibilità, anche partendo da buone pratiche già esistenti, come questo progetto, che rispondono appieno alle rinnovate esigenze dei viaggiatori sempre più in cerca di esperienze autentiche a contatto con la natura".
Alessandro Sabella, assessore al turismo del Comune di Pistoia
“Si tratta di un’offerta che lega storia, industria ferroviaria, natura, turismo e cultura, una proposta molto apprezzata da turisti e cittadini e che può essere garantita grazie a una programmazione pluriennale con il contributo delle Regioni coinvolte e dei Comuni. Ringrazio Fondazione Caript e Fondazione FS per aver reso possibile questo importante progetto. Ripercorrere i tratti della ferrovia più antica d'Italia, quella che collegava in esclusiva fino ai primi anni '30, il nord con il centro sud attraverso gli appennini, è sempre una grande emozione. Merita senz'altro attenzione e programmazione per la valorizzazione del territorio e delle costruzioni ferroviarie di metà '800”.

Matteo Carradori, vicedirettore Fondazione Caript
“Fondazione Caript riconosce al progetto Porrettana Express un ruolo importante nella promozione del turismo sostenibile e di comunità. La narrazione dei nostri territori attraverso l'esperienza del viaggio offre un punto di osservazione privilegiato capace di far emergere non solo il fascino della nostra montagna ma anche il bisogno e l'urgenza di preservarla. Siamo convinti che la valorizzazione dei territori collinari e montani della provincia sarà possibile solo con una maggiore consapevolezza delle risorse naturali e culturali presenti, le quali dovranno essere accompagnate e tutelate nel processo di riqualificazione ormai inderogabile”.

Enzo Ciano, presidente di Germina srl impresa sociale
Germina Impresa Sociale, in partenariato con l’Associazione Transapp hanno deciso di dare continuità al progetto anche nel 2023. Porrettana Express nel corso degli anni ha portato migliaia di viaggiatori provenienti dall’Italia e dall’estero a bordo dei treni storici, partendo da Pistoia Capitale italiana del treno, alla scoperta del territorio attraversato dalla ferrovia esaltandone sia le eccellenze che promuovendo un patrimonio naturalistico, artistico, culturale e museale che arricchisce di qualità e contenuti un’offerta turistica sostenibile. Proprio per tutto questo crediamo che sia assolutamente necessario un consolidamento pluriennale del progetto, in modo da programmare le iniziative creando sinergie con il territorio e quindi sviluppare al massimo le enormi potenzialità turistiche di Porrettana Express.

Danilo Salvatori, responsabile commerciale Fondazione FS Italiane
“Il Porrettana Express è un progetto su cui puntiamo molto. Attualmente abbiamo cinque date confermate, tra luglio e settembre, ma vogliamo proporne altre cinque per aumentare la disponibilità di circolazioni. Questo perché si tratta di un’iniziativa che genera grande valore per il territorio. Secondo uno studio che abbiamo commissionato, infatti, per ogni euro speso da ciascun passeggero del treno, ne vengono spesi altri tre sul territorio per ulteriori servizi. Questo testimonia la grande bontà del progetto, per il quale voglio ringraziare tutti gli attori coinvolti”.

Clio Cinotti, assessore al turismo del Comune di San Marcello Piteglio 
“Questo progetto di promozione, attuato da Germina Impresa Sociale in partenariato con l’associazione Transapp e portato avanti con dedizione e impegno nel corso degli ultimi ann,i è molto importante per tutta la montagna pistoiese perché rappresenta un eccezionale veicolo di promozione turistica nazionale e internazionale per un territorio che ha tanto da offrire sotto tutti i punti di vista”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: