Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lettera aperta al presidente della provincia di Pistoia: "egregi signori,
essendo ormai entrati in piena stagione estiva, duole dover, ancora una volta, rilevare il completo stato di abbandono e di degrado nel quale versano le strade provinciali della Valleriana e più precisamente quella che interessa Vellano- Goraiolo e quella che attraversa la Val di Forfora.
I rovi, l'erba altissima e i rami delle piante collocate ai margini della strada invadono gran parte delle carreggiate, impedendo la visibilità e ostruendo la segnaletica stradale, rendendo pericoloso il transito per veicoli e pedoni, anche perchè non sono più agibili le banchine laterali.
Il transito veicolare avviene ormai al centro della strada per evitare di raschiare i veicoli contro la vegetazione che ha coperto muri, paracarri e tutto quanto è stato collocato per la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Le cunette di scarico delle acque piovane, non più manutenute da anni, sono completamente ostruite da terra e detriti e vi sono nati veri e propri alberi che impediscono all'acqua un regolare deflusso, trovando sbocco e invadendo , pericolosamente, la carreggiata stradale.
Le piante collocate ai bordi delle strade, molte di esse in proprietà private, non essendo più state potate e controllate, hanno creato delle vere e proprie gallerie che rendono difficile il transito dei mezzi pesanti.
Nei centri abitati, i polloni dei tigli impediscono il parcheggio delle auto e occupano gran parte della stessa strada, mettendo a repentaglio anche la sicurezza dei pedoni.
Siamo ormai in piena stagione turistica e molti visitatori si recheranno nelle nostre zone: crediamo che l'immagine che viene loro offerta, di abbandono e degrado, non sia quella che si aspettavano di trovare così come maggiore rispetto ed attenzione vengono pretesi dai residenti, stanchi di dover richiedere, tutti gli anni, quello che sembra ovvio e dato per scontato e cioè un giusto, adeguato e tempestivo controllo manutentivo del territorio invece di veder porre assurdi cartelli che limitano la velocità o impediscono il transito in bicicletta.
Da non sottovalutare infine il danno economico che il perdurare della situazione crea alle strutture ricettive, agli agriturismi presenti in zona e alle attività economiche rimaste sul territorio che avrebbero bisogno di avere nell'Amministrazione Provinciale una istituzione pubblica vicina ai loro problemi, collaborativa, su cui fare affidamento.
Infine, la popolazione della montagna pesciatina resta ancora in attesa di conoscere che fine hanno fatto i lavori per la bitumazione di alcuni tratti di strada e la copertura di infinite buche, annunciati e promessi da tempo e mai eseguiti.
Facendoci portavoce della gran parte dei residenti nella montagna pesciatina ed interpretando la loro protesta, chiediamo all'Amministrazione Comunale di Pescia di farsi carico dei problemi sopra esposti, creando un tavolo di confronto con la Provincia al quale invitare anche le realtà associative del territorio per individuare soluzioni credibili e in tempi certi.
Grazie per l'interessamento e buon lavoro".
Il Presidente
Paolo Biagini Vellano 24 giugno 2023