Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Per la cura del glaucoma all’ospedale di Pescia è stata introdotta anche la Minimally invasive glaucoma surgery, la nuova generazione della chirurgia minivasiva con la quale vengono utilizzate strumentazioni all’avanguardia e device di ridottissime dimensioni; tali interventi, soprattutto nei casi più avanzati della patologia, riducono drasticamente le complicanze. A introdurre la nuova procedura chirurgica sono stati Giacomo Abbruzzese e Luca Cestari, della struttura operativa complessa di oculistica, diretta da Francesco Mincione, che a sua volta afferisce all’Area aziendale Testa e collo di cui è direttore Gianluca Leopardi.
Per l’avvio degli interventi microchirurgici, oltre all’utilizzo della chirurgia tradizionale e soprattutto per l’attivazione, da gennaio, di un day service dedicato, il S.S. Cosma e Damiano è ora “Centro Glaucoma”: ad oggi sono stati presi in carico 107 pazienti; 66 hanno terminato il percorso di valutazione pre operatoria e, di questi, 20 hanno già eseguito intervento chirurgico, 46 hanno svolto il follow up programmato e 41 verranno valutati entro il prossimo luglio.
Il percorso di day service prevede che, nella stessa giornata i pazienti possano eseguire tutti gli esami necessari alla valutazione clinica (da quello del campo visivo, alla pachimetria, alle tomografie ottiche computerizzate) fino alla visita conclusiva con il medico specialista oculista che valuta la necessità o meno di intervento chirurgico o follow up.
Dichiara Lucilla Di Renzo, direttore della rete ospedaliera aziendale: “competenze chirurgiche e organizzative hanno permesso di sviluppare all'ospedale un innovativo percorso: il day service, con la presa in carico rapida dei pazienti con glaucoma rappresenta un'eccellenza per i pazienti e per la nostra azienda".
“Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile. E’ una patologia asintomatica fino agli stadi più evoluti della malattia: questo tipo di organizzazione permette di indirizzare il paziente verso il percorso clinico terapeutico più appropriato e risolvere la problematica in pochi mesi. Tutto questo è stato possibile grazie alle competenze di medici e infermieri che ringrazio per il loro operato e la professionalità quotidiana”, aggiunge Giuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio ospedaliero.
Nel caso di intervento il paziente viene messo subito in nota operatoria e seguito per tutto il percorso fino guarigione completa (controlli post chirurgici). Tutto questo grazie a Daria Frugoli e Alessia Pietrelli, coadiuvate dall'ortottista Rita Squittieri, sempre sotto la direzione del dottor Mincione.
I casi candidati alla Minimally invasive glaucoma surgery - precisa il dottor Mincione - sono selezionati e, più in generale la strategia chirurgica viene personalizzata e indicata quando non si riesca a risolvere farmacologicamente la pressione oculare. I nuovi interventi sono meno invasisi e poterli proporre all'ospedale di Pescia, grazie alle competenze acquisite dall’équipe medica e infermieristica che li esegue, rappresenta un grande passo avanti in ambito chirurgico e un vantaggio per i nostri pazienti".