Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PIEVE A NIEVOLE
Partito il piano di derattizzazione con 36 esche, Diolaiuti: "Cittadini evitino iniziative personali"

2/7/2023 - 12:02

Un problema sentito, specialmente nel periodo estivo, al quale il comune di Pieve a Nievole ha dato una risposta importante, come ogni anno. L’amministrazione comunale ha infatti avviato un piano di intervento per fronteggiare il proliferarsi dei ratti nei centri abitati e nelle aree immediatamente limitrofe.
 
La ditta Synema s.a.s. sta finendo di posizionare  36 apposite esche rododentriche distribuite nei principali punti di criticità. Le esche sono collocate in appositi contenitori di sicurezza chiusi a chiave.
 
IL posizionamento delle esche è stato valutato in base ai risultati dei monitoraggi effettuati negli anni precedenti. Un biologo specializzato provvederà ad eseguire un monitoraggio specifico  sul territorio al fine di procedere ad eventuali interventi mirati, se necessari.
 
L’amministrazione comunale invita i cittadini a seguire le principali indicazioni per fronteggiare il proliferarsi dei ratti.
 
“E’ un tema molto delicato- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti – e noi abbiamo fatto tutto con attenzione e ricorrendo a una azienda specializzata. E’ bene evitare iniziative personali, perché c’è il rischio di creare danni alle persone e agli animali. Siamo comunque a disposizione per verificare la mappatura degli interventi ed, eventualmente, apportare dei correttivi”.
 
In particolare il comune raccomanda di non intraprendere operazioni di derattizzazione con colle adesive, bocconi avvelenati o altri sistemi che potrebbero danneggiare altri animali, o peggio, le persone. Gli eventuali interventi di derattizzazione dovranno essere eseguiti nel rispetto della Legge Regionale n. 39 del 16-08-2001 e dell’Ordinanza N. 18/2008 del Ministero del Lavoro, della salute e politiche sociali.
 
Si invitano i cittadini a rivolgersi alle ditte specializzate in disinfezioni, oppure a contattare l’ufficio ambiente del comune di Pieve a Nievole per le istruzioni del caso ( Gino Tonfoni -Tel. 0572 956306 – e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it.  )
 
 
 
La mappa delle esche è consultabile al link seguente
 
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1yIqtj-VYOftYGfNijO4JSgm9otzHVCg&usp=sharing

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: