Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Un problema sentito, specialmente nel periodo estivo, al quale il comune di Pieve a Nievole ha dato una risposta importante, come ogni anno. L’amministrazione comunale ha infatti avviato un piano di intervento per fronteggiare il proliferarsi dei ratti nei centri abitati e nelle aree immediatamente limitrofe.
La ditta Synema s.a.s. sta finendo di posizionare 36 apposite esche rododentriche distribuite nei principali punti di criticità. Le esche sono collocate in appositi contenitori di sicurezza chiusi a chiave.
IL posizionamento delle esche è stato valutato in base ai risultati dei monitoraggi effettuati negli anni precedenti. Un biologo specializzato provvederà ad eseguire un monitoraggio specifico sul territorio al fine di procedere ad eventuali interventi mirati, se necessari.
L’amministrazione comunale invita i cittadini a seguire le principali indicazioni per fronteggiare il proliferarsi dei ratti.
“E’ un tema molto delicato- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti – e noi abbiamo fatto tutto con attenzione e ricorrendo a una azienda specializzata. E’ bene evitare iniziative personali, perché c’è il rischio di creare danni alle persone e agli animali. Siamo comunque a disposizione per verificare la mappatura degli interventi ed, eventualmente, apportare dei correttivi”.
In particolare il comune raccomanda di non intraprendere operazioni di derattizzazione con colle adesive, bocconi avvelenati o altri sistemi che potrebbero danneggiare altri animali, o peggio, le persone. Gli eventuali interventi di derattizzazione dovranno essere eseguiti nel rispetto della Legge Regionale n. 39 del 16-08-2001 e dell’Ordinanza N. 18/2008 del Ministero del Lavoro, della salute e politiche sociali.
Si invitano i cittadini a rivolgersi alle ditte specializzate in disinfezioni, oppure a contattare l’ufficio ambiente del comune di Pieve a Nievole per le istruzioni del caso ( Gino Tonfoni -Tel. 0572 956306 – e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it. )
La mappa delle esche è consultabile al link seguente
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1yIqtj-VYOftYGfNijO4JSgm9otzHVCg&usp=sharing