Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Avviato venerdì scorso un piano di intervento per fronteggiare anche nei mesi estivi il proliferarsi dei ratti nei centri abitati e nelle aree immediatamente limitrofe.
La peculiarità degli interventi consiste nel continuare le operazioni di derattizzazione con 45 apposite esche rododentriche distribuite nei principali punti di criticità.
Le esche sono allocate in appositi contenitori di sicurezza chiusi a chiave e posizionate prevalentemente in prossimità di alcuni cassonetti dei rifiuti.
Allo scopo di ottimizzare gli interventi effettuati dall'ente e consentire nel contempo il mantenimento di un adeguato livello di igiene del suolo pubblico, è rivolto cortese invito alla cittadinanza, ad adottare le seguenti precauzioni:
- Non lasciare scarti di prodotti alimentari fuori dei cassonetti ne depositare sacchetti con rifiuti di qualunque genere fuori dai cassonetti di raccolta
- Non ammassare i rifiuti fuori dall’abitazione, rimuoverli giornalmente e depositarli negli appositi cassonetti
- Evitare di lasciare le porte aperte, anche per pochi minuti
- Evitare di accatastare legna a ridosso delle abitazioni, ovvero tenere costantemente arieggiati i locali ovunque ubicati, utilizzati come deposito di legna, derrate alimentari, vecchi arredi, materiale cartaceo etc. Nei predetti locali è opportuno effettuare periodicamente (specie nel periodo aprile-settembre) interventi di derattizzazione domestica, con l'utilizzo di prodotti reperibili presso le farmacie o altri negozi specializzati
- Se avete animali domestici evitare di lasciare cibo nelle loro ciotole esterne
- Nel caso di somministrazione di cibo a cani o gatti randagi, avere cura di non lasciare incustodito su suolo pubblico avanzi del cibo somministrato e di rimuovere ogni residuo dal luogo di somministrazione
- I cortili e spazi all'aperto annessi alle abitazioni a pian terreno devono essere tenuti costantemente puliti dalle erbe infestanti, rifiuti e residui colturali. Nel caso essi siano oggetto di coltivazione di piante erbacee od arboree, è opportuna anche l'effettuazione di interventi di disinfestazione e derattizzazione, oltre che evitare ristagni idrici nel corso delle operazioni di irrigazione, ristagni idrici che devono essere evitati anche in occasione dell'irrigazione di piante su terrazzi e simili.
"Riguardo le operazioni di derattizzazione domestica - scrive l'amministrazione comunale - si raccomanda infine di non utilizzare colle adesive, bocconi avvelenati o altri sistemi che potrebbero danneggiare altri animali, o peggio, le persone. Gli eventuali interventi di derattizzazione dovranno essere eseguiti nel rispetto della Legge Regionale n. 39 del 16-08-2001 e dell’Ordinanza N. 18/2008 del Ministero del Lavoro, della salute e politiche sociali.
Si confida in tal senso nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i nostri cittadini che invitiamo a rivolgersi alle ditte specializzate in disinfestazioni, oppure a contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Pieve a Nievole per le istruzioni del caso. Geom. Gino Tonfoni -Tel. 0572 956306 – e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it".