Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe: se ne parla in un convegno

20/9/2023 - 15:50

Data infausta, l’11 settembre: il giorno, nella memoria più recente, delle Torri Gemelle, 22 anni fa. Ma ventotto anni prima, anche quello del “golpe” in Cile, con l’assalto alla Moneda dei militari di Pinochet sotto l’egida della Cia e la morte in battaglia del presidente Salvador Allende.


Una data letale di portata mondiale, perché con la sanguinaria fine dell’esperienza cilena di Unidad Popular si sconfiggeva chiunque volesse battersi per l’affermazione dei diritti democratici e della sovranità popolare, e veniva “avvisato” chi ovunque intendesse perseguire una reale trasformazione politica, economica e sociale del proprio Paese.


Insomma, un evento dirompente, “epocale”, dai risvolti ancora drammaticamente attuali, su cui venerdì 22 settembre a Pistoia, con inizio alle 15.30 in palazzo comunale, l’Archivio Roberto Marini organizza (con il contributo del Ministero della Cultura e insieme alle associazioni Futura Umanità e Server Onlus) il convegno “Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe”.


Un’occasione per soffermarsi anche sull’impatto avuto fra i confini italiani, con la contemporanea proposta politica di “compromesso storico” formulata la segretario del Pci Enrico Berlinguer.


Le relazioni saranno tenute da Andrea Mulas (“L’utopia concreta di Salvador Allende”), Diego Giachetti (“L’11 settembre della sinistra extraparlamentare”); Alexander Höbel (“Enrico Berlinguer ed il compromesso storico”).


Interverrà quindi su “Il Cile e il mondo 50 anni dopo” l’allora diplomatico Enrico Calamai, definito “lo Schindler di Santiago e Buenos Aires” per il salvifico aiuto dato a centinaia di perseguitati politici e loro familiari dai due regimi fra il 1973 ed il 1978.


L’attuale presidente cileno Gabriel Boric è stato invitato a portare un messaggio da remoto.


Alle 20 le celebrazioni si trasferiranno in Galleria Nazionale, dove verrà inaugurata una mostra di giornali d’epoca conservati presso l’Archivio Roberto Marini, ad aprire una serata di degustazioni e musiche latino-americane con la partecipazione del gruppo “Puerto Sureño”.


Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org o telefonare allo 0573.766349

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: