Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Simone Gai racconta la storia della comicità toscana

25/7/2023 - 10:03

"Volevo fare il comico". Storia semiseria dei comici toscani  di e con Simone Gai con la partecipazione di L’Orkestraccia di Elio Capecchi e Serena Nacci. Giovedì 27 luglio ore 21.30 all'anfiteatro di Villa Stonorov.


Che fine hanno fatto i toscani? Da questa domanda parte lo spettacolo “Volevo fare il comico” scritto da Simone Gai e messo in scena con le musiche eseguite dal vivo da L’Orkestraccia di Elio  Capecchi e la partecipazione di Serena Nacci. 

 

I comici toscani, che alla fine degli anni 90 inizi del 2000 imperversavano in tv e al cinema, negli ultimi tempi sembrano essere scomparsi, eppure la cinica scuola dei comici del granducato ha dato allo spettacolo italiano nomi e opere indelebili, dal primo Benigni al recentemente compianto Francesco Nuti, passando dalla banda di Aria Fresca di Carlo Conti e Co. 

 

“Più che scomparsi” sottolinea l’autore Simone Gai “i comici toscani subiscono la modernità della nuova comunicazione social, ma anche l’eccessivo politicamente corretto che non ci fa andare aldilà della maremma, è noto ormai che il mondo dello spettacolo sia “romanocentrico”, serie Tv, cinema e social preferiscono il “Daje” alla “C” strascicata, però come sempre è una ruota che gira...presto tornerà anche il momento dei toscani”.

 

“Volevo fare il comico” vuole essere un omaggio ai grandi padri della comicità toscana amalgamati alla musica dell’Orkestraccia; una narrazione che parte dalle esperienze dello stesso autore che ricerca nella sua prima vocazione, quella per la comicità, il contatto con quella forma di spettacolo che sembra scomparsa, e nello stesso tempo prova a darle un volto nuovo, magari più moderno. 

 

Durante la serata verranno riproposti alcuni dei monologhi più famosi dei comici toscani; “sempre con molto rispetto” continua Gai “un atto d’amore verso il sarcasmo e la risata amara toscana, che abbiamo imparato ad apprezzare da Amici miei in poi”. 

 

Simone Gai è un autore televisivo formatosi presso la scuola “Bottega Finzioni” di Bologna, scrive format Tv per l’emitittente Tvl dal 2010. Parallelamente alla carriera autoriale si è sempre destreggiato anche nei campi artistici del teatro comico, cabaret e stand up comedy; la sua scrittura ha sempre un fondo di ironia che caratterizza le sue opere. Tra i recenti lavori il podcast “Fallimenti fantastici e dove affrontarli” dove narra le storie di personaggi che del fallimento hanno tratto la forza di rimettersi in gioco, i format televisivi “Under30” e “Resistenti”, sempre per Tvl, che gli sono valsi il premio “Fatto in Toscana” del Corecom per gli anni 2020 e 2021. Nel Novembre del 2022 inizia il suo nuovo format, sempre per Tvl, il talk show di intrattenimento “Di tutto un pop”, presto in onda con la seconda edizione. 
L’evento è organizzato da Associazione Aido Pistoia, il cui scopo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla donazione di organi, incollaborazione con Nadia Meli. 

 

Ingressi a offerta per associazione Aido Pistoia a partire da 15 euro. 
Per informazioni: Fondazione Jorio Vivarelli 0573 477423 - segreteria@fondazionevivarelli.it cell. 339 7024274 – 333 7023836 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: