Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tanto entusiasmo per la presentazione degli eventi musicali e di costume dell' edizione numero 138 della Fiera di Casalguidi, che quest'anno si svolgerà nell'arco di 8 giornate dal 12 al 19 settembre compreso.
Anche quest'anno gli organizzatori hanno saputo creare un cartellone che mette d'accordo tutti, giovani, giovanissimi e giovani...di qualche anno fa, proponendo una serie di artisti tutti quanti di alto livello.
Come è consuetudine, la Fiera si svolgerà in vari spazi nel centro storico di Casalguidi. Gli eventi musicali si terranno nell'area spettacoli di piazza Gramsci e saranno come sempre gratuiti e con libero accesso.
L'esposizione degli artigiani e degli stand gastronomici avrà invece sede in piazza Vittorio Veneto mentre i mezzi agricoli, con altri stand gastronomici, troveranno collocazione nell'area Franco Ballerini, vicino alla palestra comunale.
Ogni sera, la Fiera di Casalguidi ospita di media circa 10.000 persone. Per raggiungerla al meglio, il Comune ha organizzato un apposito servizio di bus navetta gratuito con corse di andata e ritorno da via del Redolone, a Ponte Stella, dove verrà fissato il capolinea.
A presentare l'evento, il vicesindaco Federico Gorbi, in questo caso nelle vesti di assessore alla fiera, il presidente del comitato fiera Paolo Ciampi con accanto il vicepresidente Luca Grani. A prendere la parola per primo è stato quindi l'assessore alla fiera Federico Gorbi: "La novità più importante di questa edizione è l'aumento di due giorni nella sua durata. Questo ha portato tutta l'organizzazione a resettare l'intero palinsesto della manifestazione, lasciando però immutato il suo impianto originario. La Fiera di Casalguidi nacque infatti come fiera del bestiame e il legame con il mondo agricolo è stato comunque sempre mantenuto, sia con i molti spazi espositivi dedicati alle macchine agricole che lasciando inalterato nel tempo il suo giorno di massima importanza che, come in tutte quelle di tradizione agricola, è il lunedì. Questa manifestazione è la più longeva nel suo genere in tutta la nostra provincia e anche oltre perché ha saputo sì innovarsi ma anche conservare i suoi legami con la tradizione. Per Casalguidi il momento della fiera è di fondamentale importanza. Con la Fiera, il paese rimarca la sua identità e la Fiera consente un movimento economico di estrema importanza per l'economia locale. Organizzare un evento simile è molto complesso, e solo la sinergia e la totale collaborazione fra comitato Fiera e amministrazione comunale garantiscono gli ottimi risultati che la stanno caratterizzando".
Fiducioso nel buon esito dell'evento anche Paolo Stefano Ciampi, presidente del comitato fiera: "Come ogni anno ce l'abbiamo messa tutta per offrire a tutti eventi musicali di grande livello e i nomi presenti in cartellone lo testimoniano. Sono poi anche particolarmente soddisfatto perché gli operatori economici hanno iniziato a prenotare il posto per gli stand già da tempo, segno evidente del grande interesse che suscita questa manifestazione".
Visto quindi che nella Fiera di Casalguidi è il lunedì il giorno più importante, lunedì 18 settembre ci sarà l'esibizione di Tullio De Piscopo, vera e propria icona del mondo delle percussioni e della musica partenopea. Fra i suoi successi immortali non si può non ricordare "E allora e allora", "Qui gatta ci cova" e, soprattutto "Andamento lento", da sempre fra i brani musicali italiani più trasmessi nelle radio.
A rompere il ghiaccio dando il via agli eventi musicali della Fiera, sarà martedì 12 settembre Alberto Fortis, notissimo cantautore presente nel panorama musicale già dal 1979. La sua canzone "Vincenzo" è ancora considerata un inno ai tanto tormentati anni Settanta.
Serata dedicata invece alla moda e alla bellezza quella di mercoledì 13 settembre, denominata appunto Fashion Night. Protagonisti in assoluto saranno i negozi del territorio casalino e le bellezze femminili che vorranno mettersi in gioco nella prima edizione di Miss Fiera. Autentica novità di questa edizione numero 138, miss Fiera sarà scelta da una giuria di sole donne, di cui faranno parte anche Ilaria Gargini, assessore alla cultura e Benedetta Vettori, assessore alle attività produttive. La ragazza che otterrà la fascia di Miss Fiera, sarà in pratica l'immagine di questa manifestazione, diventando la protagonista della sua pubblicità soprattutto sui social.
Grande appuntamento poi con la musica quello di giovedì 14 settembre, quando sul palco di piazza Gramsci si esibiranno i Cugini di Campagna. Reduci dal grande successo dell'ultima edizione di Sanremo, quando hanno presentato sul palco del Teatro Ariston "Lettera 22", scritta appositamente per loro dalla Rappresentante di lista, i Cugini di Campagna faranno cantare e sognare tutto il pubblico che accorrerà ad applaudirli con i loro successi di sempre, che vanno dalla celeberrima "Anima mia", per passare a "Meravigliosamente", transitando poi per "Innamorata" e "Un'altra donna".
Spazio invece al mondo della disco music nella serata del 15 settembre. A far scatenare tutti, giovani e meno giovani, saranno i dj casalini Rossano, Manuel G e Andrea Leporatti, che faranno rivivere il clima delle discoteche degli anni '80, '90 e dei primi anni del nuovo Millennio.
Sabato 16 settembre, spazio invece ai talenti emergenti con la seconda edizione di False & Friends. Si tratta della seconda edizione di questa serata, organizzata da False, produttore musicale di Casalguidi attualmente residente a Milano, che porterà sul palco del suo paese d'origine alcuni giovanissimi cantanti emergenti nel panorama musicale italiano. Dopo aver avuto lo scorso anno Alfa (a cui la partecipazione alla Fiera ha evidentemente portato fortuna visto il grande successo che ha ottenuto nei mesi a venire), quest'anno in piazza Gramsci si esibiranno Diego Lazzari, cantante da oltre 2 milioni di follower su TikTok, Cioffi, già ospite l'anno scorso e reduce quest'anno dalla tournée di Battiti Live trasmessa peraltro in Tv, e Will, conosciuto dal grande pubblico anche in seguito alla sua partecipazione a Sanremo 2023 con il suo brano "Stupido". la serata sarà presentata da Fedeasso, uno dei tiktoker più ironici e divertenti in assoluto con 2,5 milioni di follower all'attivo.
Domenica 17 settembre, la giornata sarà caratterizzata dalla Festa dell'uva, che da sempre fa parte della tradizione della Fiera di Casalguidi. Il pomeriggio, sarà invece possibile ascoltare i Kontrada Kyoto, band nata a Ponte Stella e molto nota per le sue interpretazioni dei più grandi successi dei nirvana, dei Led Zeppelin, dei Deep Purple e dei Rolling Stones. La sera il palco sarà invece a disposizione dei Pink Space, che si faranno apprezzare per le loro interpretazioni dei grandi successi dei Pink Floyd.
Dopo la serata di lunedì 18 settembre, quando Tullio De Piscopo, attirerà senz'altro a Casalguidi il pubblico delle grandi occasioni, martedì 19 settembre gran finale, con la tombola serale, l'estrazione della lotteria 2023 e il tradizionale spettacolo pirotecnico che, nell'usanza casalina, segna ormai in pratica l'arrivederci all'estate. La serata sarà allietata dalle note dei Madferit, cover band degli Oasis, che interpreta alla perfezione i grandi successi della band britannica.