Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Andrea Gabbani (Bagnaioli) presenta una mozione in tema di turismo e ospitalità.
"Gentile sindaco, gentile assessore al turismo, premesso che, per sapere. Il prossimo anno, nella seconda decade di giugno, dopo le elezioni del Parlamento Europeo, il nostro Paese ospiterà il G7.
Nelle precedenti sezioni fu ospitato a Genova, Napoli, Venezia (2), l’Aquila, Taormina, località di grande considerazione, comunque collocate al Nord e all’estremo Sud, mai al centro dello “Stivale” dove mi risulta siamo noi collocati.
Come abbiamo saputo, dai media, al momento si ipotizza una sede nella Puglia, ma si legge in questi giorni che già alcuni addetti ai lavori dei Paesi membri non gradirebbero la soluzione proposta per un resort, se pur rinomato.
Questo prestigioso episodio, di fatto, è un grosso contributo allo sviluppo turistico delle città ospitanti.
A nostro parere, e soprattutto con la condivisone di alcuni albergatori, commercianti e cittadini, Montecatini Terme, città in stile liberty e patrimonio della umanità Unesco, ha le “carte in regola” per ospitare tale evento, dato che possiede oltre 10.000 posti letto, da 5,4,3,2 stelle, con la devozione all’ospitalità, tutte strutture sono in centro il che renderebbe facile e ottimale il lavoro delle forze dell’ordine che già dimostrano efficienza e meritano gratitudine, carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza e altri collaboratori come la polizia municipale.
Va considerato che ci saranno Capi di Stato, parlamentari e alti funzionari di ogni Paese, graditi ospiti, e che le prime pagine di giornali, tv, internet, social, daranno spazio all’evento e al luogo sede dell’incontro annuale.
Oltre alla circostanza di solito a latere insistono eventi di settore che possono essere tenuti in sedi anche diverse dall’evento centrale e utilizzerebbero il corollario della Valdinievole.
Quindi due opportunità, anche separate. Incassi immediati per tutte le attività produttive e promozione, come mai successo, attraverso tutti i canali Nazionali e Internazionali.
Purtroppo non risulta che questa giunta abbia mosso le pedine per lanciare Montecatini Terme e godere dei benefici di immagine ed economici, soprattutto non ci risulta che l’assessore al turismo abbia tentato un approccio con gli organizzatori, e si sta facendo tardi, forse la assessora al turismo era impegnata per l’organizzazione del pic-nic al parco termale...mah, sicuramente un evento costato molti soldi e a mio parere di dubbia utilità al vero turismo, a meno che non si voglia far concorrenza ai pic nic di Panicagliora, ma ne parliamo in seguito.
Chiedo allora al sindaco se non ritiene doveroso e urgente convocare un consiglio/tavolo con la presenza e la partecipazione anche delle organizzazioni, sia albergatori, commercianti e forze dell’ordine e dei sindacati del lavoratori, e le Terme anche se quest’ultime hanno poco da dire oltre a questo.
Chiedo al consiglio di impegnare il signor sindaco e la giunta tutta a contattare il governo Meloni e i rappresentanti della Lega, tanto presenti con roboanti proclami su degrado e sicurezza in città durante la campagna elettorale quanto a oggi assenti nei fatti, tutti gli organi preposti al fine di candidare la Nostra cittadina a ospitare l’evento, così da goderne tutti i vantaggi, in parte già sopra richiamati e poter finalmente dire di aver portato un evento vero alla città.
Certo che i media nel Mondo parleranno di questa “offerta” e comunque vada sarà una comunicazione utile per la nostra città che vogliamo veder rinascere e non dico tornare ai vecchi fasti di un tempo, la storia è storia e l’attualità altra cosa, ma rilanciarsi verso un futuro radioso".