Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI
L'architetto e consigliere di opposizione Andrea Gabbani espone in un comunicato le sue considerazioni sulla giunta Bellandi.
"Per mia cultura personale credo da sempre che chiunque faccia o comunque provi a fare qualcosa di nuovo sopratutto in momenti congiunturalmente negativi come questi debba essere elogiato e prima di esser criticato si debbano attendere i risultati di quanto messo in atto
Quindi credo non si possa non condividere il nuovo attivismo della Giunta salvo poi far alcuni distinguo su metodi e forma che non varia comunque la sostanza.
Entrando nel merito quindi:
Ottima iniziativa Time Out per altro alla seconda edizione che anche se non porterà chissà quale risalto a Montecatini Terme sicuramente attirerà e allieterà bambini e intere famiglie della Valdinievole, a un costo pare esiguo tutto questo grazie all’attivismo dei "quasi invisibili" ma sicuramente utili e pragmatici Assessori Ialuna e Pucci che fino a oggi hanno lavorato nell’ombra ma sicuramente lavorato al meglio per il loro mandato.
Nuova regolamentazione della circolazione, ottima idea anche quella di valorizzare le Terme con la nuova zona pedonale o meglio ZTL visto che i pullman possono accedervi in barba alla tranquillità alle auto e alle bici elettriche che per altro esistono solo sulla stampa.
E comunque forse un poco in anticipo sui tempi al contrario di quanto dichiarato da esponenti di spicco della giunta visto che le Leopoldine in questo momento altro non sono un cantiere chiuso che si dice terminerà nel 2012, ma non si capisce in base a quali dati si faccia questa previsione visto che oggi non sappiamo ne quando riprenderanno le lavorazioni ne soprattutto con quali soldi.
Credo sia stato frainteso dove insistono le lavorazioni e dove si effettuano oggi le cure e quindi tutto il traffico è stato argutamente deviato, attraverso l’imponente Via Manzoni verso lo stabilimento Redi che inaugurato appena due anni orsono oggi funziona a pieno regime.
Che poi non si abbia chiara la situazione risulta lampante dal recente obbligo di circumnavigare la rotonda dell’Oca Nera per passare da Viale Bicchierai a Viale Diaz, 1,5 Km in luogo di 300 Ml il tutto in nome del risparmio energetico, del decongestionamento del traffico e soprattutto per raggiungere il parcheggio delle Leopoldine che appunto non si sa in quale anno saranno inaugurate.
Un appunto poi sul metodo, non si capisce infatti perché la ZTL del tettuccio sia stata partorita con ordinanza Dirigenziale anziché con Delibera di Giunta quando l’art.7 comma 9, in relazione alle Zone a Traffico Limitato, prevede tale modalità solo per casi urgenti.
Dov’era l’urgenza forse si pensava che aspettando la fine dalle lezioni alla Galileo Chini il 10 di giugno non si sarebbero creati abbastanza disagi ai curisti delle Redi e ai genitori degli alunni delle Medie all’incrocio tra Via Manzoni e Viale Bicchierai?
Un secondo appunto sul metodo, perché i lavori sulle aiuole al Tettuccio si svolgono con la presenza di più ditte contemporaneamente oltre chiaramente alle maestranze comunali? Al di là dei dubbi sulla corretta applicazione del regolamento sugli appalti (l’importo globale lavori viene in questo modo frazionato) siamo sicuri che un cantiere anche se pur piccolo non abbia bisogno di cartelli e di un piano di sicurezza e coordinamento in fase di esecuzione visto che vi interagiscono più figure?
Benefici, aspettiamo il resoconto a fine stagione per valutarli anche se crediamo saranno difficilmente superiori ai costi in quanto tra spese di gestione e controllo della nuova ZTL e mancati introiti dalle soste si stima che questi procedimenti non potranno pesare nelle casse comunali e quindi sulle tasche di noi contribuenti non meno di 300.000 €.
Ultima chicca la forma, si è puntato in campagna elettorale sulla sicurezza, oggi la sicurezza è in città e soprattutto in certe zone come le stazioni ferroviarie del tutto inadeguata come e più di prima, certo non si possono riorganizzare le squadracce o le più attuali ronde padane in camicia verde, ma se li chiamiamo volontari dell’informazione e invece della camicia verde gli mettiamo la pettorina grigia abbiamo risolto tutto!!!! La forma non è sostanza".
Arch. Andrea Gabbani Consigliere Comunale