Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Al museo della Smi inaugurata la sala "Ferrucci Libertas"

21/9/2023 - 16:31

I festeggiamenti per il 150° anniversario dalla nascita della Ferrucci Libertas si sono arricchiti di un altro importante avvenimento: domenica scorsa al museo della Smi di Campo Tizzoro è stata inaugurata la sala dedicata al sodalizio sportivo più longevo della città, fondato nel 1873 come Società ginnastica pistoiese: parte del vasto archivio della “Ferrucci” composto da foto, medaglie, stendardi, allori e attrezzi potrà essere finalmente ammirato visitando lo spazio espositivo dello storico opificio montano, voluto e gestito dall’Istituto ricerche storiche e archeologiche di Pistoia.

 

Il legame della montagna pistoiese con il condottiero fiorentino, caduto a Gavinana nel 1530 e assurto nel Risogimento al rango di eroe patriottico nazionale, è forte non solo per la battaglia in cui perse la vita ma anche per l’attaccamento al suo nome della famiglia Orlando, che della Società metallurgica italiana fu proprietaria fin dai primi anni del Novecento.

 

Il perché lo ha spiegato Gianluca Iori, presidente di Irsa, in occasione del taglio del nastro: «Giuseppe e Luigi Orlando erano presenti a Gavinana in occasione del raduno nazionale mazziniano del 10 ottobre 1847 - ha dichiarato Iori - inoltre gli Orlando anni dopo finanziarono la fusione della statua equestre di Gavinana e dedicarono le società sportive dei propri stabilimenti proprio a Francesco Ferrucci. Fu Paolo Orlando, amministratore della San Giorgio - ha aggiunto - che nel 1906 si prodigò per sostenere economicamente la “Ferrucci” alle Olimpiadi intermedie di Atene».

 

«Finalmente la nostra storia ha la collocazione che merita - ha dichiarato il presidente della Ferrucci Libertas Franco Picchiarini - il nostro archivio e la nostra collezione di cimeli sono molto consistenti ma fino ad oggi era stato possibile esporne una parte soltanto in mostre temporanee, nel 1998 in occasione del 125° anniversario della società e nel 2017 all’esposizione di storia dello sport pistoiese organizzata da Pistoia Sport. Ringraziamo sentitamente l’architetto Iori per questa opportunità e invitiamo gli sportivi pistoiesi a visitare il museo di Campo Tizzoro, un vero patrimonio per la conservazione della memoria collettiva».

 

I festeggiamenti per il 150° della “Ferrucci” toccheranno il loro culmine il prossimo 19 ottobre, giorno del compleanno effettivo, con la celebrazione finale in programma al Teatro Bolognini che vedrà la partecipazione straordinaria del campione olimpico e mondiale Jury Chechi: nell’occasione sarà presentato il volume celebrativo “Ferrucci Libertas. 150 anni di Ginnastica a Pistoia”, mentre sul palco sfileranno numerosi ex tecnici e atleti della società di corso Gramsci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: