Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I festeggiamenti per il 150° anniversario dalla nascita della Ferrucci Libertas si sono arricchiti di un altro importante avvenimento: domenica scorsa al museo della Smi di Campo Tizzoro è stata inaugurata la sala dedicata al sodalizio sportivo più longevo della città, fondato nel 1873 come Società ginnastica pistoiese: parte del vasto archivio della “Ferrucci” composto da foto, medaglie, stendardi, allori e attrezzi potrà essere finalmente ammirato visitando lo spazio espositivo dello storico opificio montano, voluto e gestito dall’Istituto ricerche storiche e archeologiche di Pistoia.
Il legame della montagna pistoiese con il condottiero fiorentino, caduto a Gavinana nel 1530 e assurto nel Risogimento al rango di eroe patriottico nazionale, è forte non solo per la battaglia in cui perse la vita ma anche per l’attaccamento al suo nome della famiglia Orlando, che della Società metallurgica italiana fu proprietaria fin dai primi anni del Novecento.
Il perché lo ha spiegato Gianluca Iori, presidente di Irsa, in occasione del taglio del nastro: «Giuseppe e Luigi Orlando erano presenti a Gavinana in occasione del raduno nazionale mazziniano del 10 ottobre 1847 - ha dichiarato Iori - inoltre gli Orlando anni dopo finanziarono la fusione della statua equestre di Gavinana e dedicarono le società sportive dei propri stabilimenti proprio a Francesco Ferrucci. Fu Paolo Orlando, amministratore della San Giorgio - ha aggiunto - che nel 1906 si prodigò per sostenere economicamente la “Ferrucci” alle Olimpiadi intermedie di Atene».
«Finalmente la nostra storia ha la collocazione che merita - ha dichiarato il presidente della Ferrucci Libertas Franco Picchiarini - il nostro archivio e la nostra collezione di cimeli sono molto consistenti ma fino ad oggi era stato possibile esporne una parte soltanto in mostre temporanee, nel 1998 in occasione del 125° anniversario della società e nel 2017 all’esposizione di storia dello sport pistoiese organizzata da Pistoia Sport. Ringraziamo sentitamente l’architetto Iori per questa opportunità e invitiamo gli sportivi pistoiesi a visitare il museo di Campo Tizzoro, un vero patrimonio per la conservazione della memoria collettiva».
I festeggiamenti per il 150° della “Ferrucci” toccheranno il loro culmine il prossimo 19 ottobre, giorno del compleanno effettivo, con la celebrazione finale in programma al Teatro Bolognini che vedrà la partecipazione straordinaria del campione olimpico e mondiale Jury Chechi: nell’occasione sarà presentato il volume celebrativo “Ferrucci Libertas. 150 anni di Ginnastica a Pistoia”, mentre sul palco sfileranno numerosi ex tecnici e atleti della società di corso Gramsci.