Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Fraternità di S. Antonio di Colleviti, in collaborazione con quelle di S. Francesco a Montecatini, San Francesco di Pescia e Villa Basilica, anche per quest’anno propone la Giornata Francescana, che da ben dodici edizioni interessa il territorio della diocesi e non solo e che si sposta di volta in volta per un sempre maggior coinvolgimento delle comunità locali.
Questa XII Giornata si svolgerà nella città di Montecatini Terme, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Un appuntamento non soltanto religioso e spirituale, ma anche di riflessione culturale e sociale, utile per gettare sul presente uno sguardo a cui in molti sono legati, cioè quello di Francesco di Assisi.
Il tema scelto per il 2023 è: “Da Donna Pica a oggi: storie di eroismo al femminile”, individuato dal consiglio di fraternità per riflettere sull’apporto delle donne nella storia, fin da tempi remoti e legato a situazioni di vario tipo, intrecciate con la vita familiare, della comunità o all’apice di importanti intuizioni che scorrono ancora oggi nel solco del tempo.
Il programma della manifestazione è stato diviso in due giorni:
Venerdi’ 13 ottobre, presso la chiesa di S. Antonio, in viale S. Francesco a Montecatini: concerto “Itinerario tra musica e parole”, con la graditissima partecipazione del CorOne del Murialdo. Sarà proposto un repertorio con un evidente sfondo francescano, utile per entrare nel clima della manifestazione generale.
Domenica 15 ottobre, presso i locali sottostanti la basilica di S. Maria Assunta in piazza del Popolo, alle ore 16 saranno accolti i partecipanti; dalle 16.30 si aprirà l’incontro durante il quale si susseguiranno diverse testimonianze aderenti al tema, per lo più legate al mondo attuale e al riflesso prezioso dell’idea francescana del femminile.
Alle ore 18, in basilica, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale dei frati minori della Toscana e concelebrata da diversi sacerdoti. Presterà servizio la Schola cantorum “Cum jubilo”. Il Ministro della Fraternità di S. Antonio, Luca Parenti, sottolinea con forza l’importanza del messaggio francescano, sempre fresco e attuale perché nato sull’esperienza anche umana, a tratti non semplice, di San Francesco di Assisi, il quale di fronte alle fragilità altrui così come dinanzi alle potenzialità e alle diversità manifestò tatto, comprensione, valorizzazione e inclusione. Temi che oggi sono essenziali per ripensare il contesto sociale, anche locale, nel quale ciascuno è chiamato a vivere e a operare.