Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato pomeriggio, in un insolito periodo autunnale, si svolgerà presso il convento di Colleviti di Pescia la VII Giornata Francescana organizzata dalla Fraternità Sant'Antonio - Colleviti dell'Ordine Francescano Secolare d'Italia.
Un evento ormai consueto nella realtà diocesana pesciatina, giunto quest'anno alla sua settima edizione. Il tema di quest'anno sarà la testimonianza della fede e per l'occasione sarà presente uno dei cardinali creati nel concistoro del 19 novembre 2016 da Papa Francesco, Ernest Simoni.
Di origine albanese, questo cardinale ormai quasi novantenne venne arrestato il 24 dicembre 1963, dopo la celebrazione della Santa Messa di Natale e condannato a morte dal regime comunista albanese, condanna che venne commutata in 25 anni di prigionia e lavori forzati. E di anni di lavori forzati questo “pilastro della fede” ne ha fatti ben 28, dopo aver ricevuto nel mentre un'altra condanna a morte, per fortuna anche questa mai eseguita.
In tutti i suoi anni di prigionia, non ha mai tenuto meno al suo essere sacerdote, essendo per i suoi compagni di prigionia come un padre spirituale. E' un martire che può ben testimoniare, perché provata sulla sua pelle, una di quelle tante atrocità perpetrate dai regimi comunisti nel mondo che in varie parti del mondo e per tutto il Novecento hanno costretto migliaia di persone alla clandestinità, non potendo professare liberamente la propria fede.
Alle ore 16, dopo aver accolto il cardinale Simoni, lo stesso terrà una breve conferenza nella quale esporrà la propria testimonianza, a cui seguirà alle ore 18 la Santa Messa alla presenza del nostro vescovo Roberto Filippini e del Ministro provinciale dei Frati Minori fra Guido Fineschi. E' sicuramente un'occasione importante e significativa dal punto di vista religioso e spirituale, ma anche dal punto di vista umano, trattandosi della testimonianza di una persona che per quasi trent'anni è stata costretta senza motivo a subire una dura prigionia.
di Cristian Zari