Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il progetto "Non abbiamo dimenticato" agli Stati generali della scuola

31/3/2011 - 19:50

Quando poco più di un anno fa l’assessorato all’istruzione e alla cultura di elaborò il progetto “Non abbiamo dimenticato” pensava sicuramente che quello fosse un progetto dall’indiscussa valenza morale e civica, ma non si aspettava che, fra i 500 inviati alla Regione per gli “Stati Generali della scuola”, dai quali ne sono stati selezionati 126, fosse fra i 4 ulteriormente scelti per la Provincia di Pistoia.
La Regione ha infatti intrapreso, a partire dal mese di Luglio 2010, un processo di informazione per chiamare a raccolta tutte le energie che lavorano per una scuola di qualità. Attraverso gli Stati Generali della scuola sono state mobilitate tutte le forze vive della società toscana che hanno prestato la loro esperienza per costruire un percorso che porti la scuola toscana ad essere un vero agente di cambiamento. Un Comitato scientifico regionale ha raccolto e selezionato progetti e proposte da tutte le province della Toscana  per la scuola, seguendo due tematiche innovative: il sistema della governance e l’innovazione metodologica ed educativa. 
Martedì 22 marzo sono stati presentati i migliori progetti della Provincia alla presenza della Vice-Presidente della Regione e Assessore all’Istruzione, Stella Targetti, della Presidente della Provincia, Federica Fratoni e dell’Assessore provinciale all’Istruzione, Paolo Magnanensi. Il progetto “Non abbiamo dimenticato” è stato fra quelli selezionati quale progetto innovativo da un punto di vista metologico ed educativo.   
Tale progetto è nato con la nuova amministrazione comunale con una precisa finalità: la ricostituzione di una memoria storica consapevole e condivisa relativa all’eccidio del Padule di Fucecchio, affinché le giovani generazioni abbiano gli strumenti per conoscere e le conoscenze stesse riguardo a tali avvenimenti e che i ragazzi di oggi, adulti di domani, non dimentichino, perché le vicende del passato non accadano mai più; i giovani devono poter raccogliere il testimone della loro memoria.
I ragazzi, sia lo scorso anno scolastico. sia quello in corso, hanno lavorato a questo progetto in modo anche inusuale, attraverso performances teatrali, attività grafico-pittoriche, riflessioni e produzioni testuali. Ovviamente in questo progetto sono state coinvolte le scuole del territorio: 1^ e 2^ Istituto comprensivo e Istituto Forti; i ragazzi con i loro docenti, coadiuvati da esperti teatrali e docenti di storia e scienze politiche, hanno partecipato in modo entusiastico a queste esperienze.
Inoltre, già dallo scorso anno, è stata istituita, con il coinvolgimento oltreché delle scuole anche della cittadinanza, una “giornata della memoria consapevole e condivisa” a cui sono intervenuti anche i familiari delle vittime dell’eccidio del Padule del territorio monsummanese. Anche quest’anno tale giornata verrà collocata nel mese di maggio, in una data vicina alla Festa della Liberazione.
L’amministrazione comunale è lieta di questo riconoscimento ricevuto dalla Regione, perché mostra l’impegno e l’interesse per un’azione fondamentale del nostro vivere democratico e civile nei confronti della scuola e della cittadinanza tutta: la difesa della memoria storica.    

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: