Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Quando poco più di un anno fa l’assessorato all’istruzione e alla cultura di elaborò il progetto “Non abbiamo dimenticato” pensava sicuramente che quello fosse un progetto dall’indiscussa valenza morale e civica, ma non si aspettava che, fra i 500 inviati alla Regione per gli “Stati Generali della scuola”, dai quali ne sono stati selezionati 126, fosse fra i 4 ulteriormente scelti per la Provincia di Pistoia.
La Regione ha infatti intrapreso, a partire dal mese di Luglio 2010, un processo di informazione per chiamare a raccolta tutte le energie che lavorano per una scuola di qualità. Attraverso gli Stati Generali della scuola sono state mobilitate tutte le forze vive della società toscana che hanno prestato la loro esperienza per costruire un percorso che porti la scuola toscana ad essere un vero agente di cambiamento. Un Comitato scientifico regionale ha raccolto e selezionato progetti e proposte da tutte le province della Toscana per la scuola, seguendo due tematiche innovative: il sistema della governance e l’innovazione metodologica ed educativa.
Martedì 22 marzo sono stati presentati i migliori progetti della Provincia alla presenza della Vice-Presidente della Regione e Assessore all’Istruzione, Stella Targetti, della Presidente della Provincia, Federica Fratoni e dell’Assessore provinciale all’Istruzione, Paolo Magnanensi. Il progetto “Non abbiamo dimenticato” è stato fra quelli selezionati quale progetto innovativo da un punto di vista metologico ed educativo.
Tale progetto è nato con la nuova amministrazione comunale con una precisa finalità: la ricostituzione di una memoria storica consapevole e condivisa relativa all’eccidio del Padule di Fucecchio, affinché le giovani generazioni abbiano gli strumenti per conoscere e le conoscenze stesse riguardo a tali avvenimenti e che i ragazzi di oggi, adulti di domani, non dimentichino, perché le vicende del passato non accadano mai più; i giovani devono poter raccogliere il testimone della loro memoria.
I ragazzi, sia lo scorso anno scolastico. sia quello in corso, hanno lavorato a questo progetto in modo anche inusuale, attraverso performances teatrali, attività grafico-pittoriche, riflessioni e produzioni testuali. Ovviamente in questo progetto sono state coinvolte le scuole del territorio: 1^ e 2^ Istituto comprensivo e Istituto Forti; i ragazzi con i loro docenti, coadiuvati da esperti teatrali e docenti di storia e scienze politiche, hanno partecipato in modo entusiastico a queste esperienze.
Inoltre, già dallo scorso anno, è stata istituita, con il coinvolgimento oltreché delle scuole anche della cittadinanza, una “giornata della memoria consapevole e condivisa” a cui sono intervenuti anche i familiari delle vittime dell’eccidio del Padule del territorio monsummanese. Anche quest’anno tale giornata verrà collocata nel mese di maggio, in una data vicina alla Festa della Liberazione.
L’amministrazione comunale è lieta di questo riconoscimento ricevuto dalla Regione, perché mostra l’impegno e l’interesse per un’azione fondamentale del nostro vivere democratico e civile nei confronti della scuola e della cittadinanza tutta: la difesa della memoria storica.