Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Avevano piazzato reti e roccoli per intrappolare gli uccelli, denunciato un bracconiere dalla Polizia Provinciale

21/10/2023 - 12:39

Nella mattinata di martedì 17 ottobre la Polizia Provinciale ha sorpreso un bracconiere che, al fine di catturare volatili, aveva posizionato due reti verticali (roccoli) di metri 10 x 4 e di metri 6 x 2 occultate tra le vegetazione.
In questo particolare periodo dell'anno alcune specie di uccelli hanno iniziato la migrazione dall'Europa del nord ai paesi più caldi del mediterraneo; per tale ragione l'uomo aveva collocato, nelle vicinanze di una delle reti, alcune gabbiette con all'interno esemplari di tordo bottaccio, merlo e tordo sassello, utilizzati come richiamo.
Gli Agenti, seguendo il canto di questi uccelli, sono giunti ad un fabbricato con annessi agricoli dove erano presenti altri uccelli in gabbia.
E' scattata una perquisizione che ha portato al sequestro (oltre alle due reti citate) di altre 19 reti, 49 trappole per cattura di uccelli (17 saltaleoni, 32 congegni artigianali) oltre che un merlo ed una ghiandaia vivi.
Il merlo, che era stato appena catturato, è stato liberato sul posto mentre la ghiandaia, che non era in grado di volare, è stata affidata alle cure di un medico veterinario e successivamente indirizzata ad una struttura idonea per la riabilitazione.
Il responsabile è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria per i reati di uccellagione e caccia in giorno di silenzio venatorio; inoltre gli sono stati contestati alcuni illeciti amministrativi sempre relativi alla detenzione di reti, trappole e selvatici.
L'intervento della Polizia Provinciale è frutto della preziosa collaborazione con le Guardie Venatorie Volontarie delle Associazioni ambientali e venatorie, i cui servizi sono coordinati dalla Polizia Provinciale stessa. In questo caso infatti, la vigilanza volontaria dell'Associazione WWF Italia, nei giorni precedenti, durante alcuni servizi nelle zone montane dei comuni di S. Marcello-Piteglio e Pescia, aveva raccolto, e subito segnalato, alcuni indizi che potevano presupporre tale attività illegale.
La Polizia Provinciale, nel sottolineare la disponibilità e l'impegno delle Guardie Venatorie Volontarie, ricorda che l'attività di presidio del territorio a tutela del patrimonio faunistico e del rispetto della normativa sulla caccia, continuerà per tutta la stagione venatoria, rendendosi disponibile a ricevere segnalazioni da parte di chiunque ritenga che vi siano comportamenti in violazione della legge.
La Polizia Provinciale di Pistoia può essere contatta tramite il numero telefonico 0573-379600 oppure tramite mail all'indirizzo polprov.pt@provincia.pistoia.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/10/2023 - 14:39

AUTORE:
Bibi

Finalmente un articolo su una attività della caccia , divenuta non da molto , attività illegale .
molto chiaro e ben fatto .
Sfugge ai piu' il giro di denaro per richiami di qualità.
Ci sarebbe da domandarsi poi , quale sia l origine di un uccello in gabbia che può essere detenuto solo se nato in cattività
Ricordo che qualche anno fa , a Castagno , mi misi a parlare con un vecchio capannista che mi mostrò la sua batteria e della quale non chiesi l origine
Forse , come per il taglio della coda o delle orecchie dei cani , si fanno giri fasulli con Svizzera ,forse lo stesso si puo' fare con i richiami .
Ma girellando i personaggi da controllare sono sempre i soliti .
Buon lavoro alla "venatoria" come si chiamava un tempo .