Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un convegno su vivaismo e competitività

25/10/2023 - 10:13

“Vivaismo e competitività: quali i fattori chiave della sostenibilità economica e ambientale?”: questo il titolo del convegno che caratterizzerà venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 17,30, nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia la “Serata del vivaismo” 2023 dell’Associazione vivaisti italiani (Avi), evento riservato agli operatori del comparto.


Durante il convegno, che sarà aperto dagli interventi dei presidenti di AVI Alessandro Michelucci e del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Ferrini e a seguire dell’assessora all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi e dell’assessore al vivaismo del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia, verranno trattate le sfide con cui si confronta oggi il comparto vivaistico: «concorrenza globale, rischi di mercato, minacce fitosanitarie, aumento dei costi di produzione e avversità atmosferiche». Sfide nelle quali si celano anche «opportunità uniche», purché il vivaismo sappia dare risposte efficaci a domande quali le seguenti: come tutelare e valorizzare la qualità delle produzioni vivaistiche garantendo la sostenibilità economica e ambientale? In che modo si può trarre vantaggio dalla transizione verso l'economia circolare?


Queste e altre domande saranno al centro degli interventi degli importanti relatori, fra professori universitari, economisti e responsabili di servizi fitosanitari, del convegno di AVI, che sarà moderato dalla capocronista della Nazione Pistoia Elisa Capobianco e che si preannuncia come un’occasione unica di riflessione, discussione e progettazione del futuro del vivaismo a Pistoia e non solo.
 
Programma
 
- Ore 17,15 – Registrazione dei partecipanti
 
- Ore 17,30 - Introduzione ai lavori:
Alessandro Michelucci, presidente Associazione vivaisti italiani
Francesco Ferrini, presidente del Distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia
 
- Ore 17,45 - Saluti delle autorità:
Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana
Gabriele Sgueglia, assessore al vivaismo del Comune di Pistoia
 
Relazioni:
- Ore 18 “Nuove dinamiche e strategie competitive nel vivaismo ornamentale. Quali azioni intraprendere?” Silvia Scaramuzzi, Sara Gabellini, Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università degli Studi di Firenze
- Ore 18,15 “Finanza e sostenibilità: il modello della Direzione Agribusiness di Intesa San Paolo”, Massimiliano Ulivi, direzione Agribusiness Area Toscana Umbria di Intesa San Paolo
- Ore 18,30 “L’autocontrollo fitosanitario per la protezione delle piante: azioni di monitoraggio e diagnostica”, Riccardo Russu, Accademia dei Georgofili
- Ore 18,45 “L'attività del Servizio fitosanitario nel distretto vivaistico ornamentale pistoiese e indicazioni per l'export” Paolo Marseglia, responsabile della sede di Pistoia del Servizio fitosanitario Regionale
- Ore 19 “Il laboratorio fitosanitario di Regione Lombardia: organizzazione e attività”, Francesca Gaffuri, Laboratorio Sfr Regione Lombardia
 
- Ore 19,15 - Altri interventi:
Revet Spa, Alessia Scappini “La filiera toscana del riciclo nel settore florovivaistico”
Agribios Società Cooperativa Agricola, Marco Vidotto “Ridiamo vita alle piante: il primo distretto vivaistico circolare in Europa”
 
Al termine gli ospiti potranno trattenersi per un aperitivo a buffet.


Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria dell’associazione 0573  913321 // +39 777 1277026 info@vivaistiitaliani.it

Fonte: Associazione Vivaisti Italiani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: