Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ultimi giorni per partecipare al Premio letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica"

28/10/2023 - 23:31

All'ombra della cupola della basilica - Santuario "Madonna dell'Umiltà" di Pistoia è custodita "[...] una corona d'alloro, formata da foglie di carta, tinta di verde, sostenuta da fil di ferro e legata da un sostegno circolare. E' decorata da bacche di legno dorato e le due estremità sono unite da un nastro a strisce di colore rosso, bianco e dorato. Il tutto è posato su un riquadro di seta bianco, bordato di gallone oro. E' accompagnato da due strisce di panno intessuto con filo d'oro e fodera di seta gialla, su cui a lettere d'argento sono riportate le seguenti parole: “Deiparae sub imagine humilitatis sibi veneratissimae Maria Maddalena Morelli Fernandez pistoriensis sertum nomine Corillae Olimpicae sibi Romae impositum moriens d(onavit) 1800”  (da "Corilla Olimpica e la poesia del Settecento europeo", il Ritorno di Corilla, Massimo Batignani, M&M editore).


Il Premio è un progetto culturale proposto dalla sezione pistoiese dell’associazione “Etruria Faber Music”, ed è ha come scopo la riscoperta di aspetti storico culturali della città di Pistoia attraverso il ricordo dell’artista cui è intitolato e il fornire la possibilità ad appassionati della cultura, scrittori e poeti (giovani e non) di fruire di una occasione di visibilità e di incontro. Il premio prevede una unica sezione (poesia), l’intento principale è esplorare e permettere la diffusione delle nuove forme di poesia e narrativa, premiando eventuali eccellenze che, solitamente, rimarrebbero nel proprio anonimato.

 

Il Premio letterario “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica - Città di Pistoia”, inoltre vuole essere anche un punto di incontro e approfondimento attraverso il coinvolgimento degli autori stessi in una giornata dedicata alla poesia scritta e recitata. Il progetto ha come obiettivo anche il contribuire alla diffusione e fruizione dell’arte letteraria in tutte le sue espressioni, è rivolta ad un pubblico eterogeneo ed offre, sia ai partecipanti, sia al pubblico, un’occasione unica per approfondire anche aspetti storici del patrimonio artistico – culturale di Pistoia.


La giuria è costituita da: Andrea Bassani (poeta), Erika Bertelli (Dottoranda in Letteratura Italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (docente),  Marco Marchi (docente universitario e critico letterario), Giacomo Trinci (poeta), e presieduta da Matteo Mazzone (poeta).

 

Scadenza iscrizioni 31 ottobre, la cerimonia di premiazione si terrà presso la sala Maggiore del Comune di Pistoia sabato 2 dicembre e in tale occasione sarà esposta al pubblico la corona donata alla poetessa da Papa Pio VI nel 1778.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: