Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Confconsumatori Toscana è vicina alle persone danneggiate dal maltempo, esprime massima solidarietà ai cittadini colpiti dall'alluvione e si unisce al dolore dei familiari delle persone decedute.
L’associazione, attraverso gli sportelli e i punti di assistenza delle zone alluvionate, è già in prima linea per raccogliere dai vari enti competenti le informazioni necessarie ad aiutare i cittadini colpiti dal maltempo a presentare le future domande per la richiesta dei contributi a ristoro dei danni subiti, mettendo a disposizione tutte le sue professionalità e i suoi volontari per la predisposizione della documentazione necessaria ai ristori.
Nel frattempo, gli sportelli diffusi nel territorio sono già in grado di dare sostegno per presentare le denunce di sinistro alle proprie assicurazioni private con le relative istruttorie.
Si ricorda che con il riconoscimento dello stato di calamità da parte dello Stato i cittadini dovranno presentare la domanda dimostrando i danni subiti con materiale fotografico, video ed elenco dei danni, come verrà stabilito dal bando.
In questa fase l’associazione, tramite il vice presidente regionale Marco Migliorati, intende fornire da subito dei consigli utili alle famiglie:
1) prima di buttare, pulire o spostare tutti gli oggetti alluvionati (come mobili, elettrodomestici, computer), fare le fotografie, o meglio un filmato, con gli oggetti ancora dentro la casa alluvionata o comunque nel posto in cui sono stati ritrovati. Solo dopo pulire ed eventualmente buttare via gli oggetti.
2) Se acquistate beni mobili prima del bando, conservate gli scontrini fiscali che andranno allegati alle eventuali domande e fotografate il nuovo arredo acquistato, inserito nell'ambiente.
3) Le stesse considerazioni valgono anche per le auto e i motocicli per i quali sarà necessario, oltre a un adeguato corredo fotografico e una stima dei danni, conservare il certificazione di rottamazione del vecchio veicolo oppure un documento che attesti la vendita del veicolo danneggiato.
4) Per quanto riguarda invece i danni alle murature e agli impianti potrebbe essere necessaria, come in bandi intervenuti negli anni passati per casi simili, una perizia tecnica redatta da un professionista che Confconsumatori è in grado di fornire. Nel caso in cui i lavori siano realizzati da ditte, farsi rilasciare e conservare le fatture o ricevute fiscali (meglio pagare sempre con bonifico bancario), mentre per i lavori in economia conservare le fatture delle spese sostenute per l'acquisto dei materiali.
Inoltre Confconsumatori Toscana rivolge un appello alla Regione, al Governo e agli operatori economici affinché vengano adottati urgentemente i seguenti provvedimenti:
a) Venga disposta la sospensione per almeno un anno delle rate dei mutui per acquisti o ristrutturazione.
b) Venga disposta la sospensione del pagamento delle utenze di energia, acqua e telefonia per almeno 12 mesi.
c) Immediata concessione di credito al consumo, senza oneri e valutazione di merito creditizio, per le famiglie che devono immediatamente riacquistare una vettura oppure mobilio ed elettrodomestici.
d) Indennizzi assicurativi (privati) rapidissimi, in pochi giorni dalla compilazione della perizia
Ecco gli sportelli ai quali rivolgersi per ottenere assistenza anche telefonando oppure via mail o WhatsApp:
Larciano, Pistoia: piazza Quattro Martiri, telefono 3804640227
Mail unica per la zona di Prato e Pistoia: confconsumatori.fipopt@gmail.com