Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Confconsumatori Toscana è vicina alle persone danneggiate dal maltempo, esprime massima solidarietà ai cittadini colpiti dall'alluvione e si unisce al dolore dei familiari delle persone decedute.
L’associazione, attraverso gli sportelli e i punti di assistenza delle zone alluvionate, è già in prima linea per raccogliere dai vari enti competenti le informazioni necessarie ad aiutare i cittadini colpiti dal maltempo a presentare le future domande per la richiesta dei contributi a ristoro dei danni subiti, mettendo a disposizione tutte le sue professionalità e i suoi volontari per la predisposizione della documentazione necessaria ai ristori.
Nel frattempo, gli sportelli diffusi nel territorio sono già in grado di dare sostegno per presentare le denunce di sinistro alle proprie assicurazioni private con le relative istruttorie.
Si ricorda che con il riconoscimento dello stato di calamità da parte dello Stato i cittadini dovranno presentare la domanda dimostrando i danni subiti con materiale fotografico, video ed elenco dei danni, come verrà stabilito dal bando.
In questa fase l’associazione, tramite il vice presidente regionale Marco Migliorati, intende fornire da subito dei consigli utili alle famiglie:
1) prima di buttare, pulire o spostare tutti gli oggetti alluvionati (come mobili, elettrodomestici, computer), fare le fotografie, o meglio un filmato, con gli oggetti ancora dentro la casa alluvionata o comunque nel posto in cui sono stati ritrovati. Solo dopo pulire ed eventualmente buttare via gli oggetti.
2) Se acquistate beni mobili prima del bando, conservate gli scontrini fiscali che andranno allegati alle eventuali domande e fotografate il nuovo arredo acquistato, inserito nell'ambiente.
3) Le stesse considerazioni valgono anche per le auto e i motocicli per i quali sarà necessario, oltre a un adeguato corredo fotografico e una stima dei danni, conservare il certificazione di rottamazione del vecchio veicolo oppure un documento che attesti la vendita del veicolo danneggiato.
4) Per quanto riguarda invece i danni alle murature e agli impianti potrebbe essere necessaria, come in bandi intervenuti negli anni passati per casi simili, una perizia tecnica redatta da un professionista che Confconsumatori è in grado di fornire. Nel caso in cui i lavori siano realizzati da ditte, farsi rilasciare e conservare le fatture o ricevute fiscali (meglio pagare sempre con bonifico bancario), mentre per i lavori in economia conservare le fatture delle spese sostenute per l'acquisto dei materiali.
Inoltre Confconsumatori Toscana rivolge un appello alla Regione, al Governo e agli operatori economici affinché vengano adottati urgentemente i seguenti provvedimenti:
a) Venga disposta la sospensione per almeno un anno delle rate dei mutui per acquisti o ristrutturazione.
b) Venga disposta la sospensione del pagamento delle utenze di energia, acqua e telefonia per almeno 12 mesi.
c) Immediata concessione di credito al consumo, senza oneri e valutazione di merito creditizio, per le famiglie che devono immediatamente riacquistare una vettura oppure mobilio ed elettrodomestici.
d) Indennizzi assicurativi (privati) rapidissimi, in pochi giorni dalla compilazione della perizia
Ecco gli sportelli ai quali rivolgersi per ottenere assistenza anche telefonando oppure via mail o WhatsApp:
Larciano, Pistoia: piazza Quattro Martiri, telefono 3804640227
Mail unica per la zona di Prato e Pistoia: confconsumatori.fipopt@gmail.com