A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Il capogruppo della Lega Simone Ciervo interviene sul progetto "Lingua dei segni".
"In data 29.09.2022 avevo interrogato il sindaco e la giunta, per sapere se intendessero promuovere, per quanto di loro competenza, percorsi scolastici che prevedessero la realizzazione di setting ottimali per l'autonomia degli studenti con disabilità uditiva.
Era stata difatti proposta, dal mio gruppo consiliare, l'introduzione dell'insegnamento della “Lingua dei segni” per tutti gli studenti. Mediante la conoscenza del linguaggio tipico degli audiolesi, sarebbe stata favorita non solo l'integrazione dei ragazzi non udenti, ma anche l'attuazione di quanto previsto dal decreto Sostegni all'art. 34 ter, approvato dal Parlamento in data 19.05.2021.
In quella stessa seduta del consiglio comunale, l'amministrazione aveva comunicato di aver già preso contatti con i dirigenti scolastici, al fine di valutare possibilità e tempistiche per la realizzazione di un progetto che prevedesse l'insegnamento del linguaggio dei segni nelle scuole. Ciò, in modo tale da aggiungere un ulteriore tassello all'inclusione sociale. In quella circostanza fu inoltre comunicato che di lì a poco si sarebbe svolta una riunione collegiale, avente ad oggetto tale tematica.
E' trascorso più di un anno da quella seduta, ma nessuna comunicazione è pervenuta, né in aula consiliare, né in altre sedi, circa lo stato di avanzamento e fattibilità del progetto. L'amministrazione ha tuttavia provveduto all'organizzazione del corso di italiano dedicato alle donne straniere, come riportato da alcune testate giornalistiche. Ciò mediante il coinvolgimento di associazioni del territorio, in modo tale da azzerare le distanza e favorire l'inclusione sociale. Sebbene tale iniziativa sia indubbiamente pregevole, non si comprende come mai, a distanza di un anno, l'amministrazione comunale non abbia dato seguito e attuazione al progetto di promozione del linguaggio dei segni, anch'esso dotato di valore fortemente inclusivo.
Nulla è stato comunicato circa gli esiti della riunione collegiale tenutasi nel settembre 2022, tanto meno niente è dato sapere in relazione a fattibilità e tempistiche. La questione, a nostro avviso, non deve essere assolutamente sottovalutata perchè si rischia di non dare attuazione al principio di uguaglianza sostanziale in un ambito fortemente determinante come quello scolastico. Si attendono pertanto chiarimenti e delucidazioni in merito".