Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Riparte la didattica della polizia provinciale: primi incontri con studenti del Cino da Pistoia-Galileo Galilei"

16/11/2023 - 12:23

Con il nuovo anno scolastico sono tornate le lezioni didattiche promosse dalla polizia provinciale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Pistoia.


Ieri gli alunni di una classe seconda del plesso scuola primaria Capostrada dell'Istituto comprensivo "Cino da Pistoia–Galileo Galilei", sono stati accolti dal comandante Franco Monfardini e dalla responsabile didattica del corpo provinciale agente Laura Loffredo, per una mattinata di lezione diversa dal solito.


I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato la sala "Augusto Del Noce" a Palazzo Balì, dove hanno potuto vedere la collezione di animali imbalsamati che dall'estate scorsa è stata allestita nelle apposite teche. Gli agenti, grazie anche all'ausilio di filmati, hanno mostrato loro i diversi esemplari di uccelli che è possibile avvistare nelle nostre zone, spiegando loro le caratteristiche che li contraddistinguono. I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo e curiosità alle attività proposte e si sono divertiti, insieme alle maestre, a riconoscere gli animali attraverso i loro suoni.

 

Successivamente gli alunni sono stati condotti in piazza San Leone, di fronte all'ingresso principale del palazzo della Provincia, dove hanno potuto vedere dal vivo i veicoli di servizio e salire a bordo. Qui, hanno utilizzato le strumentazioni delle auto come la radio e la sirena, per simulare interventi di servizio sul territorio. A seguire, nel giardino del palazzo dell'ente, hanno potuto osservare gli strumenti utilizzati dalla polizia, come il drone e le trappole per la cattura degli animali selvatici. Per concludere l'esperienza, i piccoli hanno fatto visita agli uffici del corpo dove sono stati consegnati loro i tesserini nominativi di "Agente per un giorno".

"Gli alunni della scuola primaria, con cui stiamo lavorando già da tempo, si dimostrano sempre curiosi, attenti e partecipativi – affermano il comandante Monfardini e l'agente Loffredo – questo ci permette di stimolarli con poche e semplici informazioni che assorbono immediatamente. Il loro atteggiamento propositivo nei confronti di tutto quello che è nuovo è certamente un plus da sfruttare, per trasmettere loro le giuste conoscenze riguardo a mondi che li affascinano particolarmente, come quello degli animali e della professione che svolgiamo".

Gli agenti di polizia ringraziano sentitamente le docenti Raffaella Battaglini e Ilaria Aiazzi per la preziosa collaborazione durante la visita.


Giovedì 23 novembre nuovo appuntamento con la didattica, questa volta con una classe quinta della stessa scuola primaria.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'agente Laura Loffredo al numero 0573-374607 o scrivere una mail a l.loffredo@provincia.pistoia.it. Le lezioni sono gratuite e rivolte a tutti gli ordini di scuola, da effettuarsi in Provincia o presso le sedi degli istituti scolastici, previo accordo con i docenti.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: