Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
La Butera Clinic Nico Basket fa il punto sul settore giovanile.
Nel quinto appuntamento con il “Punto sul nostro settore giovanile”, andiamo a registrare ottimi risultati per le “piccole” rosanero. Le Under 17 mettono a segno altre due vittorie, rimanendo a punteggio pieno dopo cinque giornate di campionato; invece le Under 19, nonostante la sconfitta, disputano la miglior partita degli ultimi due anni contro una formazione del calibro di Piombino - vincitrice degli ultimi 3 campionati – in una sfida dove gli attacchi di entrambe le formazioni hanno visto il canestro grande quanto una piscina (78-80) il risultato finale.
Under 19
Butera Clinic Nico Basket – Basket Golfo Femminile 78-80
Butera Clinic = Modini*11, Mariani*16, Bargiacchi 10, Parodi*8, Scatizzi n.e, Mengoli*14, Parlanti 6, Magrini, Menegazzo n.e, Lolli 9, Scaffai*4. All.Nicolosi
Golfo = Cagiada n.e, Vallini n.e, Latini*11, Vannozzi n.e, Bigio 3, Poggi*30, Zucchini*20, Malia*3, Govi 5, Griffa*8. All.Biancani
Note: parziali (20-25) (38-45) (56-58)
Una partita che sicuramente ha fatto divertire il pubblico presente sugli spalti del PalaPertini di PonteBuggianese. Di fronte alla Butera Clinic Nico Basket c’era il Basket Golfo Piombino, formazione abituata a primeggiare in Toscana, dato gli ultimi tre campionati vinti. L’impegno quindi si presenta subito ostico, ma le giovani rosanero non si fanno intimorire e giocano fin da subito a viso aperto. Fin dalle prime battute gli attacchi prevalgono sulle difese, e neanche di poco. Le ospiti provano a imporre il proprio ritmo alla gara, ma si trovano davanti una Nico Basket che controbatte colpo su colpo. Il copione viene recitato senza colpi di sorpresa fino a due minuti dalla pausa lunga; infatti, qualche sbavatura di troppo, permette alle nostre avversarie di andare all’intervallo con 7 lunghezze di vantaggio (38-45). Al rientro dagli spogliatoi, le nostre ragazze sono ancora più decise di giocarsela fino in fondo: un break in nostro favore, in pochissimi minuti, ci dà la possibilità di rientrare a stretto contatto delle Piombinesi. Al suono della terza sirena i punti che separano le due squadre sono solo due (56-58). Gli ultimi dieci minuti sono vietati ai deboli di cuore: sorpassi e controsorpassi. In campo si vede un sano agonismo, che rende ancora più avvincente la contesa. L’incertezza su chi porterà a casa la posta in palio, rimane forte. Solamente nelle ultimissime battute, Piombino riesce a distanziarci di 4 punti (75-79). Ma a meno di 10 secondi dalla fine, una bomba di Lolli riaccende le speranze di poter riuscire a mettere a segno un colpo che avrebbe del clamoroso. Le ospiti mettono a segno il tiro libero del +2 (78-80) e con 3 secondi dalla sirena finale, Mariani lascia partire una preghiera da metà campo, che per un pelo, non è andata a segno.
-“ Dobbiamo fare i complimenti alle ragazze – commenta coach Nicolosi – abbiamo giocato 40 minuti di qualità, in attacco siamo state più ordinate rispetto alle partite precedenti, in difesa potevamo fare meglio sui cambi difensivi, ma niente che vada a scalfire la nostra prestazione; la cosa che mi è piaciuta di più è che nonostante alcuni errori evitabili in alcuni momenti della partita, le ragazze sono state brave a rimanere sul pezzo e a continuare a giocare, senza mai uscire dalla partita o entrando in dei blackout pericolosi; ora l’obiettivo è dare continuità alle cose buone viste lunedì, per ritagliarci le soddisfazioni che queste ragazze meritano”.
Prossimo appuntamento lunedì 27 novembre alle ore 19:20 a Livorno, sponda BF.
Under 17
Butera Clinic Nico Basket – Basket Golfo Piombino 64-51
Butera Clinic = Anzuini, Tongiorgi*9, Traore*16, Zamboni, Desideri, Parlanti*6, Bonfanti, Menegazzo 4, Rastelli*9, De Luca*16, Michelotti 2, Lenzi 2. All.Giglio Tos
Piombino = Vallini*4, Cananzi, Bigio*15, Silvestri, Signorini 6, Giannini*6, Vallini*5, Alfonsi*12, Carducci 3, Niang, Biancani. All.Minuti
Note: parziali (16-11) (34-25) (49-31)
Dopo neanche 48 ore dalla sfida di lunedì sera, al PalaPertini di PonteBuggianese va in scena nuovamente la sfida tra la Butera Clinic Nico Basket e il Basket Golfo Piombino, ma a questo giro, il campionato è quello Under17. Le nostre giovani partono subito con il piglio giusto, provando a imporre il proprio ritmo alla partita; infatti il divario nel punteggio cresce velocemente. Sembra che Rastelli & Co. possano chiudere la contesa anticipatamente da un momento all’altro: ma non sarà proprio così. Le nostre avversarie, al ridosso del suono della prima sirena, approfittano di un calo della Nico, riavvicinandosi a 5 punti di distanza (16-11). Nel secondo periodo si vedono due squadre che vendono cara la pelle, rendendo la contesa bella ed avvincente; infatti le due formazioni sono molto vicine anche nel parziale del secondo periodo ( vinto dalla Butera Clinic Nico Basket di soli 4 punticini). Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia decisamente. Le ragazze allenate da Simona Giglio Tos alzano notevolmente l’intensità, cogliendo di sorpresa le avversarie. Le rosanero mettono un tappo sul canestro, concedendo a Piombino solamente sei punti nel terzo periodo (49-31). La partita è in pieno controllo della Nico; solamente un calo di concentrazione nei minuti finali dà la possibilità alle nostre avversarie di chiudere la partita con uno scarto più ridotto.
-“Partita tenuta sempre abbastanza in controllo , dobbiamo lavorare sulla continuità di intensità e cali di energia perché a tratti sono mancati – commenta coach Giglio Tos - nel complesso abbiamo fatto una discreta prestazione, ma non dobbiamo adagiarci sugli allori e mantenere la concentrazione su cosa abbiamo sbagliato per migliorare”.
Prossimo appuntamento domani 25 Novembre alle ore 15:15 in trasferta contro il Basket Femminile Pontedera.
Purtroppo non abbiamo a disposizione i tabellini della partita giocata sabato 18 novembre al PalaPertini contro Jolly Livorno, vinta di un punto (57-56) dopo una gara dai due volti. Nella prima parte le giovani rosanero sono brave a scavare un vantaggio importante, soprattutto grazie alle iniziative in contropiede. Nella seconda, invece, c’è stata un po' di confusione. Le nostre avversarie si sono messe a zona, innalzando un bunker che non andava oltre l’area dei 3 secondi; le percentuali sono calate drasticamente, permettendo a Livorno di rientrare minacciosamente in partita. Nel finale le nostre ragazze sono brave a non perdere la lucidità e a portare a casa la posta in palio.