Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Amanda Kowalski: "Master in Cina senza pensare alle incertezze po

6/12/2020 - 15:50

Mi chiamo Amanda Kowalski, ho 25 anni e sono nata e cresciuta in Italia, ma la mia famiglia viene dalla Polonia. Vivo da sempre a Margine Coperta e mi sono diplomata al liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme, all’indirizzo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale.
Ho la passione dei libri e del volontariato, sono infatti soccorritrice presso la Misericordia di Montecatini Terme dal 2015. Quest’anno però ho messo temporaneamente in pausa il servizio sull’ambulanza d’emergenza, per motivi famigliari legati alla situazione Covid-19.

 

 

In quale corso di studi ti sei laureata? Perché hai scelto questo corso di studi?


Mi sono laureata con 110 in Scienze della Mediazione linguistica presso l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo di Firenze (devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpresa, viste le difficoltà dell’ultimo anno!). Ho intrapreso questo percorso linguistico, che nel mio caso prevedeva lo studio della traduzione e interpretazione nella coppia linguistica italiano-inglese, del cinese e del russo, perché ho sempre avuto un insito interesse nei confronti delle lingue; inoltre, trovo che avere una solida base linguistica possa costituire un concreto punto di partenza per un futuro aperto e dinamico.

 


Com'è stato laurearti nel pieno di una pandemia? Quali sono state le difficoltà maggiori rispetto ad una sessione di laurea fuori dal Covid?


Laurearmi nel pieno di una pandemia ha reso il giorno della discussione sicuramente diverso da come me lo ero immaginato, ma non “peggiore”. Ero a casa mia, seduta in salone al tavolo dove di soluto consumo i pasti, e davanti a me avevo due commissioni: quella d’esame sullo schermo e quella formata dai miei più cari affetti in carne ed ossa, a coronare tre anni di fatica insieme a me.

 

È vero, non ero in un contesto ufficiale o almeno formale, non ho stretto la mano alla direttrice dopo la proclamazione e non ho una foto con dietro il portone d’ingresso dell’università (ahimè) ma i sorrisi e gli abbracci della mia famiglia hanno reso il tutto perfetto, la pandemia è stata chiusa fuori dalla finestre, quel giorno eravamo tutti felici e spensierati. L’unico aspetto che mi ha messa un po’ in difficoltà, nei minuti precedenti la discussione, è stata l’ansia dovuta ad un ipotetico malfunzionamento della WiFi o del programma in uso dalla mia università.

 


Quali sono i tuoi progetti dopo la laurea? Sarebbero stati diversi senza Covid-19?


Al momento sto preparando un esame di certificazione linguistica del cinese (HSK, Hanyu Shuiping Kaoshi) di quarto livello, così da tenere viva la mia conoscenza della lingua e così da poter attestare quest’ultima sul mio curriculum vitae, diploma di laurea a parte. Pochi giorni fa ho inoltre sostenuto e passato il test d’ingresso per accedere al Master interateneo di I livello in Global Management for China, con sede all’Università degli Studi di Macerata ed organizzato in partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e l’Università degli Studi di Bergamo. Il mio entusiasmo per questo nuovo passo è alle stelle!

 

Cercherò di assimilare al massimo le nozioni giuridiche, politiche, economiche ed aziendali previste nel piano di studi così da poter includere nel mio bagaglio, oltre alla conoscenza della lingua, letteratura e cultura cinese, anche un know-how di tipo più pragmatico e manageriale sempre relativo alla Terra di Mezzo. I miei progetti dopo la laurea non sarebbero stati diversi senza Covid-19, lo diventeranno se non potrò svolgere in Cina il tirocinio in azienda previsto dal master (la speranza è l’ultima a morire!).

 


Pensi che il mondo del lavoro cambierà dopo questa pandemia?


Il mondo del lavoro cambierà dopo questa pandemia, e questo è certo: l’economia globale è in ginocchio e lo sarà quantomeno per i 2 o 3 anni successivi alla fine della pandemia, che comunque non sarà né netta né rapida, figuriamoci se può esserlo la ripartenza dell’economia. Se noi giovani avevamo già prima pochi posti di lavoro a disposizione, una busta paga diversa da quella dei nostri genitori per la medesima mansione, delle prospettive e un futuro incerti, ad oggi io ed i miei coetanei ci stiamo decisamente facendo prendere dalla “pandemic fatigue”.

 

C’è chi dalla primavera di quest’anno non riesce a recuperare la laboriosità di un tempo, e chi se anche non ha perso l’entusiasmo, continua a darsi da fare per la propria vita da adulti per distrarsi dalla situazione, e non perché realmente creda che dopo questa pandemia, se si tira su le maniche adesso, troverà le porte spalancate. La speranza ovviamente è almeno quella di rimanere a galla e riuscire a vedersi premiate le proprie fatiche!

 

Pazienza e resilienza sono la chiave di tutto. E poi, come dice un proverbio cinese, “se c’è una soluzione, perché te la prendi? E se non c’è una soluzione… perché te la prendi?”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: