Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Il Liceo “Coluccio Salutati” primo tra i Licei Economico-Sociali del nostro territorio

10/11/2019 - 14:22

Nell'anno del suo esordio su Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che stila la classifica delle scuole superiori che meglio preparano all'università e al mondo del lavoro, l'indirizzo Economico Sociale (LES) del Liceo “Salutati” registra un exploit posizionandosi al primo posto in un raggio di 30 km. Il risultato conseguito acquista particolare rilievo in quanto si basa sulle iniziali poche sezioni (aumentate poi fino alle quattro attuali), con gli indicatori che hanno preso in esame non solo la media dei voti in uscita dagli Esami di Stato ma anche la percentuale di iscritti all’Università, la coerenza dell'indirizzo universitario scelto rispetto al percorso curricolare svolto, i tempi di conseguimento del diploma di laurea. Il Liceo Economico Sociale, la cui specificità è quella di essere orientato verso le nuove professioni del futuro, è un liceo moderno, improntato sulle materie quali le Scienze Umane e il Diritto e sulle competenze linguistiche (molti studenti durante il quinquennio conseguono varie certificazioni linguistiche e vivono esperienze di studio e di condivisione all'estero). Un numero elevato di alunni sceglie poi facoltà dove poter continuare gli studi delle materie di indirizzo: meritano di essere menzionate Psicologia Clinica a Pisa, Scienze Criminali a Forli, Economia alla Bocconi, Diritto alla Luiss, Psicologia Generale in vari Atenei.
Rispetto agli anni precedenti guadagna posizioni il Liceo Scientifico, la cui programmazione si sta orientando sempre di più verso uno specifico accompagnamento extracurricolare in ambito scientifico. Il Liceo organizza infatti delle attività di valorizzazione delle eccellenze, tra cui la due giorni (27 e 28 novembre prossimi) in cui alcuni alunni di 4°e 5° potranno partecipare ad una visita all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e al Centro Ricerche ENEA di Frascati, invitati dal prof. Danilo Giulietti dell'università di Pisa che terrà il giorno 21 novembre alle ore 21.15 presso l'aula Gamma del Liceo “Salutati” una conferenza propedeutica alla uscita. La visita costituisce un’occasione importante di crescita e confronto, di orientamento e di sviluppo della motivazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: