La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Nell'anno del suo esordio su Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che stila la classifica delle scuole superiori che meglio preparano all'università e al mondo del lavoro, l'indirizzo Economico Sociale (LES) del Liceo “Salutati” registra un exploit posizionandosi al primo posto in un raggio di 30 km. Il risultato conseguito acquista particolare rilievo in quanto si basa sulle iniziali poche sezioni (aumentate poi fino alle quattro attuali), con gli indicatori che hanno preso in esame non solo la media dei voti in uscita dagli Esami di Stato ma anche la percentuale di iscritti all’Università, la coerenza dell'indirizzo universitario scelto rispetto al percorso curricolare svolto, i tempi di conseguimento del diploma di laurea. Il Liceo Economico Sociale, la cui specificità è quella di essere orientato verso le nuove professioni del futuro, è un liceo moderno, improntato sulle materie quali le Scienze Umane e il Diritto e sulle competenze linguistiche (molti studenti durante il quinquennio conseguono varie certificazioni linguistiche e vivono esperienze di studio e di condivisione all'estero). Un numero elevato di alunni sceglie poi facoltà dove poter continuare gli studi delle materie di indirizzo: meritano di essere menzionate Psicologia Clinica a Pisa, Scienze Criminali a Forli, Economia alla Bocconi, Diritto alla Luiss, Psicologia Generale in vari Atenei.
Rispetto agli anni precedenti guadagna posizioni il Liceo Scientifico, la cui programmazione si sta orientando sempre di più verso uno specifico accompagnamento extracurricolare in ambito scientifico. Il Liceo organizza infatti delle attività di valorizzazione delle eccellenze, tra cui la due giorni (27 e 28 novembre prossimi) in cui alcuni alunni di 4°e 5° potranno partecipare ad una visita all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e al Centro Ricerche ENEA di Frascati, invitati dal prof. Danilo Giulietti dell'università di Pisa che terrà il giorno 21 novembre alle ore 21.15 presso l'aula Gamma del Liceo “Salutati” una conferenza propedeutica alla uscita. La visita costituisce un’occasione importante di crescita e confronto, di orientamento e di sviluppo della motivazione.