Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Ultima partita del girone di andata per la Gioielleria Mancini che al PalaPertini di Ponte Buggianese affronta la capolista Pino Dragons Firenze. Ancora assente Filippo Vettori alle prese con una noia muscolare.
La cronaca della partita
Inizio partita scoppiettante con Meacci inaugura la sfida, sull’altro lato Landi infila tre liberi consecutivi, Tommei colpisce da tre ma Forzieri risponde con la stessa moneta. Ancora Forzieri e Marotta tentano l’allungo ma Monsummano rimane agganciata alla partita. Sono continui botta e risposta, Danesi piazza la bomba, Landi fa altrettanto ma Manetti e Calderaro confezionano un parziale di 5-0 che riporta i monsummanesi a contatto. Marotta ancora da tre, Tommei risponde sempre da tre poi Balestra fissa il risultato alla fine del primo periodo sul 20-23.
A inizio secondo periodo tentativo di allungo dei Dragons con Castelli ma Manetti e Calderaro rispondono. Firenze non molla e mantiene il vantaggio fino al 4’ quando arriva il break monsummanese, un parziale di 9-0 firmato Lepori, Manetti, Giusti e Calderaro ribaltano le gerarchie in campo. Sono i monsummanesi adesso a guidare (35-30). Il vantaggio rimane pressoché immutato fino al riposo lungo che vede i ciabattini avanti per 41-37.
Firenze parte forte nel terzo periodo e in un amen impatta con l’accoppiata Landi-Corradossi ma i blu-amaranto non ci stanno e piazzano un parziale di 6-0 con i propri lunghi Meacci e Manetti. I monsummanesi mantengono il proprio vantaggio e al 7’ minuto toccano il massimo vantaggio della serata sul +9 grazie ancora a Manetti (doppia doppia per lui a fine partita da 21 punti e 12 rimbalzi conditi da 7 falli subiti). Ma i biancorossi non ci stanno, rosicchiano qualche punto e chiudono il terzo periodo sul punteggio di 57-53.
L’inizio dell’ultimo periodo è di marca fiorentina che piazza un parziale di 0-6 riportandosi avanti nel punteggio, Calderaro impatta nuovamente e la partita rimane in equilibrio fino a 2 minuti dalla fine con i fiorentini che segnano e i monsummanesi a rispondere colpo su colpo. E’ Calderaro a portare avanti i ciabattini (ottima anche la sua prova con 15 punti e 7 su 8 al tiro). Firenze prova a rimanere agganciata ma sale in cattedra Tommei che con un canestro e tiro libero supplementare porta i monsummanesi sul 75-71 a 1’21” dal termine. Firenze non molla e con 4 punti consecutivi di Corradossi riporta la partita in parità a 38” dal Termine. Tommei si carica la squadra sulle spalle, altro canestro e libero supplementare poi ancora con due liberi a 12” dal termine chiude la sfida. E’ Danesi dalla lunetta a fissare il risultato finale sul 81-75.
La Gioielleria Mancini risorge dalle proprie ceneri come una Fenice. Nel momento più buio sfodera una grande prestazione di squadra battendo la capolista del girone. Decisiva la freddezza di Andrea Tommei che, in 90”, mette a segno gli 8 punti decisivi per la prima vittoria casalinga. Sfatato anche il tabù PalaPertini.
Gioielleria Mancini Shoemakers 81 Enic Pino Dragons Firenze 75 Parziali: 20-23; 41-37; 57-53 Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 6, Cantrè 1, Tonfoni ne, Meacci 13, Calderaro 15, Vettori ne, Lepori 3, Giusti 3, Tommei 19, Cellerini, Santi, Manetti 21. All.: Matteoni
Enic Pino Dragons Firenze: Santin 6, Marotta 10, Carducci 2, Filippeschi ne, Morales Lopez ne, Corradossi 22, Castelli 10, Forzieri 9, Landi 14, Salvetti ne, Borsetti ne. All.: Miniati