Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia: dopo aver espugnato il Forum, i biancorossi in un PalaCarrara infuocato (oltre 3600 spettatori) stendono anche la capolista GeVi Napoli per 81-76 vincendo la quarta delle ultime cinque partite e salendo a quota 10 punti in classifica dopo l’anticipo della 10° di andata in Lba: un altro mattoncino importantissimo nella lotta per la salvezza. Match vibrante e molto tattico, con Pistoia che già priva di Varnado ha giocato con un Hawkins monumentale con una caviglia in disordine mettendo in scacco la difesa a zona di Napoli. Top scorer Charlie Moore con 20 punti ma la sfida l’ha spaccata in due capitan Della Rosa con tre bombe che hanno messo al tappeto gli ospiti.
Primo tempo
Visto l’infortunio di Varnado, ed in attesa di Gerry Blakes, coach Brienza mette Carl Wheatle in quintetto e si viaggia in equilibrio nei primi minuti anche se Napoli tiene sempre la testa avanti (8-12 di Zubcic) e poi Ennis (13-16) mentre Willis all’8′ sigla il primo vantaggio (17-16) ma un imprendibile, per Pistoia, Alessandro Lever entra in ritmo e regala il 19-21 ospite al 10′.
Il margine si amplia subito in apertura di secondo quarto con il 20-28 di Owens che porta al time-out di casa e la musica cambia: 5-0 di parziale Willis e Moore, Ogbeide si fa sentire nel pitturato con Pistoia che prova ad uscire dalla palude difensiva imposta dalla GeVi come meglio può (32-34 di Willis al 16′). Jaworski dà un nuovo strappo (34-40) ma Del Chiaro quasi sulla sirena sigla il 39-40.
Secondo tempo
Ripartenza post-intervallo e l’Estra mette un parziale di 9-1 con un Ogbeide sempre più dentro il match e l’unico canestro della serata di Wheatle per il 48-44. Nel momento di massima spinta, però, arriva la tegola dell’infortunio alla caviglia di Ryan Hawkins che esce zoppicante ma, dopo due minuti di panchina e ben fasciato, torna in campo e ci rimarrà, stoicamente, fino alla fine. Napoli, però, ne approfitta con un break di 2-14 con diversi viaggi in lunetta ma la tripla sulla sirena fuori equilibrio di capitan Della Rosa è un segnale chiaro (53-58 al 30′).
E infatti, in apertura di ultimo periodo coach Brienza lascia in campo il numero 2 biancorosso che piazza altre due bombe siderali più un “cioccolatino” per Ogbeide che vale il nuovo sorpasso (64-63 al 33′). Con un Hawkins sempre più stoico in difesa, l’Estra manda in tilt Napoli che per 6′ non trova mai la via del canestro ed è proprio il 33 di Pistoia a siglare il 73-63 al 37′. La strada è in discesa ma la GeVi, con un paio di giocate super si riavvicina, prima della bomba di Moore che piazza la staffa a 50″ della fine arrivando, poi, all’81-76 conclusivo.
Il tabellino di Estra – Gevi 81-76
Parziali (19-21, 39-40, 53-58)
Estra: Willis 18, Della Rosa 10, Moore 20, Dembelè ne, Metsla ne, Cemmi ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 4, Stoch ne, Wheatle 2, Hawkins 11, Ogbeide 14. All.: Brienza
Gevi: Pullen 12, Zubcic 12, Ennis 10, Jaworski 4, De Nicolao, Sinagra ne, Owens 19, Sokolowski 7, Lever 12, Bamba ne, Mabor, Ebeling. All.: Milicic
Arbitri: Giovannetti (Terni), Bettini (Bologna), Marziali (Viterbo)
Note: Spettatori: 3628 (1973 abbonati + 1655 paganti). Fallo tecnico: Saccaggi (P) al 28’30”. Usciti per cinque falli: nessuno.