Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Collodi, Confindustria Toscana Nord: "Ai disagi di oggi si aggiunge il timore di domani, variante non più rimandabile"

20/12/2023 - 14:53

Daniele Matteini (Confindìustria Toscana Nord) interviene sulla viabilità a Collodi.

 

"Siamo al paradosso a Collodi; il divieto di transito ai mezzi pesanti è scattato dall'11 dicembre, il cantiere per la realizzazione di percorsi pedonali protetti sulla via delle cartiere agisce con personale e mezzi limitatissimi; mentre occorrerebbe agire con la massima celerità e impegno, per evitare danni e disagi annunciati.

 

Da ciò deriva il fatto che il flusso dei mezzi che alimentano il lavoro delle aziende a monte di Collodi è dunque incomprensibilmente bloccato per gran parte del giorno; quindi, le industrie stanno subendo tutto il danno previsto, i cittadini nessun beneficio promesso.

 

Sarebbe bastato, in fase di organizzazione lavori, conciliare le fasi di minor (o nessuna) attività del cantiere con il permesso di transito ai mezzi pesanti lungo la via; visto che non si è voluta cogliere la proposta di creare una viabilità alternativa a doppio senso su via Pasquinelli e a senso alternato sui ponti, o in subordine attivare il cantiere in orari serali o notturni prospettata dalle aziende (disponibili a intervenire per il maggior costo), e che a nostro avviso avrebbe contemperato tutte le esigenze in campo.

 

La preoccupazione sta ora crescendo, tanto più se al quadro già disegnato si aggiungono il fatto che il territorio montano da Villa Basilica a valle sta mostrando tutta la propria fragilità (recente la frana il località Romanella a Collodi, riparata in parte per consentire il passaggio su una sola corsia ma comunque sintomo di un rischio costante) e la previsione di quello che potrà accadere allorquando si metterà mano ai lavori di consolidamento di Ponte all'Abate; per non meno di nove mesi nessuno mezzo civile o industriale, di servizio o emergenza potrà transitare su quel viadotto.

 

Crediamo quindi che in questa contingenza assolutamente negativa sia il momento di mettere seriamente in conto un ripensamento profondo del sistema viario di quella parte di territorio, fondamentale dal punto di vista turistico e decisivo dal punto di vista industriale: da tempo come rappresentanti delle industrie chiediamo a Regione, province e comuni interessati di mettere mano alla realizzazione di una variante che escluda le parti che hanno mostrato di essere più sensibili a flussi veicolari imponenti ed importanti, e di dare luogo a una progettazione esecutiva che apra la via a una nuova strada che travalichi il centro abitato di Collodi e che impedisca di percorrere una via - quella delle Cartiere - non più adatta all'uso che ne viene adesso fatto.

 

Noi, come sempre, siamo disposti a collaborare a ogni tavolo che, in maniera fattiva e senza pregiudizi di sorta o sterili schieramenti prenda finalmente in mano questa situazione e la risolva, in maniera finalmente definitiva".

In foto: Daniele Matteini, presidente Confindustria Toscana Nord

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: