Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Notte delle professioni all'Istituto Sismondi-Pacinotti

17/1/2024 - 16:12

L’Istituto Sismondi-Pacinotti si presenta alle famiglie e ai ragazzi che stanno valutando le iscrizioni per la scuola superiore. Venerdì 19 gennaio, dalle 18.30 alle 21.30, l’Istituto pesciatino sarà aperto per ospitare la Notte delle professioni.


Si tratta di una occasione preziosa per far incontrare i giovani e le famiglie sia con gli imprenditori dei vari settori – meccanico, meccatronico, elettrico, grafico, turistico, commerciale web community, socio-sanitario, dell'estetica e dell'industria e artigianato per la moda Made in Italy – che con gli studenti delle classi quarte e quinte e con i diplomati della scuola.


Il Sismondi-Pacinotti, nelle sue quattro declinazioni di Istituto professionale Sismondi, Istituto professionale Pacinotti, Istituto tecnico Ferrari e Liceo artistico Berlinghieri, anche quest’anno offre la possibilità alle famiglie di conoscere la sua ampia e variegata offerta formativa in orario serale.


Insieme ai ragazzi che stanno frequentando le classi terminali dell’Istituto, le ex-studentesse e gli ex-studenti per una sera tornano a scuola con il loro bagaglio professionale, a raccontare i successi ottenuti in campo lavorativo, grazie alla formazione acquisita in aula.


È una serata in cui sono invitate le famiglie e i ragazzi che stanno frequentando l’ultimo anno della scuola media, per confrontarsi non solo con gli studenti e le studentesse, ma anche con le realtà produttive ed imprenditoriali del territorio che parlano delle richieste professionali e quali sono i settori che stanno trainando l’economia locale. I diplomati e le diplomate hanno messo a frutto il loro percorso di studi, in molti casi completato con corsi di terzo livello o universitari, tornano a portare la loro esperienza, a dialogare con le famiglie raccontando gli sbocchi professionali della loro carriera scolastica.


Verranno presentati tutti gli indirizzi della scuola, la cui offerta formativa si articola in quattro Istituti: il professionale Sismondi, il professionale Pacinotti, il tecnico Ferrari e il Liceo artistico Berlinghieri.


Per quanto riguarda l’Istituto Sismondi, i corsi presenti sono il grafico-pubblicitario, il benessere-estetica, il commerciale web-community, ovvero l’indirizzo commerciale che guarda ai social-media e alle nuove opportunità di business tramite la rete e i social network, turismo accessibile e sostenibile e accoglienza, moda e made in Italy (abbigliamento, calzatura e accessori) e il socio-sanitario, che, oltre al diploma di Stato, offre la possibilità di un percorso per ottenere la qualifica regionale Oss.


L’Istituto professionale Pacinotti detiene la prima posizione per l'occupabilità a tempo indeterminato nelle classifiche Eduscopio, il portale che mette a confronto le scuole e valuta i dati di assunzione una volta finiti gli studi. Il Pacinotti offre l’indirizzi di manutenzione e assistenza tecnica articolato in tre opzioni che permettono al termine del terzo anno di conseguire le seguenti qualifiche regionali con valore europeo: operatore meccanico, operatore riparazioni di autoveicoli e autoarticolati, operatore elettrico ed elettronico.


L’Istituto tecnico industriale Ferrari, che si pregia di molteplici laboratori di automazione industriale e meccatronica, propone due indirizzi meccatronico e automazione industriale.


Da 13 anni realtà consolidata sul territorio, il Liceo artistico Berlinghieri, dopo il biennio comune, offre due indirizzi: arti figurative e grafica. Se L’indirizzo arti figurative di occupa di pittura, scultura, arte ambientale, installazione, street art e arte digitale, l’indirizzo grafica propone percorsi di immagini virtuali e lavoro al computer, ma anche incisione, stampa, fotografia e lavoro multimediale.


Oltre a questi indirizzi mattutini, l’Istituto pesciatino offre una significativa realtà di corsi serali per adulti che desiderano formarsi e ottenere un diploma: fra questi il Liceo artistico, l’indirizzo operatore elettro-meccanico e, dal prossimo anno, anche l’indirizzo socio-sanitario.


La Notte delle professioni, dunque, aspetta ragazzi e famiglie per un appuntamento in cui poter non solo visitare le aule e i numerosi laboratori, ma anche e soprattutto per dialogare con docenti, alunni, ex-alunni e imprenditori locali e vedere insieme quale futuro di successo aspetta i ragazzi che frequentano il Sismondi-Pacinotti.


Le iscrizioni per la scuola superiore saranno attive dal 18 gennaio al 10 febbraio, e il Sismondi-Pacinotti, oltre ai consueti orari di apertura mattutina della segreteria didattica, offre uno sportello iscrizioni in presenza in orario pomeridiano, il martedì e il giovedì dalle 15 alle ore 17, previo appuntamento.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: