Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al via gli “Incontri del venerdì” con i musei civici

17/1/2024 - 16:28

Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune e curata dal responsabile scientifico dei Musei civici, a partire da una proposta del presidente del relativo comitato scientifico, è stata messa a punto una importante iniziativa del tutto nuova per Pescia e per il suo territorio.

 

Sono infatti programmati, da febbraio a maggio, diversi incontri con storici dell’arte e con esperti del settore, al fine di far meglio conoscere e valorizzare le collezioni dei musei pesciatini. Al contributo di ciascun conferenziere, seguirà la visione diretta delle opere trattate nella specifica relazione.

 

All’iniziativa hanno aderito il Liceo artistico “Berlinghieri” di Pescia, con gli studenti e gli insegnanti delle classi 3AL, 3BCL e 4BL, attraverso l’attivazione di un progetto di orientamento e di attività di Pcto, e l’associazione “Quelli con Pescia nel cuore”, a cui si deve l’impegno di dar vita a un servizio di accompagnatori volontari per divulgare il patrimonio artistico della città.

 

Già da venerdì 19 gennaio, alle 15,30, in gipsoteca Andreotti, ha inizio l’attività. È prevista infatti una tavola rotonda dal titolo Pescia ricorda Carlo del Bravo, alla quale sono invitati come relatori numerosi studiosi toscani. L’occasione è quella di presentare uno scritto di Mauro Pratesi apparso recentemente sulla rivista “Erba d’Arno”, dedicato a un maestro della storia dell’arte del Novecento, Carlo Del Bravo. Di Del Bravo saranno ripercorse le tappe di un rapporto che egli ebbe ad instaurare con la comunità pesciatina negli anni ottanta del Novecento. Interverranno Giancarlo Gentilini – Università di Perugia, Galileo Magnani – già Università di Pisa, Emanuele Pellegrini – Scuola Imt Alti Studi Lucca, Claudio Pizzorusso – Università di Napoli e Mauro Pratesi – già Accademia delle Belle Arti di Firenze. Ai loro contributi si affiancano un discorso del regista Federico Tiezzi – Compagnia teatrale Lombardi Tiezzi – allievo di Del Bravo, e alcune letture di testi tenute dall’attore Luca Tanganelli. I lavori della tavola rotonda, aperti con i saluti istituzionali del sindaco, Riccardo Franchi, e dell’assessore alla cultura, Alina Coraci, saranno introdotti da Claudia Massi – responsabile scientifico dei Musei civici – e moderati da Guja Guidi – vicepresidente della Fondazione Teatri di Pistoia. È prevista la partecipazione di Aldemaro Toni, fondatore e direttore di “Erba d’Arno”.

 

Il programma dei successivi venerdì in Gipsoteca Libero Andreotti, con inizio alle ore 16,30, è il seguente: 2 febbraio, Luisa Berretti – Direttore Museo Nazionale di Palazzo Mansi e Museo Nazionale di Villa Guinigi (Lucca) Museo Nazionale dArte Medievale e Moderna (Arezzo), Alberico Carlini da Vellano e la pratica del disegno nelle accademie non ufficiali nel Settecento; 16 febbraio, Livia Fasolo – dottoranda Scuola Imt Alti Studi Lucca, La grafica antica e moderna nella collezione del Museo Civico di Pescia; 8 marzo, Mauro Pratesi – Già professore Accademia Belle Arti di Firenze, Dialogo tra la Signora col ventaglio e il Pesciaiolo di Libero Andreotti; 22 marzo, Simona Pasquinucci – Storico dell’arte, Le Gallerie degli Uffizi, Il deposito degli Uffizi al Museo Civico di Pescia e un’aggiunta alla collezione di Padre Raimondo Adami all’Annunziata di Firenze; 5 aprile, Lorenzo Agnoletti – Dottorando Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università di Firenze, Neri di Bicci nelle collezioni del Museo Civico di Pescia; 19 aprile, Elvira Altiero – Storico dell’arte, Galleria dell’Accademia di Firenze, Il trittico di Lorenzo Monaco nel Museo Civico di Pescia; 3 maggio, Arianna Vernillo – Soprintendenza Archeologica, Francesco Tanganelli - Dottorando Archeologia Classica, Università degli Studi della Basilicata, Le collezioni archeologiche di Pescia. Un patrimonio senza pubblico; 17 maggio, Emanuele Pellegrini – Scuola IMT Alti Studi Lucca, Collezionare il falso. Alceo Dossena nella raccolta Ansaldi; 31 maggio, Claudia Massi – Responsabile Scientifico dei Musei Civici Pescia, I monumenti ai caduti di Libero Andreotti.

 

“Siamo molto soddisfatti di questo denso programma – dichiarano il sindaco, Riccardo Franchi e l’assessore alla cultura, Alina Coraci – dato che gli incontri, oltre ad approfondire diversi aspetti del patrimonio artistico della città, potranno contribuire significativamente al percorso di divulgazione di questo stesso patrimonio; inoltre – concludono gli amministratori – questa è anche un’occasione formativa importante, attraverso il coinvolgimento del liceo artistico, per le nuove generazioni, grazie alla competenza di esperti di chiara fama cui va il nostro più sentito ringraziamento”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: