Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Leonardo Rindi presenta il volume “Il difetto delle nuvole”

18/1/2024 - 10:16

La biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il volume “Il difetto delle nuvole" di Leonardo Rindi, in data sabato 20 gennaio 2024 alle ore 16:30 presso il Salone di Villa Smilea.


Cominciando coi saluti istituzionali dell'assessore alla cultura Tiziano Pierucci, modera l'incontro il presidente di Culturidea Riccardo Fagioli, intervengono lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Bruni, l'editore Silvio Ulivelli, Andrea Gioia e Laura Roccati di Simpatiche Canaglie Odv, letture a cura di Alessandro Rapezzi, sarà presente l'autore Leonardo Rindi. Ingresso libero e gratuito.

Sinossi
Il difetto delle nuvole è il secondo elemento di una raccolta poetica che si sviluppa su tre argomenti, l'abuso sui minori, il bullismo e la violenza domestica. Il progetto ha come obiettivo la condivisione e la sensibilizzazione collettiva su temi di stretta attualità. L'inusuale accostamento tra poesia e tematiche di questo tipo nasce da un convegno a cui l'autore ebbe modo di partecipare nella primavera del 2019. Ne Il difetto delle nuvole, attraverso un percorso di tredici liriche, si racconta la cronologia dell'ultimo giorno di una persona bullizzata, soffermandosi sugli aspetti emotivi e mettendo in risalto la gravità di un fenomeno così drammatico e incisivo per la vita dei più giovani.

Leonardo Rindi nasce a Pistoia il 22 ottobre 1982. A metà anni duemila viene notato e gli viene proposto di partecipare a importanti concorsi di poesia sul territorio. Contemporaneamente conclude la sua prima raccolta di liriche e nel 2006 si piazza sesto aex-equo al Premio Internazionale di Poesia “Città di Quarrata” con Iperbole. A gennaio 2007 pubblica Il Mercante di Sogni. Nel 2017 entra in contatto con il Dott. Giuseppe Bruni di Pistoia, anch'egli poeta, e nasce una collaborazione che vedrà apporre la firma di Bruni sulle prefazioni delle pubblicazioni a venire. È del 2018 la raccolta Uno sguardo di cielo tonante, un volumetto contenente tredici sole liriche che voleva essere una sistesi di quegli undici anni passati in silenzio.Dopo aver partecipato a un convegno sull'abuso sui minori, nasce il progetto di una trilogia in poesia che avrebbe toccato tre argomenti: l'abuso, il bullismo e la violenza domestica. Al fine di dare la possibilità di parlare ad ampio raggio di tali argomenti Rindi decide di fare, almeno in un primo momento, pubblicazioni singole ed è così che a maggio 2022 viene presentato In trasparente, con tema abuso sui minori, e a marzo 2023 Il difetto delle nuvole, con tema bullismo.

Fonte: Comune Montale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: