Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PSTOIA
Il poeta Leonardo Rindi in Galleria nazionale

6/5/2022 - 19:01

La pandemia non ha fermato la poesia. L’associazione Culturidea questo lo sa molto bene e lo dimostra presentando domenica 8 maggio alle 17.30 in Galleria nazionale la nuova raccolta di liriche di Leonardo Rindi “In trasparente”.


Alla presentazione interverranno Riccardo Fagioli e Beatrice Papi, presidente e vice di Culturidea, Angela Nisticò presidente di Solidarietà e Rinnovamento, Giuseppe Bruni psicoterapeuta, Silvio Ulivelli editore, Antonio Vermigli Casa della Solidarierà-Rete Radié Resch. Le letture delle liriche scelte saranno a cura di Simone Pinochi mentre l’accompagnamento musicale sarà curato da Francesco Zampini chitarrista e compositore di fama internazionale.


La manifestazione è ad ingresso libero. Essa sarà disponibile in streaming dal 12 maggio sui canali social dell’autore e degli organizzatori mentre il libro è acquistabile tramite offerta libera. I proventi della vendita saranno devoluti alla associazione Solidarietà e Rinnovamento.


Lorenzo Rindi, in questa sua nuova raccolta parte da una consapevolezza. Tra la realtà e noi, anche se noi siamo parte della realtà, ci sono dei filtri, barriere, a volte invisibili. Così la poesia, il poiein greco, il fare è un agire in trasparenza. La poesia può essere vista come un vetro sopra il vetro che dimora sopra il tempo. Un tempo reale e immaginato che disegna parole come immagini. Il filtro attraverso cui si esercita la trasparenza di cui argomenta Rindi non è solo un elemento di separazione o deformazione, ma è esso stesso risultato di una mescolanza, di una sintesi.


Le poesie sono mappe di parole che disegnano un percorso narrativo che vede nelle “trasparenze” le bussole, i richiami, le indicazioni emotive suggellanti un punto d’arrivo mai chiaro e limpido, ma solo evocato e sperato. La lirica come verso spontaneo, rima sparsa non chiusa in rigide regole della retorica, si alza improvvisa e quasi gioiosa in una dimensione che dall’introspezione e dallo scandaglio interiore tocca il lettore nel comune sentire quotidiano.


L’associazione Culturidea ha voluto, dopo la presentazione del bellissimo volume di Jacopo Storni “Fratelli, viaggio al termine dell’Africa” del 22 aprile scorso, dopo la cura della trasmissione letteraria “Tra le righe” su TVL, gli incontri per gli studenti di “Eccellenze in dialogo”, tornare al linguaggio della poesia come messaggio universale di pace e speranza per il futuro.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: