Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 18/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Al via la seconda edizione de "Le parole di Hurbinek"

18/1/2024 - 10:23

Parte sabato prossimo, 20 gennaio alle 20.45, al Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi, la II edizione de Le parole di Hurbinek, il progetto ideato da Massimo Bucciantini dedicato al Giorno della memoria. 

 

La parola chiave del 2024, quella che idealmente la rassegna fa pronunciare a Hurbinek, bambino simbolo della Shoah, nato e morto a circa tre anni ad Auschwitz, che voce non ha mai avuto, è “ghetto”. Nata in Italia, e precisamente a Venezia, la parola, usata per indicare l’area chiusa da muri e cancelli in cui gli ebrei erano costretti a rientrare la sera, non aveva inizialmente nessun nesso con l’ebraismo. Essa si è estesa successivamente nel resto del Nord Italia e nei domini papali, con significative differenze.

 

Ed è per esplorare tra parole e musica il diverso uso di “ghetto” che la lezione - concerto Ghetto Music è stata immaginata come anteprima ideale di un intenso programma di spettacoli, lezioni civili, laboratori, che dal 23 al 28 gennaio si interrogherà su quale valore dare alla Memoria e sul rapporto problematico tra passato e presente.

 

Sul palco Francesco Martinelli, storico della musica, e Gabriele Coen (clarinetto e sax, in foto), Alessandro Gwis (pianoforte e tastiere), Riccardo Gola (contrabbasso) cureranno un racconto musicale per risalire la storia e la geografia di una parola.
 
Dal ghetto di Mantova arriva un compositore fondamentale, Salamone Rossi, uno dei primi compositori di tradizione ebraica, la cui musica segna il passaggio, alla fine del Cinquecento, dalla polifonia alla melodia. La parola ghetto è stata poi usata per i quartieri ebrei degli Stati Uniti, anche se mancavano alcune connotazioni (il Lower East Side era “il ghetto di Manhattan”) e da lì è emersa l’associazione a ghetti diversi, più precisamente alle enclave etniche, come alcuni quartieri afroamericani o latino-americani delle metropoli Usa (Bed-Stuy, Bronx, Spanish Harlem), sempre con una accezione che ne sottolineasse la percepita pericolosità e, come nel caso di quelli ebraici, ne cancellasse il senso di comunità, spersonalizzando gli abitanti. In Europa, i quartieri ebraici delle città furono trasformati in ghetti dal nazismo come strumento di controllo e di sterminio, e la resistenza eroica di quelli di Vilnius e Varsavia fu accompagnata anche dalle sue canzoni. Ci sono poi altri ghetti storici: in Marocco, per la prima volta a Fez nel XV secolo, la comunità ebraica deve abitare nella mellahche viene chiusa la sera; in Sudafrica le township funzionano nello stesso modo. Nella diaspora ebraica il ghetto europeo è diventato un elemento centrale dell'identità culturale e in quella africana è stato associato spesso a simboli come il ghetto blaster, l’apparecchio combinato per l’ascolto di musica da radio e cassetta per strada/on the corner.
 
“Per il concerto Ghetto Music è stata simbolicamente scelta una figura musicale rappresentativa di una città, Sarajevo, che non ha avuto il ghetto e in cui le comunità cristiana ortodossa, sefardita, askenazita e musulmana si sono intrecciate e mescolate nel corso dei secoli, e che ancor oggi è una città che difende orgogliosamente il suo pluralismo culturale”, racconta Francesco Martinelli insieme a Gabriele Coen, che aggiunge, sul senso del progetto: “Gettare ponti di pace e conoscenza! L’unicità della Shoah deve rappresentare un’occasione, e non un limite, per ragionare sul concetto del male affinché il presente e la storia non conoscano più genocidi: è questo il senso profondo della memoria, la sua portata universale che dalla specificità ebraica deve portare a un monito di valore universale”. Il concerto è a ingresso libero.
 
Le parole di Hurbinek è un progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini per Uniser, realizzato in collaborazione con ATP Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, e, dal 2024, con la compartecipazione del Comune di Pistoia, il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscanae con la collaborazione della Biblioteca San Giorgio, la libreria Lo Spazio, Istituto storico della resistenza di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: