Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Esercitazione congiunta di ricerca e soccorso: testate capacità operative strumenti localizzazione e procedure recupero

25/1/2024 - 13:20

Oggi si è svolta, nel comprensorio del comune di Abetone Cutigliano, la prima esercitazione congiunta del 2024 tra la stazione di soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano, la sezione aerea della guardia di finanza di Pisa e il Soccorso alpino e speleologico Toscana (Sast).


L’attività addestrativa pianificata congiuntamente dal comando provinciale di Pistoia, dal reparto operativo aeronavale di Livorno, dalla sezione aerea della guardia di finanza di Pisa e dalla stazione Sagf di Abetone Cutigliano, si è sviluppata nell’area boschiva ricompresa tra l’”Alpe Tre potenze” e il “Lago Nero”.


Circa 20 soccorritori, con l’ausilio di un mezzo aereo ed unità cinofile, sono stati impegnati nella simulazione della ricerca di due persone scomparse, con l’obiettivo di testare approfonditamente le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in dotazione al Corpo della guardia di finanza, in condizioni quanto più possibile simili a quelle reali, e di accrescere ulteriormente la sinergia con il Sast, mettendo efficacemente a frutto le rispettive capacità operative e professionalità, in modo da rendere sempre più efficaci ed efficienti le azioni a salvaguardia della vita umana.


In un primo scenario, tramite l’utilizzo del sistema Imsi Imei Catcher  installato a bordo del mezzo aereo, un elicottero MH169A della sezione aerea della guardia di finanza di Pisa, veniva identificata un’area di ricerca tramite la rilevazione del telefono cellulare, attivo in modalità 4G, di un potenziale disperso. Una volta identificata l’area, una unità cinofila del Sagf di Abetone/Cutigliano veniva verricellata sul posto per la bonifica dell’area e la ricerca finale del disperso in ambiente montano impervio.


Il secondo scenario invece ha previsto la ricerca di una persona dispersa tramite l’individuazione della posizione geografica ove si trovava il telefono cellulare che trasmetteva in modalità 2G, sempre utilizzando il sistema Imsi Imei Catcher in dotazione al mezzo aereo. Utilizzando la predetta tecnologia è stato possibile identificare esattamente la posizione della persona dispersa in ambiente impervio. Di conseguenza, un soccorritore del soccorso alpino della guardia di finanza è stato portato sulla verticale del luogo, tramite il verricello in dotazione al mezzo aereo, e successivamente recuperato insieme al disperso.


La direzione dell’esercitazione è stata curata, dal comandante del nucleo operativo della sezione aerea di Pisa e dal comandante della stazione  Sagf di Abetone Cutigliano.


Il Corpo della guardia di finanza è da sempre impegnato in operazioni di ricerca e soccorso a salvaguardia della vita umana in occasione di calamità e disastri a supporto del dispositivo di protezione civile nazionale.

 

L’esercitazione di soccorso congiunta, che è la prima organizzata dopo la recente firma del protocollo d’intesa tra il comando regionale Toscana della guarda di finanza e il Sast, ha consentito di raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati, ottimizzando le risorse in termini di tempistica d’azione ed affinando le varie tecniche di ricerca e soccorso di dispersi in ambiente impervio con l’ausilio di sensori di missione, quali il sistema Imsi – Catcher per la localizzazione del telefono, istallato a bordo  dei nuovi elicotteri MH169A di recente assegnazione alle “Volpi” pisane (nominativo degli elicotteri della guardia di finanza), strumento che si conferma di sempre più fondamentale importanza per la tempestiva individuazione di persone disperse in zone  scarsamente antropizzate.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: