Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Esercitazione congiunta di ricerca e soccorso: testate capacità operative strumenti localizzazione e procedure recupero

25/1/2024 - 13:20

Oggi si è svolta, nel comprensorio del comune di Abetone Cutigliano, la prima esercitazione congiunta del 2024 tra la stazione di soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano, la sezione aerea della guardia di finanza di Pisa e il Soccorso alpino e speleologico Toscana (Sast).


L’attività addestrativa pianificata congiuntamente dal comando provinciale di Pistoia, dal reparto operativo aeronavale di Livorno, dalla sezione aerea della guardia di finanza di Pisa e dalla stazione Sagf di Abetone Cutigliano, si è sviluppata nell’area boschiva ricompresa tra l’”Alpe Tre potenze” e il “Lago Nero”.


Circa 20 soccorritori, con l’ausilio di un mezzo aereo ed unità cinofile, sono stati impegnati nella simulazione della ricerca di due persone scomparse, con l’obiettivo di testare approfonditamente le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in dotazione al Corpo della guardia di finanza, in condizioni quanto più possibile simili a quelle reali, e di accrescere ulteriormente la sinergia con il Sast, mettendo efficacemente a frutto le rispettive capacità operative e professionalità, in modo da rendere sempre più efficaci ed efficienti le azioni a salvaguardia della vita umana.


In un primo scenario, tramite l’utilizzo del sistema Imsi Imei Catcher  installato a bordo del mezzo aereo, un elicottero MH169A della sezione aerea della guardia di finanza di Pisa, veniva identificata un’area di ricerca tramite la rilevazione del telefono cellulare, attivo in modalità 4G, di un potenziale disperso. Una volta identificata l’area, una unità cinofila del Sagf di Abetone/Cutigliano veniva verricellata sul posto per la bonifica dell’area e la ricerca finale del disperso in ambiente montano impervio.


Il secondo scenario invece ha previsto la ricerca di una persona dispersa tramite l’individuazione della posizione geografica ove si trovava il telefono cellulare che trasmetteva in modalità 2G, sempre utilizzando il sistema Imsi Imei Catcher in dotazione al mezzo aereo. Utilizzando la predetta tecnologia è stato possibile identificare esattamente la posizione della persona dispersa in ambiente impervio. Di conseguenza, un soccorritore del soccorso alpino della guardia di finanza è stato portato sulla verticale del luogo, tramite il verricello in dotazione al mezzo aereo, e successivamente recuperato insieme al disperso.


La direzione dell’esercitazione è stata curata, dal comandante del nucleo operativo della sezione aerea di Pisa e dal comandante della stazione  Sagf di Abetone Cutigliano.


Il Corpo della guardia di finanza è da sempre impegnato in operazioni di ricerca e soccorso a salvaguardia della vita umana in occasione di calamità e disastri a supporto del dispositivo di protezione civile nazionale.

 

L’esercitazione di soccorso congiunta, che è la prima organizzata dopo la recente firma del protocollo d’intesa tra il comando regionale Toscana della guarda di finanza e il Sast, ha consentito di raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati, ottimizzando le risorse in termini di tempistica d’azione ed affinando le varie tecniche di ricerca e soccorso di dispersi in ambiente impervio con l’ausilio di sensori di missione, quali il sistema Imsi – Catcher per la localizzazione del telefono, istallato a bordo  dei nuovi elicotteri MH169A di recente assegnazione alle “Volpi” pisane (nominativo degli elicotteri della guardia di finanza), strumento che si conferma di sempre più fondamentale importanza per la tempestiva individuazione di persone disperse in zone  scarsamente antropizzate.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: