Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Muore a 75 anni l'ex sindaco Patrizio Mungai: una storia politica nata con il Psi al Nuovo Pignone

30/1/2024 - 15:07

SERRAVALLE - E' morto a 75 anni Patrizio Mungai, ex sindaco dal 2012 al 2017. Era nato a Pistoia il 12 ottobre del 1949 e abitava a Ponte Stella, dove viveva con la moglie Stefania Pomposi. La coppia ha avuto una figlia, Martina, che da tempo abita a Londra, dove vive con il marito e le loro due bambine.

 

Dopo essersi diplomato all'Istituto tecnico industriale Silvano Fedi di Pistoia, Patrizio Mungai viene assunto alle Officine Nuovo Pignone di Firenze. A poco più di vent'anni, si iscrive al Psi e inizia a fare attività sindacale. Viene eletto nel consiglio di fabbrica della Nuova Pignone proprio negli anni in cui più accesa era la dialettica a sinistra fra comunisti e socialisti. La sua posizione di mediatore fra queste due grandi famiglie politiche lo porta però sempre a privilegiare la mediazione allo scontro.

 

Il suo ingresso nella politica del suo territorio risale all'inizio degli anni Ottanta, quando viene nominato presidente della circoscrizione di Cantagrillo, una delle tre circoscrizioni in cui fu allora diviso il comune di Serravalle Pistoiese. In quegli anni, si dedicò al radicamento e al rafforzamento della locale sezione del Psi, che arrivò ad avere un grandissimo numero di iscritti.

 

Il suo approdo al consiglio comunale risale invece all'inizio degli anni Novanta, risultando fra gli eletti della lista del Psi. La sua ascesa politica in ruoli particolarmente impegnativi inizia invece nel 2002 quando, sotto le insegne dell'Ulivo, viene eletto sindaco Renzo Mochi. Durante il suo primo mandato, Mochi lo nomina vicesindaco, assessore al bilancio e all'ambiente.

 

Nel 2007, con la seconda elezione di Mochi, questa volta a capo della lista di centrosinistra L'Unione, Patrizio Mungai vede aggiungersi alle deleghe al bilancio e all'ambiente, quella ai tributi, allo sport e agli acquisti.

 

Quindi, quando nel 2012 Mochi esce di scena, è proprio Patrizio Mungai a guidare alla vittoria la lista Centrosinistra per Serravalle e a ottenere la carica di sindaco. Dopo cinque anni di amministrazione, gli elettori nel 2017 non lo riconfermano. A vincere la competizione elettorale è infatti la lista civica guidata da Piero Lunardi Uniti per Serravalle. Dal 2017 al 2022 Mungai ricopre quindi la carica di capogruppo dell'opposizione, scegliendo però di non ricandidarsi alle elezioni del 2022.

 

Privo quindi di cariche istituzionali, l'ex sindaco ha potuto dedicarsi in questi ultimi anni alle sue passioni. Abilissimo cercatore di funghi, era solito dedicare a questa attività gran parte dei pomeriggi autunnali mentre, ogni domenica dell'anno, non perdeva mai una partita della sua amata Fiorentina. I momenti più felici prima che la malattia ne limitasse la mobilità, li ha tuttavia passati a Londra quando, in compagnia di Stefania, si recava a far visita alle sue adorate nipotine, a sua figlia e a suo genero.

 

La sua morte lascia attoniti tutti i cittadini del comune. Il suo funerale è previsto giovedì mattina alle 9,30 alla chiesa di Casalguidi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: