Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consigliere comunale dem Lorenzo Boanini e la segreteria comunale dei Giovani democratici, Alessia Paoli, intervengono in merito alla risposta ricevuta dal Comune sulle condizioni precarie della biblioteca San Giorgio.
“L’assessora Frosini - dicono Lorenzo Boanini e Alessia Paoli - ci ha informato che alcuni lavori si sono conclusi ed altri, quelli di manutenzione straordinaria, partiranno a marzo e avranno una durata di circa un mese e mezzo. Gli studenti e cittadini pistoiesi dovranno continuare a passare le prossime settimane con l’ombrello nei locali della biblioteca, mentre proveranno a preparare esami o a richiedere in prestito libri. Servirebbe una programmazione seria e un intervento complessivo, che non porti l’amministrazione a dover intervenire con misure puntuali ogni anno".
“Il Comune deve tornare a prendersi cura di uno spazio culturale che appartiene a tutti i cittadini e alla città. Abbiamo bisogno - continuano Boanini e Paoli lanciando una proposta - di progetti che facciano leva sulle opportunità che oggi sono presenti. La biblioteca per la sua conformazione e per le sue caratteristiche strutturali ha costi energetici di notevole impatto per le casse comunali. Le ha sempre avute, oggi più che mai. Sfruttiamo la sua struttura e il suo tetto per realizzarci una “comunità energetica” che veda nel Comune il promotore assieme ad altri soggetti pubblici e privati, affinché si possa così intervenire sui costi delle utenze e sulla, speriamo, definitiva rigenerazione del tetto con l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Questa idea nasce dal fatto che attendiamo la riqualificazione dell’area ex Breda che speriamo sia conclusa nei tempi prestabiliti: l'invito è quello di pensare a una Cer in quell’area. Il comune deve essere soggetto coordinatore del progetto e l’attore principale di questo progetto”.
“La destra pistoiese - concludono Boanini e Paoli - vuole continuare a spendere soldi pubblici per tappare piccole falle, oppure vuole costruire le condizioni per un intervento che sia definitivo e strutturale? Temiamo che come su tutto venga percorsa la strada più facile e meno lungimirante per noi cittadini. Formuleremo nei prossimi giorni una mozione e li sfideremo su questo tema.”