Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Giusti e Boanini (Pd): "Biblioteca San Giorgio, la pioggia mette a repentaglio il patrimonio librario"

26/7/2024 - 15:16

Ogni volta che scoppia un temporale, il patrimonio librario e documentale custodito all’interno della biblioteca San Giorgio è in pericolo. La pioggia si infiltra copiosa nella struttura compromettendo la possibilità di usufruire dei suoi servizi e mettendo a rischio sia i beni che raccoglie al suo interno, sia la sicurezza del personale e degli utenti.  

 

La situazione è purtroppo nota e nei giorni scorsi la segretaria dei Giovani democratici di Pistoia, Alessia Paoli, aveva ribadito al sindaco e agli assessori di riferimento l’urgenza di un intervento a tutela della biblioteca comunale, polo culturale e spazio aggregativo tra i più importanti della città. In seguito alla perturbazione del 23 luglio scorso, infatti, l’acqua aveva invaso la biblioteca sia al piano terra che al primo, costringendo gli addetti a tentare di convergere la pioggia che scendeva dal soffitto in una miriade di contenitori gialli per la raccolta della carta, oltre che a coprire i volumi in consultazione con teli cerati.  

 

A supporto dell’appello di Paoli sono intervenuti i consiglieri comunali Pd Matteo Giusti e Lorenzo Boanini, i quali hanno presentato un’interpellanza per avere riscontro sulle condizioni della copertura della San Giorgio.  

 

“Il sindaco – commenta Giusti – deve spiegare alla città cosa intende fare della nostra biblioteca: uno dei centri culturali più importanti del nostro territorio da anni è soggetto ad infiltrazioni senza nessun intervento risolutivo. La strategia non può essere quella di coprire i libri quando piove e utilizzare i bidoncini per la raccolta differenziata per riparare l'acqua che si infinta dalla copertura. Il silenzio che da anni ruota attorno a questa situazione da parte del sindaco e dell'assessora alla cultura fanno pensare che della biblioteca importi poco, sottolineando come la cultura non sia certo tra le priorità di questa amministrazione, ma non possiamo accettare un atteggiamento del genere. L'amministrazione sta prendendo in giro intere generazioni di studenti e una comunità che vive ogni giorno quelli spazi. Per questo abbiamo deciso di riportare in consiglio comunale l'attenzione su questa situazione con un'interpellanza”. 

 

“A fine 2023 – sottolinea Boanini – l'assessora Frosini aveva dichiarato che sarebbero stati fatti miglioramenti al tetto della biblioteca San Giorgio per prevenire infiltrazioni di acqua piovana e che ulteriori lavori di manutenzione erano imminenti. Tuttavia la situazione è peggiorata e, dopo il recente temporale, l'acqua ha nuovamente invaso la biblioteca, costringendo studenti e dipendenti a spostarsi per evitare di bagnarsi e danneggiare i dispositivi elettronici. E ad utilizzare metodi arcaici per cercare di non far bagnare il patrimonio della biblioteca. Sollecito l'amministrazione a intervenire urgentemente per risolvere il problema”. 

 

"Come Giovani democratici – prosegue Paoli – siamo stanchi di vedere le condizioni disastrose in cui versa la nostra biblioteca: la struttura è frequentata da tutte le generazioni ed è il centro di molte attività culturali. Il sindaco e la giunta devono assumersi le loro responsabilità e prendere seri provvedimenti per mettere fine a questi disagi che rischiano di danneggiare il patrimonio librario conservato all'interno dello stabile e che mettono in pericolo l'incolumità di studenti e del personale". 

 

Attraverso l’interpellanza, i consiglieri vogliono dal sindaco e dalla giunta risposte urgenti in merito a diverse questioni: "Le indagini sulla copertura preannunciate dall’assessora Frosini nel dicembre 2023 sono state eseguite, e se sì con quale esito? Nel caso in cui tali indagini non fossero state effettuale, in che modo l’amministrazione comunale intende intervenire nell’immediato per ridurre al minimo i rischi? Come si è intervenuti sulla copertura negli ultimi mesi? Ci sono altri lavori in programma, rintracciabili anche nel piano degli investimenti? A cosa è dovuta la completa negligenza dell’amministrazione, visti i numerosissimi preavvisi e casi analoghi avvenuti in precedenza? Qual è la strategia dell’Amministrazione per risolvere la questione delle infiltrazioni nella copertura della San Giorgio?  

 

La cultura e i suoi spazi meritano di essere al centro delle politiche locali. La biblioteca San Giorgio è uno degli spazi aggregativi più importanti di Pistoia per cittadini e cittadine di tutte le età e svolge un ruolo sociale e culturale centrale per tutti: è inaccettabile che non vengano presi provvedimenti per garantirne l’accessibilità, la tutela e la sicurezza in ogni momento".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: