Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Giusti e Boanini (Pd): "Biblioteca San Giorgio, la pioggia mette a repentaglio il patrimonio librario"

26/7/2024 - 15:16

Ogni volta che scoppia un temporale, il patrimonio librario e documentale custodito all’interno della biblioteca San Giorgio è in pericolo. La pioggia si infiltra copiosa nella struttura compromettendo la possibilità di usufruire dei suoi servizi e mettendo a rischio sia i beni che raccoglie al suo interno, sia la sicurezza del personale e degli utenti.  

 

La situazione è purtroppo nota e nei giorni scorsi la segretaria dei Giovani democratici di Pistoia, Alessia Paoli, aveva ribadito al sindaco e agli assessori di riferimento l’urgenza di un intervento a tutela della biblioteca comunale, polo culturale e spazio aggregativo tra i più importanti della città. In seguito alla perturbazione del 23 luglio scorso, infatti, l’acqua aveva invaso la biblioteca sia al piano terra che al primo, costringendo gli addetti a tentare di convergere la pioggia che scendeva dal soffitto in una miriade di contenitori gialli per la raccolta della carta, oltre che a coprire i volumi in consultazione con teli cerati.  

 

A supporto dell’appello di Paoli sono intervenuti i consiglieri comunali Pd Matteo Giusti e Lorenzo Boanini, i quali hanno presentato un’interpellanza per avere riscontro sulle condizioni della copertura della San Giorgio.  

 

“Il sindaco – commenta Giusti – deve spiegare alla città cosa intende fare della nostra biblioteca: uno dei centri culturali più importanti del nostro territorio da anni è soggetto ad infiltrazioni senza nessun intervento risolutivo. La strategia non può essere quella di coprire i libri quando piove e utilizzare i bidoncini per la raccolta differenziata per riparare l'acqua che si infinta dalla copertura. Il silenzio che da anni ruota attorno a questa situazione da parte del sindaco e dell'assessora alla cultura fanno pensare che della biblioteca importi poco, sottolineando come la cultura non sia certo tra le priorità di questa amministrazione, ma non possiamo accettare un atteggiamento del genere. L'amministrazione sta prendendo in giro intere generazioni di studenti e una comunità che vive ogni giorno quelli spazi. Per questo abbiamo deciso di riportare in consiglio comunale l'attenzione su questa situazione con un'interpellanza”. 

 

“A fine 2023 – sottolinea Boanini – l'assessora Frosini aveva dichiarato che sarebbero stati fatti miglioramenti al tetto della biblioteca San Giorgio per prevenire infiltrazioni di acqua piovana e che ulteriori lavori di manutenzione erano imminenti. Tuttavia la situazione è peggiorata e, dopo il recente temporale, l'acqua ha nuovamente invaso la biblioteca, costringendo studenti e dipendenti a spostarsi per evitare di bagnarsi e danneggiare i dispositivi elettronici. E ad utilizzare metodi arcaici per cercare di non far bagnare il patrimonio della biblioteca. Sollecito l'amministrazione a intervenire urgentemente per risolvere il problema”. 

 

"Come Giovani democratici – prosegue Paoli – siamo stanchi di vedere le condizioni disastrose in cui versa la nostra biblioteca: la struttura è frequentata da tutte le generazioni ed è il centro di molte attività culturali. Il sindaco e la giunta devono assumersi le loro responsabilità e prendere seri provvedimenti per mettere fine a questi disagi che rischiano di danneggiare il patrimonio librario conservato all'interno dello stabile e che mettono in pericolo l'incolumità di studenti e del personale". 

 

Attraverso l’interpellanza, i consiglieri vogliono dal sindaco e dalla giunta risposte urgenti in merito a diverse questioni: "Le indagini sulla copertura preannunciate dall’assessora Frosini nel dicembre 2023 sono state eseguite, e se sì con quale esito? Nel caso in cui tali indagini non fossero state effettuale, in che modo l’amministrazione comunale intende intervenire nell’immediato per ridurre al minimo i rischi? Come si è intervenuti sulla copertura negli ultimi mesi? Ci sono altri lavori in programma, rintracciabili anche nel piano degli investimenti? A cosa è dovuta la completa negligenza dell’amministrazione, visti i numerosissimi preavvisi e casi analoghi avvenuti in precedenza? Qual è la strategia dell’Amministrazione per risolvere la questione delle infiltrazioni nella copertura della San Giorgio?  

 

La cultura e i suoi spazi meritano di essere al centro delle politiche locali. La biblioteca San Giorgio è uno degli spazi aggregativi più importanti di Pistoia per cittadini e cittadine di tutte le età e svolge un ruolo sociale e culturale centrale per tutti: è inaccettabile che non vengano presi provvedimenti per garantirne l’accessibilità, la tutela e la sicurezza in ogni momento".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: