Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In Sala Maggiore un incontro su “Persona, ambiente e medicina"

15/2/2024 - 11:36

Si terrà nella Sala Maggiore del palazzo comunale sabato 17 febbraio, a partire dalle 9, “Persona ambiente medicina. Per una medicina e una sanità più consapevoli e centrate sul paziente e sul cittadino”. L'incontro inaugura una serie di eventi promossi dalla Fondazione Francis Bacon con il sostegno della Fondazione Caript e il patrocinio del Comune di Pistoia e di altri enti pistoiesi, con la finalità di diffondere informazioni esperte sulle frontiere della ricerca in medicina e sui problemi della sanità pubblica.


Aprirà, alle 9, la vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti; seguiranno il presidente della Fondazione Francis Bacon Alessandro Pagnini e il filosofo della scienza e bioetico Giovanni Boniolo, che introdurranno la giornata spiegando anche i fini dell’incontro, orientati a creare una comunità che si occupi di medicina e sanità da vari punti di vista (filosofico, antropologico, sociologico, politico, etico, metodologico ecc.) e il cui obiettivo sia migliorare il rapporto medico-paziente e il rapporto sanità pubblica-cittadino.


Alle 9.30, Roberta Raffaetà, che attualmente coordina un progetto etnografico finanziato dall’Unione Europea sull’impatto delle nuove tecnologie microbiomiche in biomedicina e biologia, parlerà di un caso esemplare, di come si lavora oggi su dati derivati da campioni umani e da campioni ambientali. Analizzerà, quindi, l’approccio epistemologico che sottende questi studi e come ciò si lega a determinate applicazioni in medicina, soprattutto in riferimento alla medicina personalizzata. A chiudere, una riflessione circa le implicazioni sociopolitiche della medicina personalizzata e della metagenomica. Seguirà un commento di Luca Chiapperino e una discussione alla presenza di esperti provenienti da centri di ricerca non soltanto italiani (Londra, Losanna).


Nella seconda parte della mattinata, saranno presentati due recenti libri di studiosi, Giovanni Boniolo e Paolo Vineis, che si sono contraddistinti nel campo dell’epidemiologia, della filosofia delle medicina e delle medical humanities per una costante attenzione ai problemi dei rapporti tra cura e persona e tra medicina e società. Le presentazioni saranno a cura di Raffaella Campaner dell’Università Ca’ Foscari e Stefano Canali dell’Università di Losanna.


L'evento sarà ripreso e messo a disposizione del pubblico sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia e sul sito della Fondazione Francis Bacon, la quale in seguito sperimenterà con gli interessati, attraverso il suo sito web, modalità digitali di approfondimento e di discussione dei temi affrontati.


La discussione sarà condotta da Luca Chiapperino dell’Institute of Social Sciences, Université de Lausanne.


Enti patrocinatori: Fondazione Francis Bacon, Comune di Pistoia, Fondazione Caript, Ordine dei Medici di Pistoia, Accademia Filippo Pacini, LILT, Associazione '9cento, Spalti, Aisla. Organizzazione e segreteria scientifica: Stefano Canali stefano.canali@polimi.it e Juri Panicucci juri.panicucci2@unibo.it.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: