Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si terrà nella Sala Maggiore del palazzo comunale sabato 17 febbraio, a partire dalle 9, “Persona ambiente medicina. Per una medicina e una sanità più consapevoli e centrate sul paziente e sul cittadino”. L'incontro inaugura una serie di eventi promossi dalla Fondazione Francis Bacon con il sostegno della Fondazione Caript e il patrocinio del Comune di Pistoia e di altri enti pistoiesi, con la finalità di diffondere informazioni esperte sulle frontiere della ricerca in medicina e sui problemi della sanità pubblica.
Aprirà, alle 9, la vicesindaco del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti; seguiranno il presidente della Fondazione Francis Bacon Alessandro Pagnini e il filosofo della scienza e bioetico Giovanni Boniolo, che introdurranno la giornata spiegando anche i fini dell’incontro, orientati a creare una comunità che si occupi di medicina e sanità da vari punti di vista (filosofico, antropologico, sociologico, politico, etico, metodologico ecc.) e il cui obiettivo sia migliorare il rapporto medico-paziente e il rapporto sanità pubblica-cittadino.
Alle 9.30, Roberta Raffaetà, che attualmente coordina un progetto etnografico finanziato dall’Unione Europea sull’impatto delle nuove tecnologie microbiomiche in biomedicina e biologia, parlerà di un caso esemplare, di come si lavora oggi su dati derivati da campioni umani e da campioni ambientali. Analizzerà, quindi, l’approccio epistemologico che sottende questi studi e come ciò si lega a determinate applicazioni in medicina, soprattutto in riferimento alla medicina personalizzata. A chiudere, una riflessione circa le implicazioni sociopolitiche della medicina personalizzata e della metagenomica. Seguirà un commento di Luca Chiapperino e una discussione alla presenza di esperti provenienti da centri di ricerca non soltanto italiani (Londra, Losanna).
Nella seconda parte della mattinata, saranno presentati due recenti libri di studiosi, Giovanni Boniolo e Paolo Vineis, che si sono contraddistinti nel campo dell’epidemiologia, della filosofia delle medicina e delle medical humanities per una costante attenzione ai problemi dei rapporti tra cura e persona e tra medicina e società. Le presentazioni saranno a cura di Raffaella Campaner dell’Università Ca’ Foscari e Stefano Canali dell’Università di Losanna.
L'evento sarà ripreso e messo a disposizione del pubblico sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia e sul sito della Fondazione Francis Bacon, la quale in seguito sperimenterà con gli interessati, attraverso il suo sito web, modalità digitali di approfondimento e di discussione dei temi affrontati.
La discussione sarà condotta da Luca Chiapperino dell’Institute of Social Sciences, Université de Lausanne.
Enti patrocinatori: Fondazione Francis Bacon, Comune di Pistoia, Fondazione Caript, Ordine dei Medici di Pistoia, Accademia Filippo Pacini, LILT, Associazione '9cento, Spalti, Aisla. Organizzazione e segreteria scientifica: Stefano Canali stefano.canali@polimi.it e Juri Panicucci juri.panicucci2@unibo.it.