Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Truffe agli anziani: sei incontri informativi per prevenirle negli spazi Incontro dedicati alla terza età

16/2/2024 - 14:05

Al via, a partire dalla seconda metà di febbraio, sei incontri informativi per fornire agli anziani gli strumenti utili a evitare truffe e renderli così soggetti meno vulnerabili ai tentativi di raggiro. L’iniziativa è una delle azioni programmatiche del “Progetto di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani” del Comune che, nei mesi scorsi, ha ottenuto un finanziamento di oltre 17 mila euro dal Fondo unico giustizia del Ministero dell’Interno attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Prefettura di Pistoia, a seguito del parere favorevole espresso dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.


Questa azione si inserisce e va a potenziare “Socialmente”, il progetto di socializzazione dedicato alla terza età del Comune in collaborazione con le associazioni Auser territoriale, Anteas, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, Apd e Arci comitato provinciale di Pistoia. La prefettura seguirà con molta attenzione l’iniziativa rilevante per tutto il territorio sotto il profilo della sicurezza pubblica e la tutela di coloro che appartengono alle categorie dei più vulnerabili.


«Gli incontri, progettati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Questura e l’associazione Aleteia, grazie al protocollo firmato con la prefettura – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle politiche di inclusione sociale – saranno incentrati sull’analisi dei profili comportamentali e sui raggiri più diffusi, e offriranno suggerimenti su comportamenti da adottare nel vivere quotidiano per non cadere vittime di truffa, sia in casa che per strada. La finalità è innanzitutto quella di rendere più consapevole la popolazione anziana, in particolare coloro che si trovano più isolati dal contesto sociale, parentale e urbano, e limitare la condizione di solitudine e fragilità in cui versano tanti anziani».


I sei incontri, guidati da professionisti di settore, si svolgeranno all’interno dei tre centri di socializzazione dedicati agli anziani presenti sul territorio. Ogni spazio ospiterà due incontri, tra loro complementari, che si focalizzeranno su due aspetti convergenti dello stesso tema: quello legale e quello psicologico.


Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa il questore Marco Dalpiaz ha rappresentato che «la polizia di Stato, insieme ai colleghi dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, è quotidianamente impegnata in attività a favore degli anziani, una delle fasce deboli della nostra società. Tale impegno viene esercitato con la sensibilizzazione dei servizi di controllo del territorio, l’attività investigativa finalizzata a individuare e arrestare gli autori di tali reati, e anche con la partecipazione, insieme ad altri enti, a campagne di informazione preventiva come quella che si terrà a breve grazie a questo progetto».


I primi tre appuntamenti, promossi in collaborazione con la Questura di Pistoia, sono volti a fornire un approfondimento legale e ad assicurare congiuntamente protezione sociale e sostegno concreto agli anziani, attraverso la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine. Le tre date in programma sono mercoledì 21 febbraio alle ore 16 nello spazio L’Angolo in località Fornaci, giovedì 29 febbraio alle 16 all’Argine di Bonelle e giovedì 7 marzo, sempre alle 16, nello spazio di vicolo de’ Baldi, in pieno centro storico.


La seconda serie di incontri, a cura di Aleteia, associazione che offre servizi per migliorare le relazioni e la vivibilità in genere e che coordina e gestisce le attività offerte da Rete Dafne per l’assistenza alle persone vittime di reato, si concentrerà maggiormente sulle implicazioni psicologiche per offrire un accompagnamento a coloro che evidenziano il desiderio di provare ad elaborare situazioni di sofferenza e di preoccupazione. Gli appuntamenti si svolgeranno nel mese di aprile: lunedì 8 all’Angolo in località Fornaci, giovedì 11 nello spazio L’Argine a Bonelle, a conclusione l’ultimo appuntamento è previsto per martedì 16 a Vicolo de’ Baldi. I tre incontri si svolgeranno tutti a partire dalle 16.30.


«Siamo onorati – ha evidenziato Simone Stefani, presidente di Aleteia – di prendere parte a questo progetto che, oltre ai servizi di sostegno e supporto anche alle vittime di truffe offerto dal progetto Rete Dafne, ci permette di dare un contributo alla prevenzione di questo fenomeno».


Il progetto per la prevenzione e il contrasto alle truffe agli anziani, che si concluderà ad agosto 2024, prevede ulteriori azioni sinergiche quali l’ampliamento del servizio di ascolto e informazione, il potenziamento dell’attività di trasporto da/verso i centri di aggregazione per anziani presenti sul territorio e infine, interventi di prossimità solidale e assistenza a domicilio.


Le attività svolte saranno oggetto di specifici report aggiornati, alla scadenza di ogni bimestre nonché di una relazione finale sugli esiti dell’iniziativa.
 
In foto scattata, da sinistra: il questore Marco Dalpiaz, la presidente Auser Territoriale Pistoia Maria Cristina Fattori, la vicesindaco Anna Maria Celesti,  il viceprefetto vicario della prefettura di Pistoia Francesco Paolo Ramunni, il presidente dell’associazione Aleteia Simone Stefani.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/2/2024 - 17:40

AUTORE:
Vittorio Alfieri , Asti

Ma se tutta questa gente che partecipa al progetto , si fosse attivata a lasciare a questi anziani dei numeri di telefono e raccomandare il 112 quando si parla di aprire la porta , ricevere richieste di denaro , allarmi per fughe di gas e simili , non importava cercare il placet del comitato etc e della polizia in genere .
Se per avere dei contanti della pensione , basta telefonare ai cc che saranno ben contenti di aiutare anche in questo caso .
E se quei soldi li davano a qualcuno che ne aveva bisogno , sarebbe stato meglio .