Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra fotografica dedicata alle donne in Valdinievole

29/2/2024 - 22:55

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini (ingresso ovest), la mostra fotografica "Donne in Valdinievole. ll lavoro femminile ieri, oggi e..." promossa dalla sezione soci Coop Valdinievole per celebrare la Giornata internazionale della donna.
 
La presentazione della mostra si terrà sabato 2 marzo, alle ore 16, nella sala soci Coop del Centro Montecatini. Alla presentazione saranno presenti Marzia Niccoli, Sindaca di Massa e Cozzile, Chiara Giovannini, Direttrice Centro Commerciale Montecatini, Mauro Pellicci, Presidente sezione soci Coop Valdinievole. L’evento vedrà la partecipazione dell’attrice Helene Nardini a cui seguirà un intervento sulle finalità della Mostra a cura di Laura Melosi, direttrice sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese.
 
La mostra, ad ingresso libero e visitabile fino al 17 marzo in orario di apertura del centro commerciale, è patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile ed è nata grazie alla collaborazione tra la sezione soci Coop Valdinievole, l'Istituto Storico Lucchese (sezione Storia e storie al femminile) e l'associazione Toponomastica femminile, con l'ausilio del Centro Commerciale Montecatini e della sezione Pescia -Montecarlo - Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese.
 
Un racconto per immagini
La mostra presenta un’ampia selezione di immagini: le foto del passato sono una selezione di immagini fine ottocento, primi del novecento, provengono dall'Archivio Fotografico della sezione Storia al femminile depositato presso l'archivio di Stato di Pescia. Le foto attuali sono opera di Giancarlo Toni.


Attraverso i materiali fotografici, la mostra racconta le conquiste fatte dalle donne nel campo del lavoro, evidenziando il cammino che ha portato all'emancipazione femminile e documentando il graduale aprirsi, per le donne, di percorsi di studio e di attività professionali un tempo riservati solo agli uomini.


Le foto di documentazione del lavoro di oggi sono state realizzate appositamente per la mostra, cercando di coprire più possibile tutto il territorio della Valdinievole. Gli scatti, eseguiti sui luoghi di lavoro, evidenziano l'evoluzione di antichi mestieri, individuano lavori nuovi, impensabili cento anni fa, mostrano donne impegnate in attività tipiche della Valdinievole ma anche l'incertezza e la precarietà di alcune realtà. La raccolta e realizzazione delle immagini è stata l’occasione per incontrare donne che fanno tre lavori in attesa di trovare quello giusto o che fanno lavori un tempo prerogativa maschile: sportive professioniste, ingegnere, dirigenti, ricercatrici del Cnr, come anche lavoratrici impegnate anche nel volontariato.

 

Tra le tante donne incontrate, ci sono anche quelle che per lavoro sono uscite dalla Valdinievole e hanno contribuito a far conoscere questo territorio nel mondo. Tra queste la campionessa Edita Pucinskaite e l'attrice Helene Nardini, attrice che ha partecipato a numerosi film e serie televisive tra cui Un posto al sole, Donna detective, Il paradiso delle signore, il Docufilm Raul Gardini. L’attrice ha molto apprezzato l'iniziativa della mostra e sarà presente all'inaugurazione, come madrina e testimone di come sia cambiato il mestiere di attore dopo lo sviluppo del digitale e dei nuovi media.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: