Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SERRAVALLE
Serravalle Civica: "In Comune rinvenuti solo certificati agibilità palestra Casalguidi e campo sportivo Masotti"

9/3/2024 - 21:25

Elena Bardelli (Serravalle Civica) interviene sugli impianti sportivi.

 

“A seguito della richiesta di accesso agli atti formulata da Elena Bardelli, pervenuta via pec...nella quale, nello specifico, si richiedevano: “segnalazione certifcata di agibilità e segnalazione certificata di inizio attività di tutte le strutture sportive di proprietà comunale”, a seguito di ricerca negli archivi dell’ufficio si sono a oggi rinvenuti i documenti che saranno allegati alla presente e di seguito elencati”.

 

Questa è la risposta pervenuta da parte degli uffici comunali alla nostra richiesta di accesso agli atti relativa alle certificazioni di agibilità di tutti gli impianti sportivi di proprietà comunale. I documenti allegati sono due certificati di agibilità, quello della palestra di Casalguidi, da poco ristrutturata, e quello degli spogliatoi del campo sportivo di Masotti.

 

E le licenze di agibilità di tutti gli altri impianti, attestanti i requisiti di sicurezza richiesti dalle leggi vigenti, dove sono? Sono andati perduti oppure tali strutture non hanno mai ottenuto il rilascio della idonea licenza risultando pertanto inagibili?

 

Purtroppo tutto farebbe pensare alla seconda ipotesi, visto che la giunta Mungai nel 2015, rispondendo per iscritto all’allora consigliere comunale Bolognini, rivelava che “di fatto, a oggi, nessun impianto sportivo del nostro comune è provvisto del certificato di agibilità”.

 

Abbiamo inviato una lettera al sindaco (inoltrandola per conoscenza anche al prefetto) sottolineando la gravità del fatto e chiedendo un suo sollecito intervento chiarificatorio. Alle nostre lettere non risponde più; fa rispondere gli uffici comunali. Il primo cittadino però in questo caso non può certo sottrarsi al dovere di fornire spiegazioni pubbliche, considerato che in tutti gli impianti si sono svolte e si stanno svolgendo regolarmente attività sportive e motorie.

 

Se gli edifici non risultassero a norma, perché in sette anni di governo nessuno ha pensato di adeguarli alle norme di sicurezza vigenti? Che cosa ha fatto l’amministrazione comunale in tutto questo tempo? Evidentemente, pur sapendo di ereditare strutture sportive non idonee, ha pensato bene di dare la priorità ad altro, come feste, sagre, eventi, in cui sindaco e assessori si distinguono per riuscita e organizzazione, alzando le tasse ai cittadini; oppure ha introdotto figure inutili e superflue, ma lautamente remunerate con i soldi dei cittadini, come quella del portavoce del sindaco, che dall’inizio della sua attività non ha mai fatto comparse in pubblico, tanto da meritarsi l’appellativo di “Chi l’ha visto?”.

 

Ma il primo dovere di una giunta che meriti questo nome è la tutela della sicurezza e della incolumità dei cittadini, in special modo dei minori! Ci risulta che quest’anno dovranno essere rinnovate le concessioni degli impianti sportivi. Verranno affidati in gestione alle società sportive senza la certificazione di agibilità? Ci stupisce inoltre il silenzio assordante dei consiglieri comunali: siamo noi a dover ricordare loro che il proprio compito principale è quello di controllare l’operato della giunta?".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: