Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Nell’ambito del calendario di eventi organizzati, per tutto il mese di marzo, dagli assessorati alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Pistoia per celebrare la Giornata internazionale della donna, mercoledì 20 marzo, alle 17 nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si terrà la conferenza di Alessandra Chirimischi Fili, filati e raccontati: la penna di Gianna Manzini negli atelier dell’alta moda. Nell’occasione saranno presentati alcuni abiti della Scuola atelier Romina Valentini.
Il titolo dell’incontro ha l’ambizione di offrire una lettura più intensa e completa della moda attraverso un diverso approccio agli scritti di Gianna Manzini. Alternativa, infatti, fu la narrazione che l’autrice offrì quando, per circa venti anni, fu corrispondente di moda. I suoi fili di parole si intrecciarono nei tessuti rappresentati dagli articoli delle sue rubriche, dai quali proponeva una lettura di taglio socio-culturale al mondo degli atelier.
Il libro La moda di Vanessa di Gianna Manzini, curato da Nicoletta Campanella per Sellerio Editore nel 2003, è diventato dunque il pretesto per parlare della moda come strumento che interpreta atteggiamenti sociali che prendono la forma di abiti, accessori, oggetti distintivi di status.
Alessandra Chirimischi è una giornalista freelance che collabora con La Nazione e conThedotCultura.it occupandosi di temi legati a cultura e società. L’interesse per Gianna Manzini è nato da quando ha iniziato a riscoprire Pistoia, dove è tornata in pianta stabile nel 2008, dopo essere stata a lungo fuori città per consolidarsi professionalmente. Iscritta al registro nazionale Aif-Associazione italiana formatori e ad Ans-Associazione nazionale sociologi, Alessandra Chirimischi si occupa di formazione dedicandosi in particolare alla valorizzazione di temi legati alla cultura ambientale e alla salute.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni chiamare la biblioteca San Giorgio al numero 0573 371600 oppure scrivere alla mail: sangiorgio@comune.pistoia.it