Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 12/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

CALDIO

Venerdì pomeriggio, sul campo sussidiario dell' Idilio Cei, completamente in erba e rimesso "a nuovo" dalla società viola dopo il bando per la gestione dell'impianto aggiudicato fino al maggio 2029, la prima squadra ha iniziato a sudare con i primi test atletici.

BASKET

Fabo Herons Montecatini è lieta di annunciare che, a partire dalla prossima stagione sportiva 2024-25, inizierà un rapporto di collaborazione con Matteo Paganelli, psicologo dello sport, psicoterapeuta e ipnoterapeuta. 

IPPICA

Giovedi 15 agosto si terrà il Gran Premio Città di Montecatini per cavalli di 4 anni e oltre di ogni paese (Gr.1) - Metri 1640 – Euro 121.000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un altro bel mercoledì di trotto.

CALCIO

Si chiude l'era di Vincenzo Italiano che ha regalato alla Viola tantissime soddisfazioni e anche qualche rammarico.

BASKET

Fabo Herons Montecatini rende noto che la stagione sportiva di Serie B Nazionale 2024-25 inizierà ufficialmente domenica 18 agosto, esattamente come lo scorso anno.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Chiusure a raffica, commercio in crisi, Bonvicini (Patto città): “Serve un nuovo progetto del sistema Montecatini"

20/3/2024 - 11:32

“Dobbiamo ricostruire il progetto del sistema città, praticamente ricominciando da zero”. Non ha mezze parole Andrea Bonvicini, storico imprenditore del commercio e candidato della lista ‘Patto per la città” con Ettore Severi, a sostegno del candidato sindaco Edoardo Fanucci.

 

La crisi che ha investito Montecatini Terme ha colpito duro anche il settore del commercio: “Negli ultimi 5 anni troppe sono state le chiusure anche di attività storiche, per non parlare della sofferenza di quelle ancora aperte che resistono con grandi difficoltà”, spiega Bonvicini.

 

Chiusure nelle zone periferiche ma anche in pieno centro, corso Matteotti, corso Roma, piazza XX settembre, via San Martino, via Don Minzoni, per non parlare di viale Verdi e area Grocco/La Salute. “Una vera epidemia - taglia corto Bonvicini -. E Montecatini Terme storicamente era la città in Toscana con i più alti risultati di fatturato”.

 

Certo, i centri commerciali e le vendite online hanno avuto il loro peso “ma è soprattutto la crisi del settore turistico termale e del benessere che ha provocato le chiusure”, sottolinea ancora Bonvicini. Che non manca di ricordare come il 2023 abbia fatto registrare 1,5 milioni di presenze turistiche, in crescita rispetto al 2022, “in buona parte però turisti mordi e fuggi, che dormono a Montecatini Terme ma spendono in tutte le altre mete del loro tour giornaliero”.


Secondo lo storico esponente del mondo del commercio, per riportare in città nuove presenze serve un progetto complessivo. Che Bonvicini spiega così: “Terme e benessere di qualità, riqualificando strutturalmente Viale Verdi con servizi del benessere ed investimenti che riguardino in primis: Terme Tettuccio e Regina, Excelsior, ma anche Tamerici, Grocco, Leopoldine. Il sistema termale è un asset irrinunciabile come sostiene, dati alla mano, Massimo Caputi di Federterme, e non come sostiene la Regione Toscana che nega la loro strategicità”.


Terme di qualità sinonimo di turismo di qualità, con attività commerciali che ne beneficiano, è il ragionamento di Bonvicini, che conclude con una nota di pessimismo sull’immediato futuro. “Avremo anche quest’anno una Pasqua senza eventi e se il Natale è quello che abbiamo visto, c’è poco da star tranquilli”.

 

Per questo, la conclusione è quella di destinare più risorse al settore, utilizzando lo strumento della tassa di soggiorno: “Ogni euro di aumento corrisponde ad 1 milione e mezzo da spendere nel turismo, negli eventi, negli investimenti del settore termale, a beneficio di albergatori e commercianti”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: